SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2025/2026

9793924 - BASI DI DATI, ONTOLOGIE E WEB SEMANTICO A - Z
Modulo MODULO A: BASI DI DATI

Docente: GIUSEPPE GRASSO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo principale di fornire i concetti fondamentali su: sistemi di gestione delle basi di dati (DBMS), linguaggio SQL, tecniche di modellazione dei dati e metodi di progettazione di una base di dati.

Durante il corso, gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite effettuando operazioni reali e pratiche di CRUD (Create, Read, Update, Delete)  su basi dati su server locali.

Particolare attenzione viene posta sulle tecniche per svolgere l’analisi funzionale, la raccolta dei requisiti  e la definizione dei processi del contesto di lavoro dove la base di dati dovrà essere inserita.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Comprendere la struttura dei sistemi informativi, la raccolta dei requisiti e la loro modellazione così da avere consapevolezza del contesto in cui le basi di dati sono allocate.

Comprendere i principali concetti di gestione e progettazione di sistemi di basi di dati.

Conoscere gli strumenti per l'interrogazione di basi di dati di natura differente.
Comprendere le differenze tra le varie tipologie di database: relazionali, datawarehouse, big data e NoSQL. 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper comprendere le esigenze e bisogni del contesto e astrarre le informazioni necessari al fine di sapere modellare i dati, riuscire a  documentare i requisiti, conoscere le tecniche di progettazione  e  effettuare interrogazioni.

Autonomia di giudizio

Riuscire ad analizzare, raccogliere ed interpretare i dati da un contesto complesso e riuscire ad adottare la soluzione progettuale più efficiente.

 

Abilità comunicative

Spiegare oralmente le proprie scelte di progetto in modo chiaro facendo riferimento in modo appropriato ai concetti fondamentali nella gestione della base di dati.

 

Capacità di apprendimento

Lo studente riuscirà tramite i concetti e le nozioni acquisite durante il corso a intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, discussione di casi di studio.

Prerequisiti richiesti

Non si richiedono specifiche capacità e/o prerequisiti di natura informatica

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

  1. Nozioni base di sistemi informativi (Dispense del docente)
    1. Introduzione ai sistemi informativi
    2. Ciclo di vita software
    3. Metodologia di sviluppo del software
    4. Analisi architetturale dei sistemi software
    5. Raccolta e gestione dei requisiti
  1. Modelli e linguaggi delle basi di dati
    1. Introduzione ai Database Management System (Capitolo 1)
    2. Modello relazionale (Capitolo 2)
    3. Cenni di algebra e calcolo relazionale (Capitolo 3)
    4. Linguaggio SQL (Capitolo 4)
    5. DBMS relazionale: MySQL (Dispense del docente)
    6. Altre tipologie di basi di dati (Dispense del docente)
  1. Progettazione delle basi di dati
    1. Metodologie di progettazione  (Capitolo 6)
    2. Progettazione Concettuale (Capitolo 7)
    3. Progettazione Logica (Capitolo 8)
    4. Normalizzazione (Capitolo 9)
    5. Cenni di PHP:  con lo scopo di creare pagine con accesso ad un database MySQL (Dispense del docente)


Testi di riferimento

1. BASI DI DATI 5/ED CON CONNECT, di Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone - Casa editrice: Mc-Graw-Hill (2018)

 

  1. Appunti e dispense del docente

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

Prova orale

      Prova pratica

 

L’esame finale prevede due parti distinte di valutazione:

1.      Verifica delle competenze teoriche

o    Potrà essere svolta in modalità orale (colloquio con il docente) oppure in modalità scritta (test a risposta aperta e/o chiusa).

o    La verifica è finalizzata ad accertare la padronanza dei concetti teorici fondamentali di basi di dati, modelli e linguaggi.

2.      Prove pratiche

o    SQL: esercizi di scrittura ed esecuzione di query, definizione di tabelle e vincoli, aggiornamento dei dati.

o    Progettazione del database:

§  Progettazione concettuale tramite diagramma E-R;

§  Progettazione logica con derivazione dello schema relazionale corrispondente.

 Saranno previste, durante il corso, delle esercitazioni di laboratorio intermedie che saranno valutate


English version