SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIALogopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)Anno accademico 2023/2024

9796949 - CLINICA DELLA COMUNICAZIONE
Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Docente: VALENTINA CAVALLARO

Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi al termine del percorso formativo saranno i seguenti:

-         - conoscenza e comprensione delle basi teoriche per lo studio, l’osservazione e la valutazione dell’apparato facio-oro-buccale in relazione alle abilità di respirazione, suzione e deglutizione e come questa maturano nell’arco del primo anno di vita e in età infantile;

-         - capacità di applicazione delle conoscenze sia in termini di valutazione funzionale sia in termini di programmazione degli obiettivi del trattamento;

-         - capacità di redigere un bilancio logopedico relativamente agli argomenti proposti;

-         - capacità di comunicare efficacemente quanto emerso dalla valutazione usando in maniera adeguata un lessico specifico;

-         - avere acquisito le basi per un possibile approfondimento autonomo delle tematiche affrontate fornendo indicazioni circa la possibilità di reperire formazione aggiuntiva tramite ricerca bibliografica e corsi di approfondimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

-          lezioni frontali volte all’acquisizione di conoscenze;

-          video, dimostrazioni di immagini, schemi, materiali, grafici;

-          esercitazioni pratiche con presentazione di Protocolli e Test di Valutazione,

-          lavoro in piccolo gruppo per l’analisi, l’elaborazione e l’interpretazione dei risultati di alcuni casi clinici.

Prerequisiti richiesti

-          Conoscenza di base dell’anatomia e fisiologia del distretto oro-buccale.

Frequenza lezioni

frequenza obbligatoria

Contenuti del corso

-          Le funzioni facio-oro-deglutitorie nel primo anno di vita:

o   Respirazione, suzione e deglutizione del neonato;

o   L’importanza dell’allattamento e il ruolo cruciale del frenulo linguale;

o   Il passaggio all’alimentazione solida.

-          Le funzioni facio-oro-deglutitorie nell’infanzia e il passaggio all’età adulta:

o   La crescita e lo sviluppo craniofacciale;

o   Il ruolo della respirazione;

o   La motricità orofacciale.

-          La comunicazione e l’esordio del linguaggio:

o   La comunicazione linguistica e prelinguistica;

o   Le abilità socio-conversazionali.

Testi di riferimento

1.       Andretta P., La terapia logopedica delle alterazioni delle funzioni orali: squilibrio muscolare orofacciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta, in “Logopedia e Comunicazione”, n° 2 Anno 2005, pp. 239-262

2.       Bonifacio S., Hvastja Stefani L. “L’intervento precoce nel ritardo del linguaggio – il modello Interact per il bambino parlatore tardivo” Franco Angeli 2010

3.       Bosco A. “Manuale teorico pratico di terapia miofunzionale – Metodo Bertarini”, LCF Edizioni, 2016

4.       Caselli M.C., Casadio P. “Il primo vocabolario del bambino (Questionario MacArthur), 1995

5.       Cerchiari C., “La valutazione delle abilità di alimentazione nella disfagia infantile”, Tosinvest sanità SRL, 2002

6.       Cerchiari C., “Viaggio nella funzione alimentare del bambino da 0 a 3 anni di età”, Pubblicazione Ospedale pediatrico Bambino Gesù

7.       Levrini L., “Terapia miofunzionale orofacciale”, Edra, 2019

8.       Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. “Deglutologia” Omega ed 2001 – riedizione 2011           

9.       Susanibar F., Dacillo C., “Valutazione della respirazione – protocollo di valutazione logopedica della respirazione con punteggi – ProVaLoRe”, LCF Edizioni, 2015

-          dispense delle lezioni;

-          materiale fornito dal docente;

-          ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le funzioni facio-oro-deglutitorie nel primo anno di vitaCerchiari C., “La valutazione delle abilità di alimentazione nella disfagia infantile”, Tosinvest sanità SRL, 2002 Cerchiari C., “Viaggio nella funzione alimentare del bambino da 0 a 3 anni di età”, Pubblicazione Ospedale pediatrico Bambino Gesù Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. “Deglutologia” Omega ed 2001 – riedizione 2011
2Le funzioni facio-oro-deglutitorie nell’infanzia e il passaggio all’età adultaAndretta P., La terapia logopedica delle alterazioni delle funzioni orali: squilibrio muscolare orofacciale in età evolutiva, adolescenziale e adulta, in “Logopedia e Comunicazione”, n° 2 Anno 2005, pp. 239-262    Bosco A. “Manuale teorico pratico di terapia miofunzionale – Metodo Bertarini”, LCF Edizioni, 2016 Levrini L., “Terapia miofunzionale orofacciale”, Edra, 2019Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A. “Deglutologia” Omega ed 2001 – riedizione 2011 Susanibar F., Dacillo C., “Valutazione della respirazione – protocollo di valutazione logopedica della respirazione con punteggi – ProVaLoRe”, LCF Edizioni, 2015
3La comunicazione e l’esordio del linguaggioBonifacio S., Hvastja Stefani L. “L’intervento precoce nel ritardo del linguaggio – il modello Interact per il bambino parlatore tardivo” Franco Angeli 2010 Caselli M.C., Casadio P. “Il primo vocabolario del bambino (Questionario MacArthur) , 1995

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale i cui elementi di valutazione saranno la qualità dei contenuti riferiti in maniera chiara ed esaustiva, la proprietà di linguaggio tecnico, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma al fine di identificare, nel piano di intervento logopedico, gli ambiti prioritari.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrizione dello sviluppo alimentare del bambino

In che modo la respirazione influenza l’anatomia e la fisiologia dell’apparato oro-facciale

Con che strumenti si valuta la motricità orofacciale

Come si valuta il frenulo linguale

L’evoluzione fisiologica della comunicazione e del linguaggio


English version