L'obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente un'approfondita trattazione dei concetti e dei risultati più importanti dell'Analisi reale, col duplice intento di arricchirne il bagaglio culturale nel campo dell'Analisi matematica e di approntargli utili strumenti per la fruizione di altri corsi.
Nel dettaglio, declinati secondo i descrittori di Dublino, gli obiettivi sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente imparerà ad operare con i più importanti concetti e tecniche tipici dell'Analisi reale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà guidato nella capacità di individuare da sè applicazioni dei risultati generali man mano stabiliti.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà ad esporre in maniera chiara, rigorosa e concisa.
Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente sarà in grado di affrontare esercizi e trovare da sè dimostrazioni di risultati semplici.
Il docente fornirà inoltre alcuni appunti che saranno pubblicati sulla pagina Studium del corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Elementi di Analisi funzionale (12 ore) | 1, appunti |
2 | Spazi L^p (10 ore) | 1, appunti |
3 | Teorema di Radon-Nikodym, funzioni a variazione limitata e funzioni assolutamente continue (20 ore) | 1, appunti |
4 | Funzioni di Carathéodory e soluzioni generalizzate per il problema di Cauchy (5 ore) | 1, appunti |
non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di svolgere gli esercizi.
18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi.
24-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.
Teorema di Hahn-Banach
Criteri di compattezza negli spazi L^p
Rappresentazione dei funzionali lineari e continui negli spazi L^p
Teorema di Radon-Nikodym
Teorema di copertura di Vitali
Derivabilità quasi ovunque di una funzione a variazione limitata
Formula fondamentale del calcolo integrale per le funzioni assolutamente continue
Funzione singolare di Cantor
Teorema di esistenza per il problema di Cauchy in ipotesi di Carathéodory