SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026

1014819 - GEOGRAFIA DELLE COMUNITA' UMANE E DEI MUTAMENTI AMBIENTALI A - Z

Docente: DONATELLA STEFANIA PRIVITERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone l’obiettivo di leggere e interpretare il complesso rapporto tra ambiente e comunità umane nell'attuale era dell'antropocene  alla luce dei cambiamenti climatici e della più che mai importanza delle dinamiche socio-ambientali. Tale rapporto ha subito profonde evoluzioni influenzate dal contesto storico, tecnologico, culturale ed economico. In particolare la formazione didattica (frontale e con evidenze applicative della realtà) e le strumentazioni teorico-pratiche, sono finalizzate a giungere a una visione d’insieme delle problematiche relative alle comunità umane relazionate al degrado ambientale, la biodiversità, e la sostenibilità (nelle diverse dimensioni locali, sovra locali e globali e scale territoriali). Inoltre si intende approfondire la costruzione teorico-pratica delle relazioni fra uomo ed ambiente, alla luce dei cambiamenti climatici globali che hanno investito l’umanità, analizzando le dinamiche che provocano un’influenza sostanziale sulla costruzione del rapporto tra territorio, ambiente, attività sociali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche sulla piattaforma exam.net. Inoltre visite ed indagini applicative in campo e/o seminari, presso enti e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati se il numero degli studenti frequentanti lo permette. Descrizione di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e  di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro per lo studio applicativo del territorio e ricerca di casi reali.

Qualora per problematiche contingenti l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza.

Prerequisiti richiesti


Si richiede una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione dialettica in merito ai contenuti degli argomenti esposti nel programma


Frequenza lezioni

Facoltativa 

Contenuti del corso

Il corso fornisce elementi conoscitivi fondamentali per la comprensione della relazione uomo-ambiente-territorio. In particolare:

L'ambiente in chiave attuale e contemporanea.

Le componenti della sostenibilità (economica, sociale, ambientale, istituzionale). L'agenda 2030. I concetti di: resilienza, rischio, i  cambiamenti climatici, i disastri ambientali, il degrado. Le aree protette come esempi di territori ed ecosistemi in equilibrio.

La questione eco-sociale e le  Nature-based  Solutions  (NbS)

 Le comunità umane e caratteristiche e tipologie delle comunità online. La valutazione degli impatti ambientali, sociali ed economici sulle comunità umane.

Conseguenze ed effetti del degrado e dall'antropizzazione indotte dall’uomo sui territori.

Testi di riferimento

-Bonati S., Tononi M. (a cura di), CAMBIAMENTO CLIMATICO E RISCHIO. PROPOSTE PER UNA DIDATTICA GEOGRAFICA, Franco Angeli, 2020, open access http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/508. In particolare per questo testo disponibile online in open access: prima parte Le basi teoriche (pp. 7-43); cap. 5. La partecipazione di bambini/e e ragazzi/e per costruire la resilienza ai disastri. L’esperienza di Save the Children nel progetto europeo (pp. 84-96); cap. 9 Cosa faresti per ridurre il rischio? Una proposta per la didattica della resilienza (pp. 147-158)

--Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 1).

-Luca Battisti, Federico Cuomo, POLITICHE DELLA NATURA E QUESTIONE CLIMATICA.Semi di cambiamento a Torino. 2025, FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italy. (cap. 1 e 2 pp. 13-66). Open access  https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/1401/1534/7654

-Letture consigliate di approfondimento, compresi articoli ed altro materiale fornito dal docente durante le lezioni e disponibili sulla piattaforma Studium 

-Privitera D. (2025) Climate change and food tourism: insight from the Sicilian context, in Fusté-Forné F., Wolf E. (eds), Food and Beverage Tourism on Islands, Edward Elgar Publishing.




AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Bonati S., Tononi M. (a cura di),CAMBIAMENTO CLIMATICO E RISCHIO. PROPOSTE PER UNA DIDATTICA GEOGRAFICAFranco Angeli,2020
Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumoFranco Angeli2017

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il mondo nelle tue mani. Insegnare geografia oggiDe Vecchis G.,in Bonati, Tononi (a cura di), CAMBIAMENTO CLIMATICO E RISCHIO. PROPOSTE PER UNA DIDATTICA GEOGRAFICA, Franco Angeli, 2020 (pp. 11-32) 
2Quale ruolo per la geografia italiana nella didattica del rischio? Tracciare la rotta nel difficile dialogo tra le generazioniDe Vecchis G.,in Bonati, Tononi (a cura di), CAMBIAMENTO CLIMATICO E RISCHIO. PROPOSTE PER UNA DIDATTICA GEOGRAFICA, Franco Angeli, 2020 (pp. 11-32) 
3Le comunità umane convenzionali e virtualiPrivitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 
4Le rappresentazioni dell’ambiente.De Vecchis G.,in Bonati, Tononi (a cura di), CAMBIAMENTO CLIMATICO E RISCHIO. PROPOSTE PER UNA DIDATTICA GEOGRAFICA, Franco Angeli, 2020 (pp. 11-32) 
5Gli ecosistemi ed i servizi ecosistemiciMateriale a disposizione su Studium  tratto dal testo E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino
6La partecipazione di bambini/e e ragazzi/e per costruire la resilienza ai disastri. L’esperienza di Save the Children nel progetto europeoCordani F., Grisi a., in Bonati S., Tononi M. (a cura di), CAMBIAMENTO CLIMATICO E RISCHIO. PROPOSTE PER UNA DIDATTICA GEOGRAFICA, Franco Angeli, 2020 (pp. 84-96) 
7Cosa faresti per ridurre il rischio? Una proposta per la didattica della resilienzaBonati S. , Tononi M., CAMBIAMENTO CLIMATICO E RISCHIO. PROPOSTE PER UNA DIDATTICA GEOGRAFICA, Franco Angeli, 2020 (pp. 147-158) 
8La sostenibilità e le componenti sociale, economica, ambientale, istituzionale. L'agenda 2030Materiale a disposizione su Studium del docente tratto da differenti testi e dal sito della Comunità Europea l 
9La questione eco-sociale e le  Nature-based  Solutions  (NbS)Materiale tratto dal testo Luca Battisti, Federico Cuomo, POLITICHE DELLA NATURA E QUESTIONE CLIMATICA.Semi di cambiamento a Torino. 2025, FrancoAngeli s.r.l.. (cap. 1 e 2 pp. 13-66).
10Le aree protette Materiale messo a disposizione del docente su piattaforma studium 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il semestre didattico di lezioni frontali si prevedono prove intermedie sia creando gruppi di lavoro sia presentazioni scritte individuali anche con l'uso di piattaforme quali exam.net. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali. La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici ed interdisciplinari e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre sarà valutata anche la capacità di interagire in gruppi di lavoro se frequentanti. Sarà valore aggiunto la partecipazione alle visite didattiche/seminari organizzate durante il semestre.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni esterne ed eccezionali lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Numerosi e frequenti esempi di domande per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso.In ogni caso esempi tipo sono:  le dimensioni della sostenibilità (esplicazione teorica) con almeno un esempio applicativo; il concetto di degrado ambientale con esempi reali applicativi; le cause del cambiamento climatico con esempi differenziati a seconda dei territori. Le caratteristiche delle aree protette (riserve, parchi, etc.) con esempi di territori coinvolti.

I possibili gruppi di lavoro a seconda della numerosità degli studenti in aula, organizzati durante le lezioni e per i frequentanti sono finalizzati alla ideazione e creazione di presentazioni di casi applicativi reali su argomenti della disciplina. Le prove intermedie scritte individuali (su piattaforme quali exam.net) sono composte da domande prevalentemente a risposta chiusa, talvolta a risposta aperta su tutti gli argomenti della disciplina. L'esame in modalità orale (non scritta) durante gli appelli delle diverse sessioni tende a verificare le competenze acquisite e la capacità di elaborazione, dialettica, di approfondimento critico e riscontro nell'applicazione della conoscenza.



English version