Il corso ha un duplice obiettivo: da un lato intende fornire strumenti di calcolo di base, utili per le discipline di indirizzo; dall’altro intende formare o consolidare l’attitudine al ragionamento e alla risoluzione di problemi, attività tipiche di una educazione matematica e di utilità trasversale.
Si partirà sempre da un problema pratico per poi fornire le conoscenze matematiche utili alla risoluzione del problema posto.
Le esercitazioni saranno volte, in modo particolare, a sviluppare l'attitudine a risolvere problemi.
Risultati di apprendimento attesi (RAA) secondo i descrittori di Dublino:
a. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza di funzioni, goniometria e trigonometria, calcolo differenziale, cenni di calcolo integrale, cenni di statistica.
b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper operare con i fondamenti della goniometria, saper operare con le funzioni, saper interpretare grafici di funzioni.
c. Autonomia di giudizio: saper dare una interpretazione matematica di problemi reali, saper dedurre informazioni relative a problemi reali a partire dai dati matematici, saper dare giudizi su fatti reali a partire da considerazioni matematiche.
d. Abilità comunicative: saper comunicare in modo rigoroso i concetti matematici studiati, saper comunicare in modo efficace i significati matematici oggetto di studio.
e. Capacità di apprendere: riuscire a studiare e comprendere sia in gruppo che in autonomia, riuscire a collegare tra loro argomenti trattati durante il corso, cogliere connessioni tra gli argomenti matematici trattati e altre discipline (transfer laterale), riuscire comprendere anche argomenti matematici più complessi non trattati durante il corso (transfer verticale).
Il corso prevede un numero di ore di esercitazioni doppio rispetto al numero di lezioni frontali, per la precisione 42 ore di esercitazioni e 21 di lezioni frontali, per un totale di 63 ore.
Qualora il corso sarà fruito in modalità mista (a distanza – in presenza) le lezioni in presenza saranno dedicate prevalentemente alle esercitazioni pratiche (RAA b.).
I concetti matematici verranno introdotti a partire da problemi reali (RAA c. ed e.) mediante un approccio visivo e pratico, anche utilizzando software ad alto impatto didattico (RAA a. e b.), per poi arrivare a un vero e proprio formalismo (RAA d.), tramite lezioni partecipate (RAA d.).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche alla docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.
Requisiti culturali di matematica di base indispensabili:
La frequenza al corso è fortemente consigliata, soprattutto per le esercitazioni, che coinvolgeranno attivamente gli studenti, favorendo il loro apprendimento.
Verranno rilevate le presenze, solo per fini statistici e di valutazione del corso.
STATISTICA
La statistica descrittiva univariata. Campione, dati statistici. Rappresentazione di dati statistici. Indici di posizione centrale: media aritmetica, mediana, media ponderata. Quartili, decili e percentili. Indici di dispersione: deviazione standard. Coefficiente di variazione.
Correlazione e statistica bivariata. Relazione tra due variabili. Covarianza. Coefficiente di correlazione di Pearson.
Seno, coseno e tangente come funzioni reali di variabile reale.
Trigonometria applicata ai triangoli rettangoli: Primo e secondo teorema di triangoli rettangoli e loro applicazioni.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 4: Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
· Target 4.4: Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
· Target 4.6: Entro il 2030, assicurarsi che tutti i giovani e una parte sostanziale di adulti, uomini e donne, raggiungano l’alfabetizzazione e l’abilità di calcolo
Modalità:
lezione frontale
laboratorio di matematica (posizione di problemi da affrontare insieme e con la guida dell’insegnante mediante l’uso di artefatti tecnologici)
[1] Dario Benedetto, Mirko Degli Esposti, Carlotta Maffei. Matematica per scienze della vita. Quarta edizione
Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli.
[2] Daniela Ferrarello. Mate-pratica: Matematica utile nelle scienze agro-alimentari. Federica Web Learning.
È disponibile sulla piattaforma Federica Web Learning, un MOOC (Massive Open On-line Course) dal titolo "Mate-pratica: Matematica utile nelle scienze agro-alimentari", realizzato dalla prof.ssa Daniela Ferrarello, fruibile on-line in modalità asincrona, che copre buona parte degli argomenti trattati durante il corso.
Per iscriversi gratuitamente accedere al corso dalla pagina https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=704 e usare il codice Ferrarello1
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Statistica | Da [1]: Cap 9.1 Cap 9.2 Cap 9.3 |
| 2 | Funzioni | Da [1]: Cap. 3.1; Cap. 3.2. Da [2]: Lezione 1. |
| 3 | Funzioni monotòne | Da [1]: Cap. 3.3. Da [2]: Lezione 2. |
| 4 | Funzioni lineari | Da [1]: Cap. 4.1. Da [2]: Lezione 3. |
| 5 | Funzioni potenza | Da [1]: Cap. 4.2; Cap. 4.3. Da [2]: Lezione 4. |
| 6 | Funzioni esponenziali | Da [1]: Cap. 5.1. Da [2]: Lezione 5. |
| 7 | Logaritmi e funzioni logaritmiche | Da [1]: Cap. 5.2. Da [2]: Lezione 6. |
| 8 | Goniometria e funzioni goniometriche | Da [1]: Cap. 5.3 |
| 9 | Limiti | Da [1]: Cap. 6.1; Cap. 6.2; Cap 6.3. Da [2]: Lezione 7. |
| 10 | Derivate | Da [1]: Cap. 7.1; Cap. 7.2; Cap. 7.3. Da [2]: Lezione 8. |
| 11 | Cenni di integrali | Cap. 8.1 |
La prova finale consiste in una prova scritta (con esercizi) e una prova orale.
Per chi si avvale delle prove intermedie, gli argomenti della prova scritta saranno suddivisi in due parti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Griglia di valutazione:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Conoscenze applicate: Scarsa capacità di manipolazione degli oggetti matematici.
Autonomia di giudizio: Scarsa o assente capacità di dare giudizi su fatti reali o realistici a partire da considerazioni matematiche.
Abilità comunicative: Carenze nella comunicazione dei significati matematici. Uso assente o improprio del linguaggio matematico.
Capacità di apprendere: Scarsa capacità di collegare tra loro argomenti studiati. Scarsa capacità di risolvere problemi.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: Sufficiente. Imprecisioni evidenti.
Conoscenze applicate: Capacità appena sufficiente di manipolazione degli oggetti matematici.
Autonomia di giudizio: Sufficiente capacità di dare giudizi su fatti reali o realistici a partire da considerazioni matematiche.
Abilità comunicative: Sufficiente capacità di comunicare significati matematici. Uso sufficiente di appropriato linguaggio matematico.
Capacità di apprendere: Sufficiente capacità di collegare tra loro argomenti studiati. Sufficiente capacità di risolvere problemi se guidati.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Buona. Con imprecisioni.
Conoscenze applicate: Capacità di manipolazione degli oggetti matematici.
Autonomia di giudizio: Capacità di dare giudizi su fatti reali o realistici a partire da considerazioni matematiche.
Abilità comunicative: Capacità di comunicare significati matematici. Uso appropriato del linguaggio matematico.
Capacità di apprendere: Capacità di collegare tra loro argomenti studiati. Capacità di risolvere problemi con una guida parziale.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Buona. Con poche imprecisioni.
Conoscenze applicate: Buona capacità di manipolazione degli oggetti matematici.
Autonomia di giudizio: Buona capacità di dare giudizi su fatti reali o realistici a partire da considerazioni matematiche.
Abilità comunicative: Buona capacità di comunicare significati matematici. Uso appropriato del linguaggio matematico.
Capacità di apprendere: Buona capacità di collegare tra loro argomenti studiati. Capacità di risolvere problemi in autonomia.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Ottima. Senza imprecisioni.
Conoscenze applicate: Più che buona capacità di manipolazione degli oggetti matematici.
Autonomia di giudizio: Più che buona capacità di dare giudizi su fatti reali o realistici a partire da considerazioni matematiche e di fare considerazioni matematiche a partire da fatti reali.
Abilità comunicative: Più che buona capacità di comunicare significati matematici. Uso appropriato e rigoroso del linguaggio matematico.
Capacità di apprendere: Più che buona capacità di collegare tra loro argomenti studiati. Capacità di risolvere problemi in piena autonomia.
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Ottima. Con approfondimenti.
Conoscenze applicate: Ottima capacità di manipolazione degli oggetti matematici. Capacità di risoluzione dei problemi secondo procedure corrette non standard.
Autonomia di giudizio: Ottima capacità di dare giudizi su fatti reali o realistici a partire da considerazioni matematiche e di fare considerazioni matematiche a partire da fatti reali.
Abilità comunicative: Ottima capacità di comunicare significati matematici. Uso appropriato e rigoroso del linguaggio matematico.
Capacità di apprendere: Ottima capacità di collegare tra loro argomenti studiati. Capacità di porre problemi e di risolvere problemi in piena autonomia.
ESEMPI DI ESERCIZI PER LO SCRITTO
Trovare il dominio della seguenti funzione: f(x)= log(1-x2)
Scrivere una funzione il cui dominio sia x>1
Trovare la funzione lineare r(x) passante per i due punti A=(2, 6) e B=(0, 4) e rappresentarla graficamente. Trovare l'immagine di x=3 e la controimmagine di y = 7
Rappresentare sul piano cartesiano la parabola di equazione y = -x^2+4x-4 e trovare il vertice, l'asse di simmetria e le intersezioni con gli assi cartesiani
Calcolare il limite per x tendente all'infinito della funzione f(x)= (x2-1)/(x2)
|
Pianta n |
Altezza pianta (cm) |
Lunghezza foglie (cm) |
|
1 |
120 |
18 |
|
2 |
135 |
22 |
|
3 |
125 |
19 |
|
4 |
145 |
25 |
|
5 |
130 |
21 |
ESEMPI DI DOMANDE ORALI
Definire le funzioni goniometriche seno, coseno, tangente.
Enunciare il teorema dei seni.
Come si risolve un triangolo rettangolo?
Come si può rappresentare sul piano cartesiano un fenomeno dall’andamento lineare? Che tipo di equazione sarà associata alla rappresentazione sul piano?