4. Abilità comunicative
Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali. Esso verrà posto nelle condizioni di operare valutazioni di natura contabile e pertanto di possedere requisiti conoscitivi che gli faciliteranno il trasferimento dei concetti e dei contenuti tecnici, la comunicazione e lo scambio di ragionamenti e riflessioni, skills essenziali che potrà sicuramente sfruttare nelle posizioni lavorative che in futuro andrà a ricoprire.
Lezioni frontali con uso di slides redatte dal docente, discussioni in aula, esercitazioni pratiche, lettura ragionata di bilanci d'esercizio e consolidati, analisi di case studies.
Pur non essendo previsto alcun prerequisito formale, la conoscenza delle tematiche economico-aziendali in genere, nonché dei modelli e degli strumenti contabili in particolare è ritenuta essenziale.
Non è prevista la frequenza obbligatoria, pur essendo fortemente consigliata.
1. Il processo di armonizzazione contabile a livello internazionale
2. Composizione e modalità di funzionamento degli standard setter: OIC e IASB
3. Il Framework IASB
4. Finalità e principi del bilancio d'esercizio
5. I documenti che compongono il bilancio d'esercizio
6. Le immobilizzazioni immateriali e materiali
7. Le rimanenze di magazzino
8. I crediti e le disponibilità liquide
9. I debiti
10. Le imposte sul reddito
11. Il patrimonio netto
12. I ricavi
13. Il bilancio consolidato
14. Norme e standard contabili per le piccole e medie imprese
1. SÒSTERO U. - SANTESSO E., / principi contabili per il bilancio d'esercizio. Analisi e interpretazione delle norme civilistiche, EGEA, 2a edizione, Milano 2018.
2. AA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IA5/IFR5. Regole e applicazioni, C. Giappichelli Editore, ùaedizione, Torino 2016.
3. CORDAZZO M. - BIANCHI S., // nuovo bilancio dopo l'applicazione delD.Lgs. 139/2015. Implicazioni teoriche ed evidenze empiriche,
FrancoAngeli, Milano 2018.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Il processo di armonizzazione contabile a livello internazionale: inquadramento generale | 2,3 |
| 2 | Il processo di armonizzazione contabile a livello internazionale: la strategia europea | 3 |
| 3 | Composizione e modalità di funzionamento degli standard setter: l'OIC | Dispense docente |
| 4 | Composizione e modalità di funzionamento degli standard setter: Io IASB | Dispense docente |
| 5 | Il Framework IASB: inquadramento generale | 2 |
| 6 | II Framework IASB: contenuto | 2 |
| 7 | II criterio di valutazione del fair value | 2 |
| 8 | Finalità e principi del bilancio d'esercizio: parte prima | 1,3 |
| 9 | Finalità e principi del bilancio d'esercizio: parte seconda | 1,3 |
| 10 | I documenti che compongono il bilancio d'esercizio: Io stato patrimoniale, il conto economico e il prospetto delle variazioni del PN | 1,2 |
| 11 | I documenti che compongono il bilancio d'esercizio: il rendiconto finanziario | 1,3 |
| 12 | Esercitazione: lettura di un bilancio | |
| 13 | Le immobilizzazioni materiali: definizione e criteri di valutazione | 1 |
| 14 | Le immobilizzazioni materiali: riduzioni e ripristini di valore (impairment) | 1 |
| 15 | Le immobilizzazioni materiali: leasing | 1 |
| 16 | Le immobilizzazioni immateriali: definizione | 1 |
| 17 | Le immobilizzazioni immateriali: criteri di valutazione | 1 |
| 18 | Le rimanenze di magazzino | 1 |
| 19 | Crediti e disponibilità liquide | 1 |
| 20 | Debiti | 1 |
| 21 | Imposte sul reddito | 1 |
| 22 | II patrimonio netto | 1 |
| 23 | I ricavi: parte prima | 2 |
| 24 | I ricavi: parte seconda | 2 |
| 25 | Esercitazione: rilevazioni contabili | 2 |
| 26 | II bilancio consolidato: parte prima | 2 |
| 27 | II bilancio consolidato: parte seconda | 2 |
| 28 | Norme e standard contabili per le piccole e medie imprese: Direttive comunitarie e norme civilistiche | 1 |
| 29 | Norme e standard contabili per le piccole e medie imprese: IFRS for SME's | 2 |
| 30 | Esercitazione finale e simulazione gruppi di Iavoro |
Gli esami avranno luogo esclusivamente durante gli appelli ufficiali: non sono previste né prove intermedie né prove finali di corso.
L'esame avverrà individualmente.
Esame individuale
L'esame individuale consiste in un colloquio orale, volto a verificare le conoscenze teoriche e le competenze tecniche acquisite dallo studente.
Per il superamento dell'esame è indispensabile dimostrare di saper “leggere” un bilancio reale e redigere le scritture contabili relative alle operazioni oggetto del Corso.
-Cos'è il Framework
-Come si è sviluppato il processo di armonizzazione contabile internazionale
-Che cos'è il due process
-In cosa consiste la metodologia di valutazione al fair value
-Quali sono le fasi di predisposizione di un bilancio consolidato
-Quali sono i criteri di valutazione delle immobilizzazioni materiali (o immateriali o finanziarie)
-Come è strutturato il conto economico complessivo
-Quali sono le modalità di contabilizzazione delle operazioni in leasing
-Le principali direttive comunitarie in tema contabile
-Trattamento contabile delle imposte sul reddito