SCIENZE UMANISTICHEBeni culturaliAnno accademico 2025/2026

9794046 - CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA A - Z

Docente: VINCENZO DAMIANI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a dotare lo studente degli elementi di base per l’accesso diretto alle fonti greche, indispensabili per una conoscenza della lingua e letteratura greca, dell’arte antica, della cultura e della tradizione classica. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti significativi della civiltà e della cultura greca, anche attraverso l'analisi dei testi in lingua originale e in traduzione, che forniranno lo spunto per riflessioni di carattere morfosintattico e lessicale. L’obiettivo è acquisire un metodo e un grado di familiarità linguistica e culturale di base con testi e autori antichi, tale da consentire la consultazione diretta delle fonti e la lettura di testi e immagini.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti potranno, alla fine del corso, acquisire:

1) Conoscenza e comprensione: conoscenza di base della lingua greca: alfabeto, lessico, strutture elementari di grammatica e sintassi; conoscenza dei principali miti.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analizzare un testo nei suoi aspetti contenutistici e formali, in relazione alle problematiche legate alla tradizione classica; capacità di consultare le fonti antiche, anche con l'ausilio di una traduzione a fronte;

3) Autonomia di giudizio: acquisizione di una prospettiva critica nei confronti dell’analisi dei testi, capacità di valutare in modo indipendente l’attendibilità di un’informazione e di un’interpretazione.

4) Abilità comunicative: riflessione sulle strategie comunicative più idonee in rapporto alla comunicazione e alla didattica della tradizione classica

5) Capacità di apprendimento: capacità di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite nel corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

È richiesta come prerequisito una conoscenza almeno basilare della lingua e della cultura greca. Si raccomanda la frequenza del corso zero attivato dal Dipartimento a quanti non provengono dal liceo classico o riconoscono di avere conoscenze insufficienti.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo 1: Lettura e analisi guidata di testi greci (3 CFU)
 a) Percorsi sul mito tra Antico Testamento (Septuaginta) e cultura greca

1)    Genesi 3 (peccato originale ~ Pandora); 6–8 (giganti e semidei~ generazione di eroi, Titani e Giganti; diluvio ~ Deucalione e Pirra); 22 (sacrificio di Isacco ~ Ifigenia)

2)    Ps.-Apollodoro, Biblioteca I 1-7, 3, Epit. 3, 21

 

b) Legge umana e legge divina: l’Antigone di Sofocle e il Nuovo Testamento

1)    Sofocle, Antigone (lettura integrale in traduzione italiana; vv. 441–525 in lingua greca)

2)    Atti 5, 17–33 (obbedienza agli uomini e obbedienza a Dio)

3)    Romani 2, 12–24 (legge del cuore e della coscienza)

 

Modulo 2: Lineamenti di metodo e casi di studio (3 CFU; 6 CFU)

1) Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche

2) Avviamento alla ricerca sulle fonti mitografiche

3) Tradizione classica e storia

Testi di riferimento

Modulo 1: Lettura e analisi guidata di testi greci (3 CFU)
a) Percorsi sul mito tra Antico Testamento (Septuaginta) e cultura greca

1)    Testo critico: Septuaginta id est Vetus Testamentum graece iuxta LXX interpretes. Edidit A. Rahlfs. Stuttgart 1979: pp. 4–5; 8–12; 29–31. Traduzione italiana: La Bibbia dei Settanta. I. Pentateuco. Tomo 1. A cura di P. Lucca. Brescia 2012: pp. 120–125; 130–139; 178–181.

2)    Apollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla 1996, pp. 1–33, 338–343

 

b) Legge umana e legge divina: l’Antigone di Sofocle e il Nuovo Testamento

1)    Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari, Milano, BUR 1982, o altra edizione con testo greco a fronte.

2)    Testo critico: E. et E. Nestle/B. et K. Aland (ed.): Novum Testamentum graece. Stuttgart 201228: pp. 393–395. Traduzione italiana: La Sacra Bibbia. Nuovo Testamento. A cura di P. Rossano. Torino 1973: p. 154.

3)    Testo critico: E. et E. Nestle/B. et K. Aland (ed.): Novum Testamentum graece. Stuttgart 201228: pp. 484–485. Traduzione italiana: La Sacra Bibbia. Nuovo Testamento. A cura di P. Rossano. Torino 1973: p. 245.

 

I testi saranno disponibili su Studium.unict, a eccezione dell’Antigone.

 

Modulo 2: Lineamenti di metodo e casi di studio (3 CFU; 6 CFU)

1)    M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Ronzani Editore, Vicenza 20212:

a.     programma da 6 CFU (studenti di Lettere): scelta di capitoli per un totale di 200 pp. circa, da sottoporre ai docenti prima dell'esame;

b.     programma da 9 CFU (studenti di Beni Culturali): lettura approfondita del volume per intero (439 pp.).

2)    Lo studente preparerà una presentazione orale su un mito a scelta mediante la lettura diretta delle fonti. La presentazione sarà basata su PowerPoint con citazione estesa dei passi selezionati. Saranno consultati i seguenti volumi: R. Graves, I miti greci, Longanesi, Milano 199612; A. Ferrari, Dizionario di Mitologia, Torino 2018 (impegno complessivo ca. 40-50 pp.)

3)    Letture critiche (materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti durante le lezioni; pp. 40-50 ca.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. La prova in itinere verterà su “L’originale assente” e/o sulla presentazione di un mito.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

      Definizione di «tradizione classica»

      Prova di orientamento nella lettura di un passo dei testi greci del modulo 1

      Un esempio che il candidato abbia trovato particolarmente interessante per lo studio della cultura greca e della tradizione classica

      Presentazione orale di un mito corredata di fonti antiche (in traduzione italiana)


English version