Modulo A - Arcipelago
cinema (4 CFU)
Testo:
G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Roma,
Carocci, 2022 (circa 400 pp.)
Modulo B - Un «lessico di immagini»: viaggio nel cinema di Agnès
Varda (2 CFU)
Testi:
- L. Malavasi, A. Masecchia (a cura di), Pianeta Varda, Pisa, ETS, 2022,
- S. Rimini, Combattere
per un’immagine. Performatività e straniamento in Une minute pour
un’image di Agnès Varda,
«Arabeschi», VIII, 16, luglio-dicembre 2020, http://www.arabeschi.it/combattere-per-unimmagine-performativit--e-straniamento-in-une-minute-pour-une-image-di-agns-varda/
Videoletture:
- Daguerréotypes,
di A. Varda (1975)
- Un minute
pour un’image, di A. Varda (1983)
- Varda par
Agnès, di A. Varda (2019)
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno
scegliere almeno 5 film tra quelli indicati in questa lista (è possibile anche
scegliere altri titoli da concordare con la docente):
Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)
Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)
Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R.
Wiene, 1920)
Nanook
l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
Nosferatu (F.W. Murnau,
1922)
Greed (E.
von Stroheim, 1925)
La corazzata Potëmkin (S.
Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
Susanna (H. Hawks, 1938)
Alba tragica
(M. Carné, 1939)
Ninotchka
(E. Lubitsch, 1939)
La regola del gioco (J.
Renoir, 1939)
Ombre rosse
(J. Ford, 1939)
Quarto potere (O.
Welles, 1941)
Paisà (R.
Rossellini, 1946)
Ladri di biciclette
(V. De Sica, 1948)
Nodo alla gola (A.
Hitchcock, 1948)
Riso Amaro
(G. De Santis, 1949)
Il posto delle fragole
(I. Bergman, 1957)
Diario di un curato di campagna
(R: Bresson, 1961)
Un dollaro d'onore (H.
Hawks, 1959)
I quattrocento colpi
(F. Truffaut, 1959)
Hiroshima mon amour (A. Resnais, 1959)
Fino all'ultimo respiro (J.L.
Godard, 1960)
La dolce vita (F.
Fellini, 1960)
Rocco e i suoi fratelli (L. Visconti, 1960)
Mamma
Roma (P.P. Pasolini,
1962)
Il sorpasso (D. Risi, 1962)
Lolita
(S. Kubrick, 1962)
Le mani sulla città
(F. Rosi, 1963)
Il servo (J.
Losey, 1963)
Deserto rosso
(M. Antonioni, 1964)
Io la conoscevo bene (A.
Pietrangeli, 1965)
Il buono, il brutto e il cattivo
(S. Leone, 1966)
Bella di giorno
(L. Buñuel, 1967)
Il laureato (M.
Nichols, 1967)
Il conformista
(B. Bertolucci, 1970)
Indagine su un cittadino al di
sopra di ogni sospetto (E. Petri,
1970)
Nashville (R. Altman, 1975)
Lo squalo (S.
Spielberg, 1975)
Taxi Driver (M.
Scorsese, 1976)
Io ed Annie (W. Allen, 1977)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.