Conoscenza
e capacità di comprensione (Knowledge
and understanding): acquisire adeguate conoscenze circa
il ruolo che lo Stato svolge nelle moderne economie di mercato attraverso
l’impiego di strumenti finanziari e mediante la definizione delle regole del
gioco che tutti membri di una società devono rispettare nei loro comportamenti
economici. L’elemento unificante del vasto bagaglio di conoscenze acquisite è
rappresentato dalla possibilità di sviluppare la comprensione dei molteplici
aspetti che caratterizzano il processo decisionale dello Stato in materia di
allocazione, stabilizzazione e redistribuzione.
Capacità di applicare conoscenza
e comprensione (Applying
knowledge and understanding): essere in grado di valutare in
modo compiuto le problematiche connesse alla presenza dello Stato in un sistema
economico caratterizzato dalla presenza di un una vasta gamma di soggetti, sia
di natura pubblica, sia di natura privata che appartenenti al settore non di
profitto dell’economia.
Autonomia di giudizio (Making judgements): acquisire la capacità di utilizzare l’approccio economico per formulare un
giudizio consapevole, critico ed autonomo sugli aspetti che caratterizzano la
presenza dello Stato in sistema economico complesso, in cui i soggetti presenti
sono visti agire in vista del conseguimento del proprio personale interesse.
Abilità comunicative (Communication skills): essere in grado di comunicare in modo chiaro ed univoco la proprie
valutazioni circa il ruolo dello Stato e delle politiche pubbliche nei sistemi economici moderni ad
interlocutori specialisti e non, anche attraverso la preparazione di elaborati
scritti, diagrammi e schemi, all’uopo utilizzando gli strumenti informatici per
la presentazione, l’acquisizione e lo scambio delle conoscenze. La verifica
dell’acquisizione delle abilità comunicative, in forma riassuntiva e/o
analitica, è affidata formalmente alla prova scritta, non precludendosi la
possibilità di valutare le abilità comunicative attraverso interventi
interattivi durante lo svolgimento delle lezioni frontali.
Capacità di apprendimento (Learning skills): acquisire una elevata capacità di apprendimento in grado di rendere lo/a studente/essa autonomo/a nella gestione del proprio aggiornamento professionale in materia di
valutazione delle attività che lo Stato svolge nel sistema economico sia
attraverso la gestione del bilancio pubblico che mediante la regolamentazione
delle attività economiche. Questo tipo di conoscenza assume oggi un’importanza
crescente soprattutto con riferimento al dibattito pubblico su federalismo e politiche di privatizzazione.
La prima parte del programma propone i principi generali dell’intervento dello Stato nelle moderne economie di mercato e discute i motivi di fallimento del mercato, con particolare riferimento alla presenza di beni pubblici ed esternalità. Il programma prosegue con lo studio delle scelte pubbliche in un sistema di democrazia diretta e rappresentativa. Segue l'analisi dell’intervento pubblico nel settore della previdenza, con particolare riferimento al sistema previdenziale italiano. La seconda parte del programma concerne la teoria delle entrate, con particolare riguardo alle questioni connesse agli effetti distorsivi dei tributi e ai criteri per realizzare la progressività dei sistemi tributari. Infine, verranno trattati gli elementi fondamentali degli assetti di governo decentrati e illustrate le principali teorie del federalismo fiscale.
Balestrino A., Galli E., Spataro L., (2023) Scienza delle Finanze, UTET, Torino, ISBN: 978-8860089359.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione allo studio dell’intervento pubblico nelle economie di mercato | Prima parte, cap. 1 (pag. 5-24) |
| 2 | Economia del benessere ed intervento pubblico | Prima parte, cap. 1 (pag. 5-24), cap.3 (pag. 52-60) |
| 3 | Motivazioni dell'intervento pubblico (parte prima) | Prima parte, cap. 2 (pag. 35-49) |
| 4 | Motivazioni dell'intervento pubblico (parte seconda) | Prima parte, cap. 2 (pag. 35-49) |
| 5 | Beni pubblici (parte prima) | Prima parte, cap. 1 (pag. 71-87) |
| 6 | Beni pubblici (parte seconda) | Prima parte, cap. 1 (pag. 71-87) |
| 7 | Le esternalità | Parte Prima, cap. 5 (pag 91-108) |
| 8 | Scelte collettive in un sistema di democrazia diretta (parte prima) | Seconda parte, cap. 1 (pag. 143-158) |
| 9 | Scelte collettive in un sistema di democrazia diretta (parte seconda) | Seconda parte, cap. 1 (pag. 143-158) |
| 10 | Scelte pubbliche in un sistema di democrazia rappresentativa | Seconda parte, cap. 2 (solo online) (tranne paragrafo II.2.2) |
| 11 | La Spesa pubblica - Previdenza | Terza parte, cap. 2 (pag. 217-224; 229-234) |
| 12 | I sistemi tributari: introduzione | Quarta parte, cap. 1 (pag. 303-322) |
| 13 | Effetti economici delle imposte: imposte distorsive ed imposte efficienti (parte prima) | Quarta parte, cap. 2 (pag. 323-337) |
| 14 | Imposte distorsive ed imposte efficienti (parte seconda) | Quarta parte, cap. 2 (pag. 323-337) |
| 15 | Traslazione ed incidenza delle imposte | Quarta parte, cap. 2 (pag. 338-347) |
| 16 | Imposte personali e progressività (parte prima) | Quarta parte, cap. 3 (pag. 348-362) |
| 17 | Imposte personali e progressività (parte seconda) | Quarta parte, cap. 3 (pag. 348-362) |
| 18 | Imposte sui consumi | Quarta parte, cap. 3 (pag. 362-370) |
| 19 | Le imposte personali nel sistema italiano | Quarta parte, cap. 4 (pag. 374-394) |
| 20 | Le teorie del federalismo fiscale | Quinta parte, cap. 4 (pag. 417-433) |
| 21 | Il federalismo fiscale: motivazioni e forme di governo | Quinta parte, cap. 4 (pag. 434-444) |
Un modello di prova di esame, nonché esempi di esercizi sono disponibili sulla piattaforma Studium. Di seguito, vengono riportate alcune possibili domande a scopo puramente esemplificativo: