ECONOMIA E IMPRESADirezione aziendaleAnno accademico 2022/2023

9796126 - MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE

Docente: MARIA CRISTINA LONGO

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)L'innovazione tecnologica è sempre più fonte di vantaggio competitivo sostenibile per le imprese. Lanciare sul mercato nuovi prodotti con successo e ripetutamente è una sfida manageriale che riguarda tanto le grandi quanto le piccole e medie imprese. Il corso intende fornire allo studente le conoscenze teoriche e operative per gestire l'innovazione tecnologica in chiave strategica, ossia come fenomeno sistemico che implica la creazione e lo sviluppo di nuove conoscenze, commercializzate dalle imprese in prodotti e servizi innovativi.  In particolare, gli studenti comprenderanno l'importanza dell'innovazione per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo, le decisioni strategiche concernenti il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, la gestione dei progetti innovativi e del portafoglio di R&D, dalle strutture organizzative ai team alle organizzazioni innovative, la ricerca di capitali tramite strumenti di finanza innovativa, open collaboration e tutela della proprietà intellettuale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)Il corso di Management dell'Innovazione mira a sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi sulla gestione dell'innovazione tecnologica. In particolare, il corso incoraggia gli studenti ad applicare strumenti analitici, concetti e metodologie per confrontare e analizzare modelli diversi di innovazione, suggerire gli strumenti adeguati per la valutazione delle scelte relative allo sviluppo e lancio del nuovo prodotto, comprendere come nuovi prodotti, risorse e competenze e approcci manageriali diversi all'innovazione possano creare valore per i clienti e nuove opportunità per l'impresa.  L'approccio è induttivo. Sulla base dell'esame di casi di studio, testimonianze di esperti, manager, responsabili R&D e start-uppers e visite aziendali, gli studenti saranno in grado di ricostruire le categorie concettuali e di applicarle correttamente ai diversi contesti di innovazione, attraverso lo svolgimento di attività, singolarmente e in gruppo, e la presentazione di report. 

3. Autonomia di giudizio (making judgements). Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare ragionamenti critici e analitici nell'analisi di casi empirici di innovazione e valutare l'impatto dell'innovazione sul vantaggio competitivo delle imprese. Essi saranno anche in grado di confrontare e valutare modelli e prospettive teoriche diverse nella gestione dell'innovazione e proporre soluzioni. In particolare, essi saranno in grado di:

4. Abilità comunicative (communication skills). Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente le idee in forma scritta e orale, di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato e di valutare criticamente le questioni relative alla gestione dell'innovazione. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nel descrivere concetti e modelli e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche di casi di innovazione. Il linguaggio tecnico acquisito consentirà agli studenti di rapportarsi efficacemente con i professionisti, esperti e tecnici che incontreranno nel mercato del lavoro. Tali capacità saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla presentazione di progetti individuali o in team. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare gli strumenti digitali e a creare contenuti da condividere in rete. 

5. Capacità di apprendimento (learning skills). Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche e capacità di valutazione critica che consentiranno loro di approfondire in modo autonomo i modelli teorici sull'innovazione e la complessa interazione tra imprenditorialità e innovazione. Essi apprenderanno modelli, strumenti, metodi per gestire in modo adeguato l'innovazione all'interno delle organizzazioni e saranno in grado di analizzare e risolvere i problemi che sorgono nella fase di sviluppo dei progetti innovativi. Gli studenti svilupperanno anche alcune conoscenze che consentiranno loro di identificare, valutare e risolvere una serie di problemi relativi alla scarsa performance innovativa nelle imprese. Inoltre, essi acquisiranno la capacità di leggere, riassumere e presentare in modo critico articoli e casi studio sulla gestione dell'innovazione e saranno in grado di selezione ulteriori percorsi di formazione in corsi di laurea magistrale e master di primo livello. Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, ricerche, attività di laboratorio e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di esperienze, esempi, casi di studio, attività applicate, esercizi in classe/a casa, presentazioni in aula e confronti con esperti, manager, responsabili di R&D, start-uppers, imprenditori, team leader, e da una conoscenza approfondita del materiale didattico. Sono previste anche delle visite aziendali. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e favoriranno la comprensione delle principali problematiche legate alla gestione dell'innovazione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Prerequisiti richiesti

Pre-requisiti: Nessuno. 

Pur non essendo previsto alcun pre-requisito formale, è consigliata la conoscenza delle discipline aziendali. 

Frequenza lezioni

Frequenza: Vivamente consigliata.  

La discussione in classe è una parte centrale dell'esperienza di apprendimento. Agli studenti è richiesto di partecipare in aula in modo attivo,  di leggere preventivamente il materiale didattico, discutere casi e letture, argomentare le proprie idee e rispondere ai commenti degli altri studenti. Ci si aspetta che gli interventi in aula sia costruttivi, articolati, documentati e motivati.

Contenuti del corso

Il corso affronta i temi dello sviluppo e adozione dell’innovazione tecnologica nel mercato ai fini di acquisire e mantenere un vantaggio competitivo nel tempo. Particolare attenzione è data alle dinamiche competitive connesse all'introduzione del nuovo prodotto e alle decisioni strategiche nella fase di lancio della tecnologia e affermazione sul mercato. 

Gli argomenti principali sono:

L'innovazione in una visione sistemica - Fonti di innovazione - Tipi di innovazione - Modelli di diffusione dell'innovazione  - Cicli tecnologici - Standard tecnologci -  Orientamento Strategico -   "Timing" d'ingresso - Creatività e Design Thinking - Open innovation - Costruire organizzazioni innovative - Trasferimento tecnologico - Proprietà intellettuale -  Crowdfunding -  Capacità dinamica - Composizione Team - Strutture organizzative -  Gestione dei progetti innovativi.

Testi di riferimento



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Schilling M., Izzo F.Gestione dell'innovazione5th edition, McGraw-Hill Education20229788838656668

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al Corso di IMMateriale didattico
2L’importanza strategica dell’innovazione per le impreseMateriale didattico
3Innovazione e ImprenditorialitàMateriale didattico; Schilling M., (2022), Cap.14
4Profili diversi di imprese che innovano. Innovare da piccoliSchilling M., (2022), Cap. 1; Materiale didattico
5Parte 1 - Dinamiche competitive dell'innovazione tecnologica
6Innovazione e vantaggio competitivoSchilling M., (2022), Cap.1; Materiale didattico
7Fonti dell'innovazione: Creatività e Design ThinkingSchilling M., (2022), Cap. 2; Materiale didattico
8Forme di innovazione e modelli di diffusione (I parte)Schilling M., (2022), Cap.3; Materiale didattico
9Forme di innovazione e modelli di diffusione (II parte)Schilling M., (2022), Cap. 3; Materiale didattico
10Le innovazioni di ultima generazione. (Metaverso)Schilling M., (2022), Cap. 3; Materiale didattico
11Standard tecnologico e disegno dominanteSchilling M., (2022), Cap.4; Materiale didattico
12Il timing per l'ingresso nel mercatoSchilling M., (2022), Cap.5; Materiale didattico
13Decisioni strategiche sul lancio dell'innovazione tecnologicaSchilling M., (2022); Cap. 13; Materiale Didattico
14Parte 2 - Sviluppo dell'innovazione tecnologica
15Orientamento strategicoSchilling M., (2022) Cap. 6; Materiale didattico
16Capacità Dinamiche e Competenze chiaveSchilling M., (2022), Cap. 6; Materiale didattico
17Sviluppo autonomoSchilling M., (2022), Cap.8; Materiale didattico
18Strategie di collaborazioneSchilling M., (2022), Cap.8; Materiale didattico
19Open InnovationSchilling M., (2022), Cap. 8, Cap 9, par 14.8; Materiale didattico
20Design-driven innovationSchilling M., (2022), Cap.14.8; Materiale didattico
21Meccanismi di protezione dell'innovazione: strategie brevettuali e appropriabilità dei risultatiSchilling M., (2022), Cap.9; Materiale didattico
22Parte 3 - Il finanziamento dell'innovazione
23Selezione dei progetti di innovazione: budget di sviluppo e metodi di valutazioneSchilling M., (2022), Cap.7; Materiale didattico
24Costruire organizzazioni innovativeMateriale didattico
25Crowdfunding per le Piccole e Medie ImpreseMateriale Didattico
26Parte 4 - Gestione strategica dell'innovazione tecnologica
27Organizzazione del processo di innovazione: strutture meccaniche, organiche e ambidestre Schilling M., (2022), Cap.10; Materiale didattico
28Composizione e gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodottoSchilling M., (2022), Cap.11; Materiale didattico
29Gestione del processo di sviluppo del nuovo prodottoSchilling M., (2022), Cap.12; Materiale didattico
30Misurazione della performance del nuovo prodottoSchilling M., (2022), Cap.12; Materiale didattico

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti

La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta e dura 25 minuti. La votazione è espressa in trentesimi. 
Il project work prevede la redazione di un elaborato di gruppo e la presentazione dell'elaborato da parte di tutti i componenti del gruppo al termine del corso. La votazione è espressa in trentesimi. 

Criteri di valutazione: Nella valutazione degli elaborati si tiene conto della rilevanza e conoscenza dell'argomento, della qualità del progetto, dell' appropriatezza del linguaggio tecnico, della capacità critica e logica di argomentare il tema, della presentazione orale, della partecipazione attiva in aula.

La prova scritta e la presentazione del progetto si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto a Gennaio. E' obbligatoria la prenotazione sul portale studenti. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove. 

Studenti non frequentanti

Criteri di Valutazione: La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale.

Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti. 

Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Qual è il contributo delle fonti di innovazione esterne allo sviluppo dell'innovazione ? (Cap. 2)
  2. Qual è il contributo dei modelli di diffusione di una tecnologia alla strategia dell'impresa? (Cap, 3)
  3. Quali sono i fattori che contribuiscono all'affermazione di uno standard tecnologico? (Cap. 4)
  4. Quali sono gli effetti della scelta del tempo d'ingresso sulle dinamiche competitive (Cap. 5)
  5. Nella dinamica tra first-mover e follower, di quali vantaggi può godere l'impresa che per prima entra nel mercato? (Cap. 5)
  6. Quali sono i rischi per l'innovazione dovuti alla presenza di competenze chiave e di aree di eccellenza dell'impresa (Cap. 6)
  7. In quali casi i modelli di open innovation sono appropriati? (Cap. 8)
  8. Su quali elementi si fonda il vantaggio competitivo delle imprese che sviluppano innovazione basata su sistemi proprietari chiusi? (Cap. 9)
  9. Qual è la relazione tra open innovation e brevetti? (cap. 9)
  10. Qual è il contributo delle organizzazione ambidestre nello sviluppare l'innovazione tecnologica?
  11. Con quali forme di organizzazioni innovative è possibile coinvolgere clienti e fornitori nello sviluppo del nuovo prodotto? (Cap.12) 
  12. In che modo il crowdfunding supporta la crescita della piccola e media impresa? (Cap. 12)

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