SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2023/2024
1006558 - STORIA E TECNICA DEL GIORNALISMO
Docente: GIUSEPPE DI FAZIO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire
1. conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di
strumenti per la comprensione della comunicazione giornalistica (sia cartacea,
sia televisiva, sia online) in relazione al contesto culturale dominato dalle
grandi piattaforme digitali.
2. capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Capacità di
applicare i contenuti teorici alla scrittura giornalistica e alla progettazione
di blog. Capacità di seguire proficuamente, utilizzando le conoscenze
acquisite, specifiche discipline dello stesso ambito disciplinare in corsi di
laurea magistrale.
3. capacità di apprendere
Capacità di
affrontare a livello professionale semplici tematiche giornalistiche o
comunicative e aggiornare autonomamente le competenze specifiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
ed esercitazioni:
sulla lettura dei quotidiani (cartacei e
online),
sulla produzione di articoli per giornali, tv
o siti internet
e sull’utilizzo degli archivi storici dei
giornali.
Prerequisiti richiesti
Buona disponibilità ad osservare la realtà e ad approfondire le notizie
anche attraverso esercitazioni sul campo
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- Le caratteristiche del giornalismo tradizionale.
Come si trova una
notizia. La verifica delle fonti; l’indagine sui luoghi in cui accade l’evento;
saper raccontare.
- Come
cambia l’informazione al tempo di Internet.
Come si realizza
un articolo: per un giornale cartaceo; per un sito digitale; per la tv.
- Giornali
digitali.
Analisi dei
principali siti della stampa estera in lingua inglese e spagnola, con
particolare attenzione alla struttura del sito, all’uso di video o audio e al
progetto di sostenibilità finanziaria del progetto.
- Il fact checking
Casi studio di fact checking . Come si verifica
un dato o una affermazione di un leader politico. Studio dei metodi usati dai
principali siti italiani di fact checking.
- Fotogiornalismo.
La fotografia al
servizio del racconto giornalistico.
- Giornalismo
d’inchiesta
Inchieste sul
campo. Analisi del fenomeno della dispersione scolastica in Sicilia e studio di
casi di minori in povertà educativa. Il progetto “Liberi di scegliere” a Reggio
Calabria e a Catania.
- I
maestri del giornalismo contemporaneo.
Studio delle
figure più significative del giornalismo italiano passato e presente: Indro
Montanelli, Enzo Biagi, Eugenio Scalfari, Alfio Russo, Domenico Quirico,
Ferruccio De Bortoli.
Testi di riferimento
Testi:
- G. Di Fazio, La notizia
diventa storia, Catania, Domenico Sanfilippo editore, 2016
(e-book : 2020) (102 pp.)
- G. Di Fazio, Giovani
invisibili. Storie di povertà educativa e di riscatto, Catania, Sicilian
Post, 2022 (110 pp.)
- R. Di
Bella, M. Zapelli, Liberi di scegliere, Milano,
Rizzoli, 2019, oppure M. Pennisi - C. Sammartino, Dialogo
sulla corruzione, Napoli, Editoriale scientifica,
2019
- T. Bonomo, Il fascino
dell’imperfezione. Dialoghi con Domenico Quirico, Milano, Jaca Book
2021, pp. 9-167
- L. Salafia, Una forza di vita,
Catania, Domenico Sanfilippo editore,
2017 (95 pp.)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale più Prova in itinere
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Qual’è il nesso
fra la notizia e la storia?
Quando e, a
quali condizioni, un giornalista diviene lo “storico del presente”?
Nell’era di
Internet i giornali cartacei appaiono inutili. Sei d’accordo? E cosa ci
testimonia in proposito Domenico Quirico?
Quando
l’informazione risulta realmente utile?
Fai un esempio
di notizia e uno di fake news.
Alcuni
quotidiani, dopo la pandemia, hanno intrapreso la strada del Digital first. In
cosa consiste?
Tv e giornali
riducono spesso il dolore a reality show. Sai fare qualche esempio?
Cosa ci insegna
a questo proposito, dal punto di vista di metodo giornalistico, il libro di
Laura Salafia?
In cosa consiste
il metodo giornalistico praticato da Domenico Quirico?
La cronaca è
piena di esempi di corruzione. Qual è il limite della narrazione giornalistica
in proposito?
I giornali hanno
imparato a raccontare le buone pratiche. Sai fare qualche esempio di iniziative
editoriali in tal senso?
Nell’era della
globalizzazione molti giornali si sono concentrati sulle cronache locali. Cosa
comporta raccontare il territorio?
Gli archivi
digitali dei giornali sono un pozzo della memoria: in che modo possiamo
utilizzarli?
Esercizi
- Verifica
l’esperimento del Digital first mettendo a confronto l’edizione cartacea del
Corriere della Sera (o de La Repubblica) di un giorno tipo e seguendo nelle 24
ore l’edizione online dello stesso giornale.
- Leggi per una
settimana la prima pagina di un quotidiano (cartaceo o online, italiano o
straniero) a tua scelta e individua i criteri con cui viene realizzata la
gerarchia delle notizie.
- Racconta per
immagini (attraverso foto o video) un aspetto del territorio in cui vivi, con
particolare riferimento al tema della povertà educativa.
- Prove tecniche
di un articolo giornalistico.
English version