Saper costruire e interpretare modelli matematici che descrivono qualitativamente e quantitativamente fenomeni relativi all’ambiente. Saper utilizzare i concetti principali della teoria delle equazioni differenziali ai fini applicativi nel campo biologico, geologico e ambientale. Saper prevedere e giustificare l'evoluzione di semplici fenomeni relativi alle scienze biologiche, geologiche e ambientali, descritti da equazioni differenziali ordinarie.
In particolare, gli obiettivi dell'insegnamento di Modelli matematici applicati all'Ambiente, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Lezioni frontali.
I risultati esposti durante il corso saranno analizzati e discussi avvalendosi anche di software adeguati.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione ai modelli matematici | [1], [4], Dispense del Docente. |
| 2 | Elementi di Calcolo Combinatorio, Probabilità Discreta e Statistica | [1], [4], [7], Dispense del Docente. |
| 3 | Modelli matematici per i cambiamenti climatici | [3], Dispense del Docente. |
| 4 | Modelli matematici per la dinamica delle popolazioni | [2], Dispense del Docente. |
| 5 | Modelli matematici per i sistemi ambientali | Articoli forniti dal Docente, Dispense del Docente. |
| 6 | Modelli per le scienze territoriali. | [2], Dispense del Docente. |
L’esame consiste di una prova orale sugli argomenti indicati nella sezione "Contenuti del corso" di questo Syllabus. La valutazione verrà espressa in trentesimi.
Nota. Informazioni per
studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia
di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti
interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare
eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi
didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile
rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione
Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.
Nota. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazione.
Tutti gli argomenti indicati nella sezione "Contenuti del corso" di questo Syllabus possono essere richiesti in sede d'esame.