Il corso è ha come obiettivi formativi principali: a) approfondire, attraverso la pratica architettonica, il rapporto tra nuovo e preesistenza nel recupero e nella rigenerazione del patrimonio storico e archeologico delle città; b) sviluppare una nuova progettualità sistemica nella relazione con la preesistenza, come con la rovina (archeologica e/o architettonica), intesa non come componente passiva e isolata ma come forza vitale nel processo di ridefinizione della città contemporanea. Il tema del progetto sulla preesistenza implica anche un coinvolgimento interdisciplinare in cui si intrecciano i concetti di memoria, materia, tempo e luogo alimentando un dialogo teso a dare una risposta propositiva finalizzata alla rigenerazione dell’esistente.
Secondo i descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell'esame certifica l'acquisizione dei seguenti risultati:
DdD 1_Conoscenza e comprensione degli elementi fondamentali teorici e metodologici della composizione architettonica e urbana per il loro utilizzo nel processo di progettazione per la trasformazione dei luoghi.
DdD 2_Capacità di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione per controllare gli strumenti di costruzione e gli aspetti compositivi del progetto, le sue caratteristiche tipologiche e funzionali, che regolano le relazioni qualitative delle forme architettoniche dello spazio.
(DdD 3, 4 e 5)_DdD 3 (autonomia del giudizio), 4 (capacità di comunicazione) e 5 (capacità di apprendimento) capacità di operare e comunicare in modo indipendente le scelte progettuali fatte.
Il laboratorio si sviluppa affiancando alle lezioni frontali, ai seminari e agli esercizi progettuali un lavoro finale di progettazione che costituirà il momento di sintesi e di verifica. Ogni esercitazione contempla delle lezioni frontali sui temi del corso e attività di laboratorio collettive e individuali. Si prevedono inoltre dei seminari tenuti anche da docenti esterni ed esperti degli argomenti affrontati.
Sono sufficienti le competenze acquisite nel corso dei laboratori di progettazione frequentati negli anni curriculari precedenti.
Ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Didattico di Ateneo e del punto 3.1 del Regolamento Didattico del Corso di Studio, la frequenza è obbligatoria per gli insegnamenti denominati
“Laboratorio”. Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall'obbligo di frequenza per gravi e/o giustificati motivi. La dispensa è deliberata dal Consiglio del Corso di
Studio e deve contestualmente prevedere la possibilità di partecipare agli appelli dei relativi esami.
Per essere ammessi a sostenere la prova d'esame è necessario aver frequentato il 70% delle lezioni del corso.
Gli studenti nella prima parte del corso porteranno avanti il disegno della città di Catania, una pianta in cui emerga con evidenza il ruolo che la preesistenza ha svolto nel prefigurare, e spesso obbligare, la forma della città. Per l’anno in corso si concentrerà sul quartiere Antico Corso, sul quartiere della cosiddetta “cava Daniele”, sul Bastione degli Infetti cerniera fra i due.
Il lavoro sul Disegno della Città darà contezza agli studenti per il prosieguo del lavoro nella seconda parte del corso. Gli studenti si occuperanno della progettazione di una porzione di tessuto edilizio secondo le indicazioni fornite dallo “Studio di dettaglio del centro storico di Catania”. Il corso propone la residenza quale scelta fondante per la riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico contro la tendenza all’abbandono e alla gentlificazione turistica. Ogni progetto troverà espressione in un trittico, a tre scale diverse, e in una vista, strumenti della rappresentazione e di progetto allo stesso tempo.
Cronoprogramma
7 Ottobre 2022
Presentazione del Laboratorio M-Z
Presentazione del Corso di Progettazione Architettonica M-Z (Disegno della Città)
Lezione: Catania, il disegno della città (BohoB)
14 Ottobre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: masterplan allo scuro
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 1 (Prof. Luigi Pellegrino)
21 Ottobre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Sopralluogo
Lezione: Il quartiere Antico Corso (Comitato Antico Corso)
Lezione: Le cave Daniele di rena rossa (Associazione “Le cave di Rosso Malpelo)
28 Ottobre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: masterplan chambre clair
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 2 (Prof. Gianfranco Gianfriddo)
4 Novembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: Il progetto urbano
Lezione: Il progetto urbano – 4 casi
Lezione site specific: Noto, l’architettura della città (Prof. Marco Rosario Nobile)
11 Novembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: tessuti edilizi 1
Presentazione rivista PHD Kore Review
18 Novembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: tessuti edilizi 2
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 4 (Prof. Fabrizio Foti)
25 Novembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: spazi urbani 1
Lezione: Le fortificazioni di Catania (Arch. Roberto Inserra)
2 Dicembre 2022
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città: spazi urbani 2
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 4 (Prof. Emanuele Fidone)
16 Dicembre 2021
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città
Consegna esercitazione I° semestre
13 Gennaio 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Disegno della città – critiche
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27 febbraio-5 Marzo 2023
Architettura Siracusa outdoor: Progetti per la città (Mantova, Ferrara, Urbino)
10 Marzo 2023
Presentazione del Corso di Progettazione Architettonica M-Z (Disegno dell’edificio)
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: Assegnazione temi
Lezione: Progetti minimi (BohoB)
17 Marzo 2023
LAB Corso di Progettazione Architettonica M-Z: sopralluogo
Lezione: Progetti per l’area del Quartiere Antico Corso (Arch. Eleonora Bonanno)
Lezione: Progetto per l’area dell’AMT (Ing. Sebastiano Amore – ACA)
24 Marzo 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio 1
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 5 (Prof. Roberto Collovà)
31 Marzo 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio 2
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 6 (Prof. Carlo Palazzolo)
14 Aprile 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio 3
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 7 (Prof. Marco Navarra)
21 Aprile 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio 4
Architettura Siracusa indoor: Progetti per la città 8 (Prof. Marco Mannino)
28 Aprile 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio 5
Lezione: Tesi di laurea sull’area del Quartiere Antico Corso
5 Maggio 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio 6
Lezione: La città è come una torta (Arch. Matteo Pennisi)
12 Maggio 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio 7
Lezione: Progetti Corso Interni 21-22
19 maggio 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio
Consegna esercitazione II° semestre
26 Maggio 2023
LAB Corso Progettazione Architettonica M-Z: disegno dell’edificio - critiche
Adolf Loos, Parole nel vuoto, disponibile in diverse edizioni
Francesco Venezia, L’architettura, gli scritti, la critica, Electa, Milano 1998
Manuel de Solà Morales, Progettare città, Editoriale Lotus, Milano 1999
Giuseppe Dato, La città di Catania: forma e struttura 1693-1833, Officina, Roma 1983
Federico De Roberto, I Vicerè, disponibile in diverse edizioni
Luigi Pellegrino, Adolf Loos. La mia scuola di architettura, LetteraVentidue, Siracusa 2022
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | architettura urbana / progetto e preesistenza | Manuel de Solà Morales, Progettare città, Editoriale Lotus, Milano 1999. |
2 | progetto e rovina | Francesco Venezia, L’architettura, gli scritti, la critica, Electa, Milano 1998 |
L'esame consiste nella presentazione da parte dello studente, delle esercitazioni progettuali e di disegno della città svolte durante il laboratorio, mettendo in particolare evidenza il processo e il sistema concettuale e di relazioni. Si richiede, inoltre, la conoscenza dei testi e dei progetti analizzati e/o presentati durante il corso.
Le domande della prova orale verteranno sugli argomenti trattati durante il corso.