Il corso si propone di far conoscere i principi di base della riabilitazione, del recupero funzionale e della reintegrazione nell'ambito della comunita'. L'obiettivo e' quello di far acquisire agli studenti le conoscenze e capacita' tecnico pratiche per la valutazione e la presa in carico di soggetti affetti da quadri clinici che necessitino di un programma di attività motoria o di attivita' fisica adattata. Lo studente dovra' acquisire le competenze necessarie per operare in modo integrato e coordinato con il team riabilitativo focalizzando sugli aspetti legati alla prevenzione delle malattie di interesse riabilitativo, sulle metodologie di valutazione funzionale; dovra' essere in grado di mettere a punto, prescrivere ed applicare idonei protocolli di attivita' motoria adattata e di recupero funzionale (prevenzione di vizi posturali, recupero funzionale post-riabilitazione, attivita' motorie adattate in soggetti diversamente abili o affetti da patologie stabilizzate sensibili all'esercizio fisico).
Il corso prevede 24 ore di didattica erogate in modalità mista (lezioni frontali / via telematica).
Conoscenze di anatomia, cinesiologia, fisiologia, ortopedia, neurologia, medicina interna.
Una lezione settimanale della durata di tre ore, come da calendario delle lezioni valido per anno di corso. Per visualizzare il calendario delle lezioni consultare il sito del Dipartimento BIOMETEC al seguente link: http://biometec.unict.it/corsi-di-laurea/
Eventuali modifiche al calendario didattico saranno tempestivamente comunicate agli studenti.
Principi generali di Medicina Fisica e Riabilitazione.
ICF: Valutazione delle menomazioni secondo l’International Classification of Functioning, Disability and Health.
Il lavoro in team interprofessionale.
Valutazione e trattamento delle principali patologie neurologiche e dell'apparato locomotore.
Indicazioni terapetiche per una adeguata attivita' motoria e fisica adattata negli esiti stabilizzati delle principali patologie neurologiche e dell'apparato locomotore.
Disordini posturali, dismorfismi del rachide e curve patologiche: valutazione, prevenzione, AFA.
N. Basaglia. Medicina Riabilitativa. Idelson. 2009
N. Basaglia. Progettare la Riabilitazione - Il lavoro in team interprofessionale. Edi-ermes
P-E-Souchard. Ginnastica Posturale e tecnica Mezieres. Marraprese Ed.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Principi generali di Medicina Fisica e Riabilitazione | N. Basaglia. Medicina Riabilitativa. Idelson. 2009 |
2 | ICF: Valutazione delle menomazioni secondo l’International Classification of Functioning, Disability and Health | ICF-CY Erickson |
3 | Il lavoro in team interprofessionale. | N. Basaglia. Progettare la Riabilitazione - Il lavoro in team interprofessionale. Edi-ermes |
4 | Valutazione e trattamento delle principali patologie neurologiche e dell'apparato locomotore | N. Basaglia. Medicina Riabilitativa. Idelson. 2009 |
5 | Indicazioni terapetiche per una adeguata attivita' motoria e fisica adattata negli esiti stabilizzati delle principali patologie neurologiche e dell'apparato locomotore. | |
6 | Disordini posturali, dismorfismi del rachide e curve patologiche: valutazione, prevenzione, AFA. | P-E-Souchard. Ginnastica Posturale e tecnica Mezieres. Marraprese Ed. |
Esame a quiz a scelta multipla (una risposta corretta su quattro-cinque possibili). Totale domande 30. Saranno valutate solo le risposte corrette. Il docente in relazione all'esito della prova scritta potra' integrare l'esame con una prova orale.
SCOPO DELL'ICF
PREVENZIONE DELLE CADUTE E RUOLO DELLE REAZIONI POSTURALI
ATTIVITA' FISICA ADATTATA NEL SOGGETTO CON ESITI DI ICTUS CEREBRALE