Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi di base delle principali malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.
Lezioni frontali e teorico-pratiche.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Conoscenza di anatomia del sistema nervoso centrale, del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolo scheletrico.
Conoscenza di neurofisiologia.
Obbligo di frequenza
Cenni di neuroanatomia
Esame neurologico ed elementi di semeiotica neurologica
Malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale
Malattie infiammatorie sistema nervoso centrale e periferico
Epilessia
Cefalee ed algie cranio facciali
Malattia cerebrovascolari
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Neuroanatomia clinica | |
2 | segni/sintomi e neurofisiologia delle principali malattie neurologiche | |
3 | malattie infiammatorie del SNC | |
4 | principali malattie neurodegenerative | |
5 | disordini del movimento | |
6 | malattie cerebrovascolari | |
7 | cefalee ed algie craniofacciali | |
8 | polineuropatie e miopatie |
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste almeno n. 5 domande che vertono almeno su 5 argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza delle principali entità patologiche del sistema nervoso centrale e periferico; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la diagnosi differenziale; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifica.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali entità patologiche, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico ed anatomopatologico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali entità patologiche, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico ed anatomo-patologico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali entità patologiche, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali entità patologiche, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Criteri diagnostici dell’epilessia;
Nevralgia del trigemino;
Sintomi motori della malattia di Parkinson