AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei Anno accademico 2023/2024

1012998 - QUALITÀ DEGLI ORTAGGI PER USI GASTRONOMICI

Docente: CHERUBINO LEONARDI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso sarà composto da:

a) una parte generale, basata sull’approfondimento del concetto di qualità nei prodotti orticoli e di come questa possa essere influenzata dalle tecniche di pre-raccolta e post-raccolta;

b) una parte speciale, in cui verranno trattate le principali tipologie di ortaggi e le opportune operazioni e tecnologie di post-raccolta per preservarne al meglio le caratteristiche qualitative lungo la catena di distribuzione 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sono previste n. 21 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 42 ore di esercitazioni (discussione di casi studio,

seminari di approfondimento, visite guidate), anche on line. Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line,

potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus. A garanzia di

pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da

programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È

possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i

DSA) del Di3A

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia vegetale

Frequenza lezioni

Sebbene non obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata. Partecipare attivamente permetterà allo studente

di collegare meglio i vari argomenti, di fare esempi concreti e di migliorare il linguaggio tecnico, tutti aspetti valutati in sede di

esam

Contenuti del corso

1. Presentazione del corso: definizioni e ambiti

2. Caratteristiche dei prodotti orticoli ed importanza economica

3. Agrosistemi produttivi

4. Filiere orticole

5. Le caratteristiche qualitative degli ortaggi, valutazione e fattori che la condizionano

6. Consumi e modalità di utilizzazione degli ortaggi

7. Condizionamento e conservazione degli ortaggi

8. Caratteristiche dei principali ortaggi

Testi di riferimento

- AA.VV. - Gestione della qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli - Edagricole - G. Colelli e P Inglese (a cura di)

- AA.VV. - Orticoltura, principi e pratica - Edagricole - A. Pardossi, G. Prosdocimi Gianquinto, P. Santamaria, L. Incrcocci (a cura

di)

- Dispense fornite dal docente e reperibili all'indirizzo internet http://studium.unict.it

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla

base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi ed

esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

- Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

- Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

- Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

- Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

- Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

- Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

- Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza routinaria

- Capacità di analisi e sintesi: analisi e sintesi corrette. Lo studente argomenta in modo logico e coerente

- Utilizzo di referenze: lo studente utilizza le referenze standard

24-26

- Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona

- Capacità di analisi e sintesi: lo studente ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

- Utilizzo di referenze: lo studente utilizza le referenze standard

27-29

- Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona

- Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi

- Utilizzo di referenze: lo studente ha approfondito gli argomenti

30-30L

- Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima

- Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi.

- Utilizzo di referenze: significativi approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Caratteristiche dei principali agrosistemi orticoli

- Le principali caratteristiche qualitative dei prodotti orticoli

- Principali criteri e strumenti per valutare la qualità degli ortaggi

- Fattori d'ordine biologico che influenzano la qualità degli ortaggi

- Fattori d'ordine tecnico che influenzano la qualità degli ortaggi

- Fattori d'ordine ambientale che influenzano la qualità degli ortaggi

- Modalità di utilizzo degli ortaggi

- Condizionamento degli ortaggi

- Conservazione degli ortaggi


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