Lezioni frontali, apprendimento cooperativo, presentazioni, lavoro di gruppo, ricerca-azione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli
studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente
in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative,
in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per
l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i
DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Conoscenza generale della lingua inglese al livello A2+/B1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Il corso mira (1) a sviluppare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica, del lessico e delle funzioni linguistiche dell’inglese giuridico e accademico; (2) a fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica; (3) a costruire un bagaglio informativo utile per l’analisi dei testi di ambito giuridico in lingua inglese.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico e professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell’inglese giuridico.
1. Parte istituzionale: Sofia Parastatidou, Jacopo D'Andria Ursoleo, Kate Gralton. Legal English. Pearson Italia, 2021 (parti selezionate).
2. Testo consigliato per il ripasso delle conoscenze di General English: Antonia Clare, JJ Wilson, Stephanie Dimond-Bayir. SpeakOut B1+. Students’ Book & Workbook (2nd Edition). Pearson Education Limited, 2015.
3. Esercitazioni su Academic English: David Porter. Check your Vocabulary for Academic English. London, A&C Black, 2007.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction to the English Legal System: A historical overview | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 2,3,6 |
2 | The English Court System | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 4,5,7 |
3 | The Legal Profession | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 8,9,12 |
4 | The Language of Law | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 10,11,13 |
5 | Essential Elements of a Contract and Breach of Contract | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 18,19,22,26,27,29 |
6 | Tort of Negligence and other types of Tort | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 34-39 |
7 | Defences, Limitations, Remedies | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 40,41,44 |
8 | Sole Traders, Partnerships, LLPs, Joint Ventures | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 50-61 |
9 | Companies, Directors, Shareholders, Corporate Insolvency | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 66-77 |
10 | Criminal Liability, Defences, Criminal Litigation | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 82-93 |
11 | History of Land Ownership in the UK | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 98,99,102 |
12 | Negotiation, Mediation, Arbitration, Civil Litigation | Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 130-141 |
13 | Exercises: fill in the gaps, choose the right word, finish the sentence, word substitution, collocations | Porter. Check your Vocabulary for Academic English |
14 | Question forms, review of verb tenses, collocations with go, take, get, do, talking about yourself, interview advice | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 1) |
15 | Present perfect, past simple, prepositions, narrative tenses, telling a story, say/tell | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 2) |
16 | The future (plans, predictions), future time markers, idioms, dealing with misunderstandings | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 3) |
17 | must, have to, should, used to, would, adjectives, reaching agreement, business | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 4) |
18 | Comparatives, superlatives, technology, question tags, word building, polite requests | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 5) |
19 | Zero/first/second conditionals, adjectives with -ing and -ed, multi-word verbs, verb-noun collocations, giving news, responding to news | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 6) |
20 | present perfect simple and continuous, verb phrases, present and past abilities, clarifying opinions | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 7) |
21 | articles and quantifiers, compound nouns, relative clauses, being a good guest, accepting apologies | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 8) |
22 | Third conditional, passive form, periods of time, collocations, expressing uncertainty, describing people | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 9) |
23 | reported speech, word building (prefixes), verb patterns, reporting verbs, giving advice, making generalisations | Clare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 10) |
L’esame finale consiste in un test a risposta parzialmente chiusa composto da 16 domande, da svolgere in 30 minuti. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Valutazione: risposta esatta = 2 punti, risposta non data = 0,5 punti, risposta sbagliata = -1 punto
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
A)
Complete the sentence.
The Berlin Wall _________________ in 1989. a) fell b) has fallen c) felt
B)
Make a collocation and use it in the sentence below; use two words from the box.
energy – invest – utters – power – dissipates – service |
Many students make the mistake of reading without considering first why they are reading, which just _________________ _________________ for no good reason.
C)
Complete the sentence.
Article 14 of the Universal Declaration of Human Rights states that everyone has the right to seek and enjoy in other countries asylum from __________________. a) persecution b) prosecution c) prosecutor
D)
Complete the text with words from the box.
a – bind – evidence – less – printed - the - bound - prove - more - print |
Apart from certain contracts, no formality is required to ____________ the parties. An oral agreement is generally no ____________ binding than a written one, though the common law requires ____________ of consideration in return for a promise. Increasing government paternalism has however generated ____________ rise in the number of formalities, including written, or more usually, ____________ contracts required by legislation.