1) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà comprendere e interpretare le dinamiche fondamentali della storia greca attraverso lo studio delle principali fonti (testi letterari, papiri, iscrizioni, resti archeologici, reperti iconografici, documenti numismatici) provenienti dal Mediterraneo orientale e occidentale e distribuite in un ampio arco temporale compreso l’età micenea e la conquista romana della Grecia.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà essere in grado di collegare i contenuti teorici e metodologici appresi con l’interpretazione di eventi e processi passati, presenti e futuri, e di utilizzare metodologie adeguate agli obiettivi formativi.
3) Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà la capacità di formulare pareri, opinioni approfondimento e ripensamento critico dei contenuti appresi.
4) Abilità comunicative: L’analisi dei fondamenti della disciplina permetterà allo studente di confrontarsi sul piano dialogico con interlocutori diversi (specialisti o meno), motivare, in forma orale e scritta, obiettivi, procedure e metodologie, acquisendo consapevolezza dei mezzi espressivi propri dei linguaggi settoriali.
5) Capacità di apprendimento: lo studente perfezionerà le proprie competenze nello studio di temi complessi; ciò lo renderà in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento e di utilizzo di metodologie innovative per far fronte a nuovi problemi.
Lezioni frontali, con lettura di selezionate testimonianze letterarie ed epigrafiche, ai fini dell’approfondimento dei contenuti disciplinari acquisiti su base manualistica.
La scoperta archeologica delle civiltà pregreche e gli studi sulla decifrazione dei sistemi grafici; il crollo della civiltà micenea e il “medioevo greco”; la società omerica e la nascita della polis; migrazioni e “colonizzazioni” greche; le pratiche religiose, le aristocrazie e i santuari panellenici; i sistemi costituzionali e le riforme legislative; le relazioni fra Occidente mediterraneo e civiltà vicino-orientali; cultura e società in epoca arcaica e classica; la geografia, l’etnografia e lo sviluppo della storiografia; l’Asia Minore e la Persia; il sorgere delle tirannidi in Grecia e in Occidente; la formazione delle leghe, degli stati federali e le contese per l’egemonia territoriale; alleanze e conflitti greco-persiani; Sparta e il Peloponneso; Atene e l’Attica; la Grecia centrale e settentrionale; il regno di Macedonia e la fondazione dell’“impero universale”; diadochi ed epigoni; lineamenti di storia economica e sociale di età tardo-classica ed ellenistica. Scienza e tecnica in età ellenistica.
La storia delle principali città della Sicilia greca.
Manuale di base: M. Corsaro, L. Gallo, Storia Greca, Firenze (Le Monnier), 2022 (II ed.), pp. 308.
Modulo 2: le città della Sicilia greca (2 cfu)
Testo di riferimento: P.G. Guzzo, Fondazioni greche. L'Italia meridionale e la Sicilia (VIII e VII sec. a.C.), Roma 2011, pp. 113-208.
Le domande formulate in sede d’esame si baseranno sul manuale di base (Modulo 1) e sul testo di approfondimento (Modulo 2).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a; è prevista una prova in itinere scritta
-La civiltà minoica.
- La formazione della polis.
- La II colonizzazione
- La riforma oplitica.
- Le riforme di Solone ad Atene
-L’impero persiano e le guerre greco-persiane
- L’operato di Cimone.
- Le riforme di Pericle.
-La guerra del Peloponneso
- Dionisio I
-Filippo II
-L'opera di Alessandro Magno