Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali, esercitazioni e momenti laboratoriali
Non è richiesto nessun prerequisito
La frequenza non è obbligatoria ma, visto il percorso orientato anche all'acquisizione di competenze pratiche, è vivamente consigliata
Il programma è orientato a fornire conoscenze di base sulla metodologia per la ricerca sociale.
Il corso si struttura in una prima parte riferita a termini e concetti essenziali per comprendere la logica della ricerca sociale (Amaturo), seguita da una seconda parte orientata al lavoro empirico e finalizzata a permettere l'acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di un disegno di ricerca (Gozzo).
Gli studenti L40 dovranno, inoltre, seguire un percorso laboratoriale teso a acquisire competenze specifiche per l'analisi quantitativa dei dati (Giorgetti e Massaro). Chi non seguirà questo percorso dovrà dimostrare di avere acquisito e padroneggiare le relative competenze in sede di esame finale
- Amaturo E. metodologia della ricerca sociale, Utet 2012
- Gozzo S. Le condizioni della coesione. Micro-macro links per un processo da governare, Franco Angeli, Milano 2019 (Cap. 1,2,3,6)
- SOLO PER STUDENTI L40: Giorgetti E. e Massaro D., Ricerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS, Pearson education 2007 (escluso ultimo capitolo)
testi consigliati:
- Trobia A., Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma 2010 (per i non frequentanti)
-De Lillo et al. Analisi multivariata per le scienze sociali, Pearson, 2007 (per studenti L40 frequentanti e non)
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Concetti indicatori indici | Amaturo |
2 | Definizione operativa delle unità | Amaturo |
3 | Disegni di ricerca standard/non standard | Amaturo |
4 | Definizione operativa delle proprietà | Amaturo |
5 | Variabili | Amaturo |
6 | Campionamento | Amaturo |
7 | definizione operativa di coesione | Gozzo |
8 | vedi tutte le domande alla fine dei capitoli del testo a cura di Amaturo | Amaturo |
FREQUENTANTI
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso colloquio finale in cui gli studenti dimostreranno anche l'acquisizione delle relative competenze presentendo i risultati delle esercitazioni svolte in aula
NON FREQUENTANTI
La verifica delle conoscenze e competenze avverrà attraverso colloquio orale in cui gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le nozioni sul piano teorico e di avere acquisito le relative competenze ad esse riconducibili
Cosa si intende per disegno di ricerca?
Cosa si intende per definizione operativa di unità/proprietà? (Descrivi i passaggi)
Cosa si intende per indicatore? Fai un esempio
Cosa si intende per indice? Fai un esempio
Che differenza c'è tra indici additivi e tipologici?
Quali sono i criteri da seguire per ottenere una corretta classificazione?
Cosa si intende per validità e attendibilità di un indicatore?
Cosa si intende per intrusività?
Distingui tra tecniche di indagini tipiche dell'analisi qualitativa e quantitativa
Definisci i passi per realizzare un disegno di ricerca qualitativo o quantitativo
Distingui le definizioni operative possibili in relazione alla natura delle proprietà
Fai un esempio di variabile categoriale, ordinale, cardinale
Cosa sono le tecniche di scaling?
Cosa si intende per variabili quasi-cardinali?