Acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico-giuridico e di un’adeguata autonomia di giudizio.
Lezioni frontali.
Nessuno
Il corso verrà erogato in presenza, salvo specifiche disposizioni da parte degli organi competenti.
Il corso si propone di indagare le principali problematiche teorico- metodologiche e pratico-applicative inerenti l’insegnamento delle discipline giuridiche nelle scuole secondarie. In particolare, saranno analizzate le diverse strategie educative nonché le questioni fondamentali riguardanti l’educazione alla cittadinanza attiva e sottese allo sviluppo delle nuove tecnologie privilegiando il capability approach e un modello educativo come fonte di giustizia sociale.
I testi da studiare saranno indicati all’inizio delle lezioni.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso | |
| 2 | L'educazione del giurista | |
| 3 | Scuola, diritti, democrazia | |
| 4 | L'insopprimibile tensione tra diritto e giustizia | |
| 5 | Il diritto nello specchio della morale | |
| 6 | Quando il diritto diventa immorale | |
| 7 | Le nuove frontiere del diritto | |
| 8 | Diritto e nuove tecnologie I | |
| 9 | Diritto e nuove tecnologie II | |
| 10 | Conflitti pratici e questioni teoriche | |
| 11 | La cassetta degli attrezzi del giurista-filosofo | |
| 12 | Insegnare il diritto oggi |
L’esame della durata di circa 20 minuti consiste in un colloquio teso ad accertare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi formativi, ovvero non solo aver acquisito un appropriato linguaggio tecnico-giuridico ma anche un’adeguata autonomia di giudizio.
1. La scuola tra principi e regole
2. Insegnare il diritto oggi
3. Diritto e cittadinanza (digitale)
4. Diritto e nuove tecnologie