Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi;
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
3) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.Il corso fornisce un’articolata mappa orientativa della scienza pedagogica,
nella molteplicità delle istanze che concorrono a costituirla come sapere generale sulla formazione.M. Baldacci, La pedagogia come attività razionale,Editori Riuniti, Roma, pp. 252.
M. Striano, Introduzione alla pedagogia sociale, Editori Laterza 2022, pp. 206.
R. Trinchera, I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, 2022, pp. 208.
B. Serpe, La ricerca storica educativa in Italia. I fondamenti, gli ambiti, i metodi, Cosenza, Jonia Editrice, pp. 116.