Al completamento del corso lo studente dovrà conoscere gli argomenti trattati nel programma e dovrà essere in grado di applicare tali conoscenze in campo agricolo.
Lo studente, inoltre, dovrà migliorare le capacità critiche e di giudizio attraverso la partecipazione ad attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità (per es. prove di laboratorio, redazione di relazioni, visite tecniche, etc.).
Lo studente, infine, dovrà sviluppare la capacità di comunicare quanto si è appreso e dovrà possedere quegli strumenti che gli consentiranno, al termine del corso di proseguire autonomamente nello studio.
Sono previste n. 21 ore di lezioni frontali partecipate (o a distanza) e n. 42 ore di esercitazioni (discussione di casi studio e/o seminari di approfondimento, lavori di gruppo, visite tecniche), anche on line.
Qualora l'insegnamento fosse svolto in modalità mista o on line, potrebbe essere necessario introdurre modifiche specifiche rispetto al programma previsto e riportato nel Syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
La partecipazione attiva consente allo studente di acquisire più agevolmente la capacità di collegamento tra i vari temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e la proprietà di linguaggio tecnico, i quali rappresentano oggetto di valutazione.
Concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale; impatto dell’attività produttiva agricola sui cicli bio-geo-energetici, inquinamento ambientale e sicurezza alimentare; cenni su agroecologia e modelli di agricoltura sostenibile; definizione e principi dell’agricoltura biologica; storia ed evoluzione dell’agricoltura biologica; diffusione dell’agricoltura biologica nel mondo, in Italia ed in Sicilia; agricoltura biologica e cambiamenti climatici; agricoltura biologica, fertilità del suolo e sua gestione conservativa; mantenimento della biodiversità in agricoltura biologica e ruolo degli agricoltori custodi; tecniche agronomiche in agricoltura biologica delle principali colture mediterranee; qualità dei prodotti biologici; quadro normativo sull’agricoltura biologica in Europa ed in Italia; conversione di una azienda agricola al metodo di agricoltura biologica; sistema di controllo, certificazione e etichettatura dei prodotti; multifunzionalità dell’azienda agricola biologica ed i servizi al territorio; cenni sulle produzioni zootecniche biologiche; attività di ricerca in agricoltura biologica.
1. Altieri M.A., Nicholls C.I., Ponti L. (2015). Agroecologia. Una via percorribile per un pianeta in crisi. Edagricole. ISBN: 9788850654864
2. Caccioni A., Colombo L. (2012). Il Manuale del Biologico. Edagricole/Il Sole 24 Ore. ISBN: 9788850653935
3. Zanin G., Tei F., Sartori L. (2024). Gestire le malerbe in agricoltura biologica. Edagricole. ISBN-10: 8850656416; ISBN-13: 978-8850656417.
Materiale didattico fornito dal docente (dispense, presentazioni PowerPoint, etc.) accedendo al sito http://studium.unict.it.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Caccioni A., Colombo L. | Il Manuale del Biologico | Edagricole/Il Sole 24 Ore | 2012 | 9788850653935 |
| Zanin G., Tei F., Sartori L. | Gestire le malerbe in agricoltura biologica | Edagricole | 2024 | ISBN-10: 8850656416; ISBN-13: 978-8850656417 |
| Altieri M.A., Nicholls C.I., Ponti L. | Agroecologia. Una via percorribile per un pianeta in crisi | Edagricole | 2015 | 9788850654864 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Impatto dell’attività produttiva agricola sui cicli bio-geo-energetici, inquinamento ambientale e sicurezza alimentare | Testo 1 e 2. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 2 | Concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale | Testo 1 e 2. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 3 | Cenni su agroecologia e modelli di agricoltura sostenibile | Testo 1. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 4 | Definizione e principi dell’agricoltura biologica | Testo 2. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 5 | Storia ed evoluzione dell’agricoltura biologica | Testo 2. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 6 | Diffusione dell’agricoltura biologica nel mondo, in Italia ed in Sicilia | Sussidi didattici forniti dal docente |
| 7 | Agricoltura biologica e cambiamenti climatici | Sussidi didattici forniti dal docente |
| 8 | Agricoltura biologica, fertilità del suolo e sua gestione conservativa | Testo 2. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 9 | Mantenimento della biodiversità in agricoltura biologica e ruolo degli agricoltori custodi | Testo 2. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 10 | Tecniche agronomiche in agricoltura biologica delle principali colture mediterranee | Testi 2 e 3. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 11 | La qualità dei prodotti biologici | Testo 2. Sussidi didattici forniti dal docente |
| 12 | Quadro normativo sull’agricoltura biologica in Europa ed in Italia | Sussidi didattici forniti dal docente |
| 13 | Conversione di una azienda agricola al metodo di agricoltura biologica | Sussidi didattici forniti dal docente |
| 14 | Sistema di controllo, certificazione e etichettatura dei prodotti | Sussidi didattici forniti dal docente |
| 15 | Multifunzionalità dell’azienda agricola biologica ed i servizi al territorio | Sussidi didattici forniti dal docente |
| 16 | Cenni sulle produzioni zootecniche biologiche | Sussidi didattici forniti dal docente |
| 17 | Attività di ricerca in agricoltura biologica | Sussidi didattici forniti dal docente |
Esame orale. In particolare, il conseguimento dei risultati di apprendimento sarà accertato mediante colloquio orale con lo studente, durante il quale sarà valutata la performance in termini di livello di preparazione raggiunto sugli argomenti della disciplina, capacità argomentativa e di sintesi, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio, con specifico riferimento alla terminologia di carattere tecnico, nonché le capacità di collegamento interdisciplinare e il grado di approfondimento. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione sarà espressa secondo la scala seguente:
Concetto di agricoltura biologica
Fertilità del suolo e tecniche rigenerative in agricoltura biologica
Sistemi colturali in agricoltura biologica
Quadro normativo sull'agricoltura biologica