a) una parte generale, basata sull’approfondimento del concetto di qualità nei prodotti orticoli e di come questa possa essere influenzata dalle tecniche di pre-raccolta e post-raccolta;
b) una parte speciale, in cui verranno trattate le principali tipologie di ortaggi e le opportune operazioni e tecnologie di post-raccolta per preservarne al meglio le caratteristiche qualitative lungo la catena di distribuzione
Sono previste n. 21 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 42 ore di esercitazioni (discussione di casi studio,
seminari di approfondimento, visite guidate), anche on line. Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line,
potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus. A garanzia di
pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da
programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È
possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i
DSA) del Di3A
Sebbene non obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata. Partecipare attivamente permetterà allo studente
di collegare meglio i vari argomenti, di fare esempi concreti e di migliorare il linguaggio tecnico, tutti aspetti valutati in sede di
esam
1. Presentazione del corso: definizioni e ambiti
2. Caratteristiche dei prodotti orticoli ed importanza economica
3. Agrosistemi produttivi
4. Filiere orticole
5. Le caratteristiche qualitative degli ortaggi, valutazione e fattori che la condizionano
6. Consumi e modalità di utilizzazione degli ortaggi
7. Condizionamento e conservazione degli ortaggi
8. Caratteristiche dei principali ortaggi
- AA.VV. - Gestione della qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli - Edagricole - G. Colelli e P Inglese (a cura di)
- AA.VV. - Orticoltura, principi e pratica - Edagricole - A. Pardossi, G. Prosdocimi Gianquinto, P. Santamaria, L. Incrcocci (a cura
di)
- Dispense fornite dal docente e reperibili all'indirizzo internet http://studium.unict.it
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla
base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi ed
esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
- Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
- Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
- Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
- Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
- Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
- Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
- Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza routinaria
- Capacità di analisi e sintesi: analisi e sintesi corrette. Lo studente argomenta in modo logico e coerente
- Utilizzo di referenze: lo studente utilizza le referenze standard
24-26
- Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona
- Capacità di analisi e sintesi: lo studente ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
- Utilizzo di referenze: lo studente utilizza le referenze standard
27-29
- Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona
- Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi
- Utilizzo di referenze: lo studente ha approfondito gli argomenti
30-30L
- Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima
- Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi.
- Utilizzo di referenze: significativi approfondimenti.
- Caratteristiche dei principali agrosistemi orticoli
- Le principali caratteristiche qualitative dei prodotti orticoli
- Principali criteri e strumenti per valutare la qualità degli ortaggi
- Fattori d'ordine biologico che influenzano la qualità degli ortaggi
- Fattori d'ordine tecnico che influenzano la qualità degli ortaggi
- Fattori d'ordine ambientale che influenzano la qualità degli ortaggi
- Modalità di utilizzo degli ortaggi
- Condizionamento degli ortaggi
- Conservazione degli ortaggi