SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIAInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)Anno accademico 2022/2023

1007120 - SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE 4
Modulo 1007121 - INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA RELAZIONALE EMOTIVA

Docente: EMMANUEL SALVATORE SANTO GOZZA

Risultati di apprendimento attesi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale

Prerequisiti richiesti

  1. Il corso ha lo scopo di fornire una preparazione adeguata sull’infermieristica nella sfera emotiva. Al termine del corso lo studente avrà appreso le modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti di documentazione dell’assistenza infermieristica, contestualizzandoli con le situazioni assistenziali.

    PREREQUISITI RICHIESTIINFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA RELAZIONALE EMOTIVA 

    conoscenza del processo di Nursing e delle sue fasi;
    conoscenza delle diagnosi infermieristiche;
    conoscenza del concetto di “competenza infermieristica”.

Frequenza lezioni

Obbligo di frequenza in residenziale.

Contenuti del corso

• Il modello infermieristico e processo di nursing.
• Il modello bifocale, Carpenito.
• Concetti base sull’evoluzione della figura professionale, leggi e profilo.
• Il processo di Nursing e le sue fasi: focus sulla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona
• I sistemi di classificazione e le Diagnosi Infermieristiche: esempi N.A.N.D.A
• Esempi pratici dell’applicazione del processo di Nursing
• La teoria dello human caring
• Il deficit della cura di sé e il ruolo dell’Infermiere
• Il lavaggio delle mani
• Deficit della cura di sé: presenza di Lesioni da pressione per limitata/assente mobilizzazione. • Le lesioni da pressione
• Incontinenza urinaria e cateterismo
• Eliminazione intestinale e richiamo di anatomia/fisiologia
• Cenni stomie
• Le Scale di valutazione: NRS, VRS, indice di Conley, GCS eccetera.
• Definizione di competenza: focus su saper essere
• La Comunicazione ed i suoi assiomi
• Stili comunicativi
• Gli strumenti di comunicazione
• I flussi di comunicazione
• Le competenze psico-pedagogiche nelle professioni sanitarie
• Comunicare con il bambino, con l’anziano, con pazienti psichiatrici.
• Comunicazione verbale e non verbale
• Aspetti generali della comunicazione non verbale
• La teoria della comunicazione
• Come sviluppare abilità comunicative verbali e non verbali
• Il problem solving
• Cenni sul PBL
• L’intelligenza
• L’intelligenza emotiva (Goleman)
• Neuroni specchio
• Focus sull’empatia e sull’ascolto attivo nella relazione con il paziente
• Lo stress lavorativo
• Le emozioni e lo stress
• Gestire le emozioni, discussione caso clinico ed esperienza personale
• Il dolore e la percezione del dolore (la semeiotica, la fisiologia)
• Lo stress ed il burn-out
• La sindrome del burn-out: Maslach
• La relazione educativa e gli ostacoli
• Strategia per una efficace relazione educativa
• La relazione di aiuto
• La relazione di aiuto secondo Carl Rogers
• Il consuelling
• Il contributo dell’infermiere al processo di educazione alla salute.
• Utilizzo della tecnica: PBL con caso clinico.

Testi di riferimento

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA RELAZIONALE EMOTIVA
Alessandro Ditadi, Ornella Bonso

MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA prima edizione
Lynda Juall Carpenito

DIAGNOSI INFERMIERISTICHE
Applicazione alla pratica clinica Sesta edizione Mary KoloroutisCURE BASATE SULLA RELAZIONE: UN MODELLO PER 

TRASFORMARE LA PRATICA CLINICA
Ruth F. Craven, Constance Hirnle, Sharon lensen

PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA 
opera in 2 volumi indivisibili Quinta edizione
Jean Watson

ASSISTENZA INFERMIERISTICA: FILOSOFIA E SCIENZA DEL CARING 
2013

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA BIOFISIOLOGICA 
Fondamenti di assistenza infermieristicadi Barbara K. Timby - McGraw-Hill Education – 2011

ALTRO MATERIALE DIDATTICO

• INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA RELAZIONALE EMOTIVA SLIDES DEL DOCENTE

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Eventuali lavori di gruppo su casi clinici assegnati (prova in itinere); esame orale e/o scritto.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Prova in itinere: applicazione del processo di Nursing completo nelle sue fasi su un caso clinico assegnato o scelto.
Prova orale: la comunicazione ed i suoi assiomi, lo stress ed il burn-out come e perché sono collegati?

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