Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative al dibattito sull’archeologia cristiana e
medievale e alle principali problematiche della ricerca archeologica; riflettere sulle modalità di
costruzione della fonte archeologica e sulla complessità dei processi di ricostruzione storica a partire
dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel confronto con le fonti documentarie. Con particolare riferimento
alla Sicilia conoscenza dei processi di acculturazione da età bizantina a età sveva e di alcuni siti
archeologici e complessi monumentali di particolare rilevanza per misurare l’entità di questi processi.
Archeologia e storia medievale:il quadro storico; i caratteri del tardo antico; archeologia cristiana e
archeologia medievale: prospettive della ricerca in Italia; la diffusione del cristianesimo: la nascita di un
nuovo edificio di culto; la civitas christiana: trasformazioni urbanistiche; l’insediamento rurale:
l’incastellamento; processi di acculturazione in Sicilia da età bizantina a età sveva: dinamiche territoriali
e cultura materiale
E' utile la conoscenza delle coordinate storiche e geografiche relative ai due periodi di riferimento del
corso, il tardo antico e il medioevo.
Si consiglia, pertanto, di affrontare lo studio della materia dopo avere superato gli esami di storia romana
e storia medievale, in considerazione del fatto che le problematiche storiche del periodo sono
costantemente richiamate all'interno del corso.
Lezioni di due ore su due giorni settimanali
Archeologia e storia medievale:il quadro storico; i caratteri del tardo antico; archeologia cristiana e
archeologia medievale: prospettive della ricerca in Italia; la diffusione del cristianesimo: la nascita di un
nuovo edificio di culto; la civitas christiana: trasformazioni urbanistiche; l’insediamento rurale:
l’incastellamento; processi di acculturazione in Sicilia da età bizantina a età sveva: dinamiche territoriali
e cultura mat
Metodologia
1. R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di archeologia, Bari 2000, s.v. Cultura materiale,
Medioevo, Archeologia e storia dell’arte, pp. 99-104; 305-318.
Storia degli studi
2. F. W. Deichmann, Archeologia cristiana, Roma, L’Erma di Bretschneider, cap. II-V, pp. 21-70.
3. P. Delogu, R. Francovich, R. Hodges, Archeologia Medievale (dossier), “Archeo” 77 (1991), pp. 52-101.
Arte paleocristina (pittura scultura)
4. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, Milano 1970, pp. 1- 83.
Le catacombe
5. V. Fiocchi Nicolai, Origini e sviluppo delle catacombe romane, in V. Fiocchi Nicolai, F. Bisconti, D.
Mazzoleni, Le catacombe cristiane di Roma. Origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione
epigrafica, Regesburg 1998, pp. 6-69
L’architettura: la nascita dell’edificio religioso
6. A. Chavarria Arnau, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Roma 2014, pp. 11-153
Forme insediative tra tardo antico e alto medioevo. Città, campagne, castelli
7. A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Roma Bari 2016, pp. 4-184; 276-284
Città e castelli in Sicilia
8.A. Vanoli, La Sicilia musulmana, Bologna 2012
9. L. Arcifa, La città nel Medioevo:sviluppo urbano e dominio territoriale, in L. Scalisi (a cura di), Catania:
L'identità urbana dall'Antichità al Settecento, Catania, 2009, pp. 72-111.
10.A. Bagnera, From a small town to a capital: the urban evolution of Islamic Palermo (9th-mid 11th
century), in A. Nef (ed.), A Companion to medieval Palermo. The history of a Mediterranean City from 600
to 1500, Leiden – Boston 2013, pp. 61-88.
11. L. Arcifa, Trasformazioni urbane nell'altomedioevo siciliano. Uno status quaestionis, in Paesaggi
urbani tardoantichi. Casi a confronto, Atti delle VIII Giornate Gregoriane Bari 2016, pp. 31-40
test scritto facoltativo alla fine della prima parte relativo ai saggi da 1 a 6 (come da programma)
esame orale per la seconda parte
Origine e sviluppo delle catacombe
Il simbolismo nella pittura paleocristiana
Trasformazioni delle città tardo antiche
La Crypta Balbi a Roma
Caratteristiche dell'arte tardo antica
L'incastellamento
Catania: la necropoli di S. Agata la Vetere
Palermo: sviluppo urbanistico in età islamica