STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI ARCHITETTURA, SEDE DECENTRATA DI SIRACUSAArchitetturaAnno accademico 2023/2024

1001721 - ISTITUZIONI DI MATEMATICHE

Docente: FRANCESCO NOTO

Risultati di apprendimento attesi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L’insegnamento di Analisi Matematica I - Modulo A ha la finalità di fornire le conoscenze di base sull'insieme dei numeri reali, sull'insieme dei numeri complessi,
sullo studio delle successioni e delle serie numeriche, e sulle funzioni reali di una variabile reale.
In particolare, gli obiettivi del suddetto insegnamento, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni sono accompagnate da esercitazioni pertinenti agli argomenti svolti e si svolgeranno in modalità frontale. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Buone conoscenze di base di Aritmetica, Algebra, Geometria Analitica, Trigonometria.
A supporto di tutti gli studenti che volessero ripassare i prerequisiti richiesti, si suggerisce il MOOC (Massive Open Online Courses) di matematica di base. Il MOOC di matematica di base è un corso online, ad accesso libero e gratuito, prodotto e pubblicato dal CISIA per fornire a studenti e studentesse del quarto e del quinto anno della Scuola Secondaria Superiore un ausilio per accrescere la preparazione in matematica e per affrontare al meglio i corsi di laurea. Le aree scientifiche per cui è stato realizzato il MOOC di Matematica di base sono agraria, economia, farmacia, ingegneria e scienze. I capitoli che lo compongono variano a seconda dell’area scientifica di interesse. Gli argomenti che compongono il MOOC di matematica di base si basano sui sillabi di riferimento delle sezioni di matematica dei test d’ingresso CISIA. Per frequentare il MOOC è necessario accedere all’area riservata TOLC e all’area esercitazione e posizionamento sul sito del CISIA, da cui si viene reindirizzati alla piattaforma Federica Weblearning

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria.

Contenuti del corso

CONTENUTI DEL CORSO

Testi di riferimento

TESTI DI RIFERIMENTO
Per la teoria:
  1. P. Marcellini, C. Sbordone, Analisi Matematica uno, Liguori.
  2. C. Pagani, S. Salsa, Analisi Matematica, vol I, Zanichelli.
  3. Materiale fornito dal docente
Per gli esercizi:
  1. P. Marcellini, C. Sbordone, Esercitazioni di Matematica I, Liguori.
  2. T.Caponetto, G.Catania, Esercizi di Analisi Matematica, Culc.
  3. Materiale fornito dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI1 CAP.1
2NUMERI REALI1, CAP. 1-2
3NUMERI COMPLESSI1, CAP.3
4LIMITI DI SUCCESSIONE1, CAP.3
5SERIE NUMERICHE1, CAP.11
6LIMITI DI FUNZIONI E FUNZIONI CONTINUE1, CAP.4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove di autovalutazione

Durante i periodi di Attività Formativa verranno somministrate alcune prove di autovalutazione. Tali prove di autovalutazione hanno lo scopo di guidare lo studente nell’apprendimento graduale dei contenuti esposti durante le lezioni. Inoltre, le prove di autovalutazione consentono al docente di implementare rapidamente eventuali attività integrative mirate a supporto degli studenti in vista degli esami.

Struttura dell'esame

L’esame di Istituzioni di Matematichr potrà essere superato mediante due modalità:


Modalità 1: prove in itinere scritte


Modalità 2: prova scritta completa e prova orale



Modalità 1:
La modalità 1 prevede due prove in itinere durante il corso. Il superamento delle prove si intende con una votazione di almeno 18/30.

Le date della prova intermedia che si svolgerà esclusivamente in forma scritta sono reperibili sul sito web del corso di laurea.

Struttura dei compiti in itinere.

Nei compiti in itinere verranno proposti 12 domande a risposta multipla, due esercizi e due domande di teoria. La durata della prova è di 120 minuti.


Valutazione delle prove intermedie e voto finale.

Il massimo voto ottenibile nella prova intermedia scritta è pari a 30/30. 

Modalità 2:

La modalità 2 prevede una prova scritta composta da esercizi e domande di teoria. Se si risponde correttamente a tutte le domande di teoria e si consegue un punteggio almeno pari a 18/30 si ha la facoltà di non sostenere la prova orale e confermare il voto dello scritto, se si raggiunge un punteggio pari almeno a 12/30 si può sostenere la prova orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
Tutti gli argomenti menzionati nel programma possono essere richiesti in sede d’esame.
La frequenza delle lezioni, lo studio sui testi consigliati e lo studio del materiale fornito dal docente (dispense di teoria e raccolte di esercizi svolti e proposti) consentono allo studente di avere una idea chiara e dettagliata dei quesiti che possono essere proposti in sede d’esame. Si veda Studium per testi d'esame assegnati, esercizi svolti, etc.
Una adeguata esposizione della teoria prevede l’utilizzo del linguaggio rigoroso caratteristico della disciplina nonché la presentazione di semplici esempi e controesempi che chiariscano i concetti esposti (definizioni, proposizioni, teoremi, corollari).
La prova orale e i quesiti di teoria previsti nella prova intermedia scritta relativa al Modulo A dell’insegnamento di Analisi Matematica I vertono su tutti i contenuti di teoria esposti nel Syllabus (si veda la sezione di “Contenuti del corso”).
Le principali tipologie di esercizi relativi ai contenuti del Modulo A dell'insegnamento di Analisi Matematica I sono le seguenti:

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