Lezioni frontali, con proiezione di diapositive. attività didattiche equivalenti attraverso la visione e discussione su temi di bioetica.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Facoltativa. Gli studenti frequentanti sostengono l’esame su un programma che muove da quanto esposto a lezione e che viene sintetizzato in specifiche diapositive. Le diapositive sono inserite nella piattaforma “studium” con sufficiente anticipo, per consentire a ogni studente di partecipare alla lezione con una conoscenza preliminare degli argomenti che saranno affrontati.
Durante le lezioni saranno ascoltati esperti esterni per i problemi strettamente attinenti all'esercizio della medicina e proiettati due o tre fil aventi per oggetto i più drammatici temi bioetici.
La frequenza delle lezioni implica, quindi, un modo diverso di studiare la materia rispetto alla semplice lettura di un testo. Si tratta di uno studio più problematico e critico, con maggiori riferimento ai profili della tecnoscienza.
L’oggetto dell’esame degli studenti frequentati, come si evice anche dai testi di riferimento, è parzialmente diverso da quello previsto per gli studenti non frequentanti.
Principi della bioetica: la morale e le morali
Deontologia e diritti fondamentali
Diritto e scienza
Identità umana e identità giuridica
Diritto e corpo
Il diritto di esistere: riproduzione assistita, clonazione, eugenetica.
Il diritto di non esistere: l’ eutanasia e l’esistenza non desiderata
Quantified Self
Neuroetica
Intelligenza artificiale
Per gli studenti frequentanti
S. AMATO, Biodiritto 4.0. Intelligenza artificiale e nuove tecnologie, Torino, Giappichelli, 2020, esclusi capp. V e VII
Per gli studenti NON frequentanti
Uno a scelta tra i seguenti testi:
S. AMATO, Biodiritto 4.0. Intelligenza artificiale e nuove tecnologie, Torino, Giappichelli, 2020, esclusi capp. V e VII
e
S. AMATO, Eutanasie, Il diritto di fronte alla fine della vita, Torino, Giappichelli, 2015, esclusi capp. I, II e IX
oppure
S. AMATO, Eutanasie, Il diritto di fronte alla fine della vita, Torino, Giappichelli, 2015, esclusi capp. I, II e IX
e
F. D’AGOSTINO, Bioetica Questioni di confine, Roma, Studium, 2019, pp. 219
- In conseguenza dell’entrata in vigore della legge 2017 n. 219 in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento gli studenti devono sostituire l’ultimo capitolo del libro Eutanasie con lo studio della leggesuindicata e della sentenza dedlla Corte costituionale 242/2019 di seguito allegate
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Gli argomenti delle singole lezioni e l’eventuale riferimento alla relativa parte di testo si ricavano dalle diapositive e dal materiale didattico messo a disposizione degli studenti, su “studium”, con congruo anticipo rispetto alle lezioni. |
Esame orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
I paragrafi dei singoli capitoli dei testi suggeriti