MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALETecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)Anno accademico 2022/2023

9796578 - SCIENZE CHIMICHE E FISICHE
Modulo CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Docente: Roberto PURRELLO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire i fondamenti di Chimica Generale e Inorganica. Lo studente, attraverso lo studio della chimica prenderà consapevolezza non soltanto del ruolo fondamentale espletato da questa disciplina in diversi ambiti scientifico-tecnologici, ma anche acquisirà dimistichezza con i principi fondamentali alla base del metodo scientifico.

Il corso è organizzato in modo da fornire una buona conoscenza della chimica di base. Finalità del corso è quella di far acquisire quella capacità di ragionamento necessaria per le finalità specifiche del corso (applying knowledge and understanding).

Obiettivi formativi specifici di questo corso riguardano:

la composizione sull'atomo, la tavola periodica degli elementi, i composti inorganici, le leggi fondamentali della chimica, nozioni sul legame chimico, le interazioni intermolecolari e la loro relazione con gli stati di aggregazione della materia, acidi e basi, pH

Inoltre, in riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo. Capacità di schematizzare una reazione chimica in termini qualitativi e quantitativi. 

Capacità di applicare conoscenza:

Applicazione delle conoscenze acquisite per la descrizione dei fenomeni chimici utilizzando con rigore il metodo scientifico. Capacità di calcolo quantitativo di reagenti e prodotti di reazioni chimiche.

Autonomia di giudizio:

Capacità di ragionamento critico.

Abilità comunicative:

Capacità di descrivere in forma orale, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni in aula

Prerequisiti richiesti

Matematica di base, fisica di base, chimica di base.

Frequenza lezioni

La frequenza è un requisito necessario per il superamento e dell’esame finale.

Contenuti del corso

·      La composizione della materia: molecole e composti molecolari, ioni e composti chimici, la nomenclatura chimica, costituzione dell’atomo, peso atomico e peso molecolare, tavola periodica degli elementi, gruppi e periodi, proprietà periodiche degli elementi, relazioni diagonali.

·      Leggi fondamentali della chimica: Lavoisier, Dalton, Principio di Avogadro, leggi di combinazione, scoperta di elettroni, protoni e neutroni.

Legami chimico e interazioni intermolecolari

·      Le reazioni chimiche: il concetto di mole, le equazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni semplici, definizione di ossidante e riducente, numero di ossidazione e reazioni redox, definizione di acido e base, reazioni acido-base, significato quantitativo delle reazioni chimiche, reazioni all’equilibrio e irreversibili.

·      Lo stato gassoso: leggi dei gas, equazione di stato dei gas ideali, volume molare, 

·      Passaggi di stato: Gas-Vapore-Liquido, pressione e temperatura critica, 

Testi di riferimento

valitutti

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame tende ad accertare il livello di conoscenza complessiva acquisita dal candidato, la sua capacità di affrontare criticamente gli argomenti studiati e di mettere in relazione le varie parti del programma. L’esame consiste in una prova scritta ed un esame orale. La prova scritta consiste in domande sul programma svolto. Tale prova tende a verificare il possesso delle nozioni di base della disciplina. Gli studenti durante l'esame scritto potranno usare la tavola periodica e la calcolatrice, ma non telefoni-cellulari.

L'eventuale  prova orale consisterà in domande relative alle varie parti del programma per accertare il livello di conoscenza complessiva acquisita dal candidato.

Criteri per l’attribuzione del voto finale:
Alla formulazione del voto finale concorreranno in egual misura la padronanza mostrata nelle argomentazioni qualitative e quantitative, la visione critica degli argomenti affrontati durante il corso e la capacità di mettere in correlazione le varie parti del programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Parlare di gas ideali

definizione di acido e base

scrivere la formula dell'acido cloridrico, acido solforico, carbonato di sodio


English version