Il corso ha come obiettivo principale di fornire i concetti fondamentali su: sistemi di gestione delle basi di dati (DBMS), linguaggio SQL, tecniche di modellazione dei dati e metodi di progettazione di una base di dati.
Durante il corso, gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite effettuando operazioni reali e pratiche di CRUD (Create, Read, Update, Delete) su basi dati su server locali.
Particolare attenzione viene posta sulle tecniche per svolgere l’analisi funzionale, la raccolta dei requisiti e la definizione dei processi del contesto di lavoro dove la base di dati dovrà essere inserita.
Conoscenza e capacità di comprensione
Comprendere la struttura dei sistemi informativi, la raccolta dei requisiti e la loro modellazione così da avere consapevolezza del contesto in cui le basi di dati sono allocate.
Comprendere i principali concetti di gestione e progettazione di sistemi di basi di dati.
Conoscere gli strumenti per l'interrogazione di basi di dati di natura differente.
Comprendere le differenze tra le varie tipologie di database: relazionali, datawarehouse, big data e NoSQL.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper comprendere le esigenze e bisogni del contesto e astrarre le informazioni necessari al fine di sapere modellare i dati, riuscire a documentare i requisiti, conoscere le tecniche di progettazione e effettuare interrogazioni.
Autonomia di giudizio
Riuscire ad analizzare, raccogliere ed interpretare i dati da un contesto complesso e riuscire ad adottare la soluzione progettuale più efficiente.
Abilità comunicative
Spiegare oralmente le proprie scelte di progetto in modo chiaro facendo riferimento in modo appropriato ai concetti fondamentali nella gestione della base di dati.
Capacità di apprendimento
Lo studente riuscirà tramite i concetti e le nozioni acquisite durante il corso a intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
1. BASI DI DATI 5/ED CON CONNECT, di Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone - Casa editrice: Mc-Graw-Hill (2018)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Prova scritta
Prova orale
Prova pratica
L’esame finale prevede due parti distinte di valutazione:
1. Verifica delle competenze teoriche
o Potrà essere svolta in modalità orale (colloquio con il docente) oppure in modalità scritta (test a risposta aperta e/o chiusa).
o La verifica è finalizzata ad accertare la padronanza dei concetti teorici fondamentali di basi di dati, modelli e linguaggi.
2. Prove pratiche
o SQL: esercizi di scrittura ed esecuzione di query, definizione di tabelle e vincoli, aggiornamento dei dati.
o Progettazione del database:
§ Progettazione concettuale tramite diagramma E-R;
§ Progettazione logica con derivazione dello schema relazionale corrispondente.
Saranno previste, durante il corso, delle esercitazioni di laboratorio intermedie che saranno valutate