SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2024/2025

9794395 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI A - Z
Modulo METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire conoscenze sui paradigmi teorici della metodologia della ricerca scientifica nei contesti educativo-formativi e di favorire lo sviluppo di competenze metodologiche che permettano agli studenti di comprendere e valutare, progettare e realizzare ricerche empiriche in campo educativo servendosi delle principali tecniche quantitative e qualitative per la raccolta e l’analisi dei dati.

Conoscenza e comprensione (DD1)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Alla fine del corso gli studenti sapranno:

Autonomia di giudizio (DD3)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:

Abilità comunicative (DD4)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

Capacità di apprendimento (DD5)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è basato su lezioni frontali integrate dalla presentazione e discussione di case history e da attività di esercitazione, discussione e riflessione in aula, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, inclusi momenti di presentazione dei materiali prodotti. Se l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base pedagogiche e didattiche e sui principali contesti educativo-formativi. Si richiede una competenza di base per operare su MsWord, MsExcel, MsPowerPoint o software analoghi per partecipare alle esercitazioni in aula.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, tenuto conto della complessità della materia. Durante l’attività in aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso e di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti della disciplina, regolando così il proprio processo di apprendimento. 

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso. 

Gli studenti Erasmus è prevista possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.

Contenuti del corso

Partendo da una prospettiva metodologica consapevole, vengono sviluppati i concetti e i temi chiave della ricerca empirica in educazione. Verranno inoltre esplorati approcci, modelli, strategie e strumenti di ricerca, con particolare predilezione per quanto legato alla professionalità dell’educatore professionale. Verranno affrontate le diverse fasi della progettazione e conduzione di ricerche quantitative e qualitative in contesti educativi, quali la costruzione dello stato dell’arte, il processo di definizione delle domande di ricerca, la costruzione di indicatori e variabili, l'individuazione e/o la costruzione degli strumenti, la definizione del campione, la raccolta e la codifica dei dati, le tecniche di analisi esplorativa dei dati e la discussione e presentazione dei report di ricerca.

Testi di riferimento

I testi forniti dal docente e ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili nell'apposito canale MsTeams dell'insegnamento.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fare ricerca empirica in campo educativoCoggi & Ricchiardi (cap. 1), Vivanet, Dispense del docente
2La ricerca quantitativa: concetti, fasi, metodiCoggi & Ricchiardi (cap. 2), Vivanet, Disense del docente
3La ricerca qualitativa: approcci e momentiCoggi & Ricchiardi (cap. 3)
4Tecniche e strumenti di raccolta dei dati e validazione degli strumentiCoggi & Ricchiardi (cap. 4), Dispense del docente, Pillera (2020), Poliandri et al. (2023)
5La codifica e l’analisi dei dati e la comunicazione dei risultatiDispense del docente, due testi a scelta da due liste di articoli scientifici di ricerca empirica (una di ricerche quantitative e una di ricerche qualitative).
6La ricerca valutativa: il dibattito sui paradigmi e l’utilizzo di metodi mistiPatton, dispense del docente
7La ricerca valutativa: le quattro generazioni della valutazioneGuba e Lincoln, dispense del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà svolta in modalità orale. 

Gli studenti avranno la possibilità di svolgere una prova in itinere, che consentirà di verificare l’acquisizione di specifiche conoscenze e procedure relative alla ricerca educativa. Chi supererà la prova in itinere verrà esonerato dal portare all’esame orale la relativa parte di programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In sede di esame orale del modulo Metodologia della ricerca educativa verrà richiesta l’esposizione di argomenti come:


English version