SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze della Nutrizione UmanaAnno accademico 2025/2026

9796551 - TECNOLOGIE ALIMENTARI E CHIMICA DEGLI ALIMENTI

Docente: RICCARDO NUNZIO BARBAGALLO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire allo Studente le principali conoscenze riguardanti le seguenti tematiche:

  • Composizione chimica delle materie prime di origine agroalimentare e ruolo delle tecnologie di trasformazione nell'evoluzione a prodotti finiti complessi, semilavorati o ingredienti.
  • Principali alterazioni di differente natura (chimica, enzimatica e biologica) sui costituenti alimentari e ruolo dei principali additivi alimentari.
  • Excursus sulla normativa vigente nel settore degli alimenti, con particolare attenzione verso residui e additivi, frodi, etichettatura, health claims e certificazioni specifiche.
  • Gestione dei processi di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari relativi alle principali filiere agroalimentari e specifici aspetti merceologici.
  • Rassegna sulla composizione chimica e caratteristiche merceologiche di alcuni prodotti alimentari elaborati per soddisfare esigenze nutrizionali specifiche.

Lo Studente al termine del corso dovrà aver acquisito e maturato le competenze necessarie per:

  • stabilire preventivamente la relazione tra processi tecnologici/tecniche di conservazione adottati e la qualità degli alimenti alla luce della normativa vigente nel settore;
  • comprendere e gestire le principali problematiche riguardanti le proprietà nutrizionali  e funzionali dei costituenti gli alimenti, anche a seguito di reazioni chimiche, enzimatiche e modificazioni biologiche conseguenti i trattamenti di trasformazione e conservazione dei prodotti;
  • sviluppare una coscienza alimentare che riesca a perseguire una corretta educazione alimentare e la disseminazione scientifica nel territorio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede complessivamente n° 42 h di lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito
in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto
dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Per affrontare consapevolmente il corso sono fortemente consigliate conoscenze di base di chimica generale e organica.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata per l'acquisizione e successiva applicazione delle conoscenze.

Contenuti del corso

  • Compito e limiti della disciplina
  • Food Integrity e sue componenti per la qualità dei prodotti agroalimentari
  • Principi nutritivi e modifiche a carico dei glucidi (fermentazioni, gelatinizzazione, retrogradazione, reazione di Maillard, caramellizzazione), proteine (denaturazione, modifiche in fase di cottura, putrefazione), lipidi (irrancidimento idrolitico e ossidativo)
  • Ruolo dei contaminanti di diversa natura e degli additivi alimentari sulla sicurezza e stabilità degli alimenti. 
  • Reazioni avverse agli alimenti e frodi
  • Classificazioni degli alimenti e normativa vigente in materia
  • Processi di trasformazione, conservazione ed etichettatura dei principali alimenti di origine vegetale e animale
  • Peculiarità degli alimenti destinati a gruppi specifici di consumatori e relative certificazioni

Testi di riferimento

  • Barbagallo R.N. Corso di Tecnologie Alimentari e Chimica degli Alimenti. Università di Catania, 2025.
  • Cappelli P., Vannucchi V. Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione. Zanichelli, 2005. (ISBN 8808875893).
  • Coultate T.P. La chimica degli alimenti. Zanichelli, 2005 (ISBN: 9788808071491).
  • Mannina L., Daglia M., Ritieni A. La chimica e gli alimenti - Nutrienti e aspetti nutraceutici. Zanichelli, 2019 (ISBN: 9788808184948).
  • Zanoni B. Tecnologia Alimentare. Libreriauniversitaria.it, 2011 (ISBN: 8862921322).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Barbagallo R.N. (2025). Corso di Tecnologie Alimentari  e Chimica degli Alimenti (Fonte STUDIUM)Barbagallo R.N. (2025). Corso di Tecnologie Alimentari  e Chimica degli Alimenti (Fonte STUDIUM)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi ed esposizione, di analisi e di organizzazione delle informazioni, capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, capacità di ragionamento dello studente; pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate; la qualità dei contenuti e la proprietà di linguaggio tecnico; la capacità di collegamento con altri argomenti del programma. 

La valutazione finale in trentesimi (voto d'esame) riflette il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito alcune tracce per lo studio ed esempi di domande frequenti:I 
  • Food Integrity e sua articolazione
  • Approccio alla tracciabilità e alla rintracciabilità di filiera
  • Compiti e limiti merceologici delle classificazioni degli alimenti
  • Esempi di marcatori (chimici, enzimatici e genetici) per la sicurezza negli alimenti
  • Frodi alimentari: tipologie ed esempi
  • Qualità e sicurezza relative all'impiego di additivi alimentari e aromatizzanti
  • Trasparenza nella presentazione e distribuzione degli alimenti
  • Problematiche chimiche e tecnologiche nelle differenti filiere trasformazione degli alimenti

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