AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei Anno accademico 2023/2024

9795824 - INSETTI, FUNGHI MICOTOSSIGENI E ALIMENTAZIONE
Modulo INSETTI E ALIMENTAZIONE

Docente: POMPEO SUMA

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Il corso mira a fornire allo studente quegli approfondimenti necessari, in tema di conoscenze biologiche ed etologiche di base sugli insetti aventi relazione diretta o indiretta con l’alimentazione umana, sia in quanto infestanti dei prodotti agroalimentari, sia quali fonte diretta di proteine per gli animali e per l’uomo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
La conoscenza acquisita in materia entomologica porrà le basi per sviluppare nello studente le capacità e le competenze tecnico-gestionali ed organizzative per l'adozione delle appropriate strategie di prevenzione e controllo integrato delle contaminazioni entomatiche e delle tecniche di allevamento per una loro produzione su larga scala a fini alimentari, a ridotto impatto ambientale per una successiva commercializzazione.

3. Abilità comunicative (communication skills).
Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali inerenti gli ambiti della produzione, vendita e somministrazione di cibi e vivande e della salubrità delle produzioni, nonché sulle possibilità di impiego di insetti a fini alimentari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (n. 28 ore)

Esercitazioni (in aula, laboratorio e/o in azienda) (n. 28 ore) 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche al(ai) docente(i) referente(i) CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (https://www.cinap.unict.it/content/referenti).
 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali nozioni di biologia e delle principali filiere produttive.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata ma non obbligatoria

Contenuti del corso

Insetti: risorsa o minaccia? - Relazione insetti-uomo - Caratteristiche morfologiche, anatomiche e biologiche degli Insetti -  Brevi cenni su altri parassiti animali degli alimenti - Insetti infestanti le principali filiere agro-alimentari - Mezzi e strategie di prevenzione e controllo integrato degli animali infestanti - L'Entomofagia - Insetti come mangime e come alimento - Caratteristiche nutrizionali degli Insetti -  Allevamento di Insetti per la produzione di mangimi e alimenti. Aspetti normativi sull’uso di Insetti come fonte di nutrimento.

Testi di riferimento

1. Belcari A., Macchione P., Gianchecchi U., Bacciotti D., Nencetti A., Rossi F., Gestione integrata degli animali infestanti nelle industrie alimentari. Firenze University Press, 2012 - 174 pp.

2. Trematerra P. & Süss L., Prontuario di entomologia merceologica e urbana. Aracne edit. 2007, 154 pp.

3. Insects as food and feed: from production to consumption. Ed. Arnold van Huis, Jeffery K. Tomberlin. 447 p. ISBN 9789086862962

3. Appunti messi a disposizione dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11- Introduzione al corsoDispense docente
22- Insetti: risorsa o minaccia?Dispense docente - Testo 2 - cap 2
33- Relazione insetti-uomoDispense docente - Testo 2 - cap 1 cap 2
44- Classificazione e caratteristiche morfo-anatomiche degli Insetti Dispense docente - Testo 2 - cap 1 cap 2
55- Brevi cenni su altri parassiti animali degli alimentiTesto 1 - cap 4 - dispense docente
66- Insetti infestanti le principali filiere agro-alimentaritesto 1 - cap 3; cap 4 - dispense docente
77- Mezzi e strategie di prevenzione e controllo integrato degli animali infestantiTesto 1- cap. 4 dispense docente
88- Insetti come mangime e come alimentoTesto 3 - cap. 1; cap 3 - dispense docente
99- Caratteristiche nutrizionali degli InsettiTesto 3 - cap. 16 - dispense docente
1010- Allevamento di Insetti per la produzione di mangimi e alimentitesto 3 - cap. 8 - dispense docente
1111- Aspetti normativi sull’uso di Insetti come fonte di nutrimentoTesto 3 - cap. 18 - dispense docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale - per le date degli appelli di esame si consulti il sito del Dipartimento.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Interferenza degli insetti con l'attività antropica

2 La morfologia del corpo degli insetti

3 Gli infestanti dei locali di somministrazione degli alimenti

4 Tecniche di controllo degli insetti striscianti

5 Perchè mangiare insetti?

6 Allevamenti di insetti da impiegare come mangime


English version