ENGLISH FOR THE ARTS
Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare riferimento alla specificità del corso di laurea, promuovendo una riflessione sistematica sulla lingua inglese al servizio del settore turistico.
Le attività proposte mirano allo sviluppo di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il principale obiettivo del corso è il consolidamento delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una competenza di livello intermedio (B2 - CEFR), di conseguenza verranno approfonditi gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, così come gli usi dell’inglese in ambito turistico ed economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche specifiche inerenti l’ambito tecnico professionale turistico.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). La competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali, in un'ottica trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills). Tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, permetteranno allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Lezioni frontali con l'utilizzo di handouts e slides; esercitazioni scritte e orali, con organizzazione di prove di gruppo e individuali; analisi di casi studio.
Livello di competenza B1 del CEFR.
La frequenza è altamente raccomandata, in quanto le lezioni della docente e dell’esperto linguistico rappresentano una occasione di scambio linguistico imprescindibile per il buon esito dell’esame.
I MODULO - General English
Analisi contrastiva della grammatica di base, con esercitazioni pratiche che si svolgeranno durante le ore di Lettorato con la Prof. ssa Anita Di Nuzzo.
Il lettorato di lingua inglese del 2° anno del Corso di Laurea in Scienze del Turismo ha l’obbiettivo di promuovere e raggiungere un livello B2, consolidando le conoscenze già acquisite e introducendo gli elementi grammaticali e lessicali richiesti. Il lettorato prevede 36 ore di esercitazioni frontali, richiedendo un notevole numero di ore di studio individuale per l’esercitazioni degli elementi di grammatica attraverso appositi materiali indicati dalla docente. Si individueranno risorse informatiche per lo studio individuale per meglio preparare la prova scritta e la prova orale di lingua generale.
Il lettorato incoraggerà un’approfondimento delle quattro abilità per farsì che lo studente possa comunicare il messaggio desiderato al meglio. Nel 2° anno di lettorato si promuoverà una approfondimento delle abilità attraverso attività di lettura e comprensione di testi legati alle tradizione e alla cultura del territorio, stimolando così un’arrichimento lessicale La produzione di un poster/materiale promozionale legate alle attività di lettura e comprensione, offrirà allo studente l’opportunità di esercitare elementi comunicativi essenziali nel mondo del lavoro del turismo.
L’attività di lettorato ha l’obbiettivo di migliorare inoltre, l’abilità di ascolto e lo speaking, presentando ed esercitando convenzioni linguistiche pertinenti all’ambito ed approfondendo gli aspetti grammatico-strutturali necessari al livello da raggiungere. Si toccheranno alcuni aspetti del Job Placement, affrontando quella parte del colloquio del lavoro che richiede una verifica della conoscenza di una seconda lingua e la stesura e presentazione di un curriculum vitae in lingua.
Si continuerà l’attività di ampliamento delle conoscenze dello spelling, legate alla pronuncia e all’ascolto, in modo di migliorare ulteriormente l’abilità di capire la relazione tra le parole, meglio capire il significato delle parole e dedurre il significato di parole sconosciute.
II MODULO - English for the Arts
Il secondo modulo del corso si concenterà sull'analisi dei seguenti temi:
1) the World of Visual Arts;
2) Design and Advertising;
3) Architecture and Urban Environment;
4) Multimedia;
5) Art from the 15th to the 18th century;
6) Art in the 18th and 19th centuries;
7) Art in the 20th century;
8) Special focus: Sicilian Baroque.
III MODULO - Gamification in tourism
L. Clegg, G. Orlandi, Art Today, CLITT;
Saranno forniti ulteriori materiali che potranno essere consultati e scaricati attraverso la piattaforma STUDIUM.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B2 | Materiali forniti dagli esperti linguistici. In aggiunta, si consigli di consultare i testi indicati per lo studio personale. |
2 | The World of Visual Arts | ART TODAY |
3 | Design and Advertising | ART TODAY |
4 | Architecture and Urban Environment | ART TODAY |
5 | Multimedia | ART TODAY |
6 | Art in the Middle Ages | ART TODAY |
7 | Art form the 15th to the 18th century | ART TODAY |
8 | Art in the 18th and 19th centuries | ART TODAY |
9 | Art in the 20th century | ART TODAY |
10 | Sicilian Baroque | Additional materials, STUDIUM |
11 | Gamification | Additional materials, STUDIUM |
L’esame finale si compone di due parti, l’esame scritto e quello orale.
Esame Scritto:
Se l’esame scritto sarà superato (minimo 18/30, con possibilità di accedere con riserva), gli studenti potranno prendere parte all’esame orale.
Esame Orale:
Per la sezione di General English, gli studenti sosterranno un colloquio con l'esperto madrelingua che avrà come oggetto i materiali utilizzati durante le lezioni della Prof. ssa Di Nuzzo.
L’esame orale verterà sugli argomenti elencati nel syllabus, II e III MODULO. Inoltre, gli studenti potranno decidere di realizzare un prodotto turistico per promuovere la Sicilia, seguendo le indicazioni della docente in merito a tre elementi: destinazione, durata e clienti di riferimento. La presentazione dei progetti avverrà in aula e la valutazione (in trentesimi) concorrerà alla determinazione del voto finale. Ulteriori indicazioni verranno fornite nel corso delle lezioni.
PROVA FINALE
Esercizi del compito scritto: reading (true or false questions; multiple choice); grammar exercizes (cloze, translations, fill in); writing a short text (e.g. a description of a work of art).
Esame orale: domande riguardo i temi elencati nel Syllabus, come “what are the main features of Sicilian Baroque?”