Questo corso di lingua inglese mira a sviluppare e migliorare la competenza in tutte le aree linguistiche di conversazione, ascolto, lettura, scrittura e grammatica, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comunicare in modo efficace e sicuro in una varietà di contesti. Obiettivo finale del corso è il raggiungimento delle competenze specificate nei descrittori per il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
A completamento del corso gli studenti riusciranno a comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione. Nella lingua parlata saranno in grado di partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, spiegando e sostenendo le proprie opinioni e riusciranno ad interagire con un livello di scioltezza e spontaneità tale da rendere possibile un'interazione regolare, anche con soggetti madrelingua. Nella lingua scritta riusciranno a produrre testi chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti spiegando il proprio punto di vista su argomenti di attualità, indicando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.
Lezioni frontali, interattive basate sull’approccio comunicativo. Inoltre le lezioni si baseranno sulle metodologie cooperative learning, che promuove il lavoro a coppie o in piccoli gruppi, e il learning by discovery, attraverso l’esplorazione attiva degli studenti.
Ulteriori strategie di apprendimento consigliate
- Partecipazione attiva
- Studio autonomo regolare
- Utilizzo di risorse multimediali
- Impegnarsi nella pratica della conversazione
Competenze di livello A2 - B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Ripasso del programma relativo al livello B1 (QCER). A seguire:
La verifica finale, in coerenza con gli obiettivi di apprendimento, sarà effettuata prediligendo la modalità orale, con la seguente struttura:
La seconda parte della prova, chiamata "Collaborative Task”, consiste in una conversazione con un altro candidato e si basa su una serie di opzioni, rappresentate da spunti scritti, con una domanda e alcune idee per rispondere a tale domanda. I candidati per due minuti dovranno discutere le idee, esprimendo e giustificando opinioni, valutando e facendo ipotesi. Poi verrà chiesto loro di prendere una decisione e saranno valutati in base alla loro capacità di usare il linguaggio della negoziazione e della collaborazione. (La prova si basa sul modello della Parte 3 dell'esame orale per la certificazione B2 First di Cambridge English).
PRIMA PARTE:
Do you prefer to spend time on your own or with other people?
What did you do on your last birthday?
Are you going to do anything special this summer?
Tell me about a TV series or film you've seen recently
SECONDA PARTE:
I'd like you to talk about something together for about two minutes.
Imagine that your city wants more tourists to visit. Here are some ideas (prompts are shown to candidates), and a question for you to discuss (main topic).
Talk to each other about why these ideas would attract more tourists. At the end of the discussion you have one minute to decide which idea would be the most effective.