Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza dei principali aspetti chimici e fenomenologici relativi allo studio dell’Analisi Quantitativa Inorganica, con particolare riferimento alla determinazione di cationi e anioni.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): essere in grado di sviluppare approcci per l’Analisi Quantitativa Inorganica. Sviluppo delle conoscenze utili e loro applicazione per l’effettuazione di determinazioni quantitative.
-Autonomia di giudizio (making judgements): consentire la valutazione oggettiva delle pratiche da mettere in atto per effettuare determinazioni quantitative inorganiche.
-Abilità comunicative (communication skills): sviluppare e/o migliorare le capacità di esporre concetti scientifici anche complessi implementando le capacità di valutazione da mettere in atto nell’ambito dell’Analisi Quantitativa Inorganica.
-Capacità di apprendimento (learning skills): Applicare tecniche e modelli teorici per la risoluzione dei problemi dell’Analisi Chimica Quantitativa.
Il corso sarà tenuto in codocenza con il Prof. Salvatore Barreca.
Lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso di Laboratorio. Stadi di un’Analisi Chimica. Scelta delMetodo Analitico. | |
| 2 | Applicazione degli Equilibri in Soluzione nelle determinazioni quantitative.Equilibri Acido-Base, di Precipitazione, di Complessazione e Redox. | |
| 3 | Strumenti di misura, precisione, accuratezza, sensibilità nelle determinazionianalitiche. | |
| 4 | Analisi gravimetrica. Analisi per precipitazione. Formazione dei precipitati.Determinazione gravimetrica del Ni(II). | |
| 5 | Generalità sulle Titolazioni. Preparazione delle soluzioni standard. Procedure distandardizzazione. Definizione di standard primario. Titolazioni acido base. | |
| 6 | Titolazioni di precipitazione. Metodi Argentimetrici. | |
| 7 | Titolazioni complessometriche. Titolazioni con EDTA. | |
| 8 | Titolazioni redox. Metodi basati sul permanganato. Metodi iodometrici. |
condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione terrà conto del grado di conoscenza e comprensione di tutti gli argomenti trattati nel corso, nonché della proprietà di linguaggio e della chiarezza espositiva mostrate dallo studente. Particolare importanza verrà data alla capacità di analisi e di risoluzione di problemi in ambito analitico.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.