SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIAInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)Anno accademico 2022/2023
1013296 - SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE E PEDIATRICHE 1
Modulo 1013297 - INFERMIERISTICA OSTETRICA E GINECOLOGICA
Docente: Lina Maria GUELI
Risultati di apprendimento attesi
L obiettivo dell insegnamento e' individuare i bisogni di assistenza infermieristica in ambito ostetrico e ginecologicoIdentificare le situazioni cliniche in cui è necessario avvalersi di consulenti, instaurare e promuovere la relazione d’aiuto e garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Raggiungere con la conoscenza poi completata con il tirocinio la capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Modalita'e frontale con progetti in itinere
Prerequisiti richiesti
Capacita" di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e lo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica. Capacita" di lavorare in gruppo e promuovere tale modalità operativa.
Frequenza lezioni
Frequenza dove e 'richiesta la presenza con agevolazioni come da contratto per lo studente lavoratore
Contenuti del corso
PROGRAMMA “ SCIENZE INFERMIERISTICHE GINECOLOGICHE E OSTETRICHE”
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato genitale
femminile
Ambulatorio di ginecologia ed ostetricia
Posizioni dell’utero
Endometriosi
HPV- tumore della
cervice
Incontinenza urinaria femminile
Aborto—194/78
Prevenzione del tumore della mammella
Contraccezione
Infertilità – sterilità
Alimentazione in gravidanza
Educazione in gravidanza e analgesia del parto
Raccolta sangue cordonale
Gravidanza e parto
TORCH
Allattamento materno
Menopausa
Indagine diagnostiche
Isteroscopia
Colposcopia PAP TEST
Cateterismo vescicale
Testi di riferimento
Pescetto- De Cecco- Pecorari - Manuale di Ginecologia e Ostetricia Ed. Seu 2009 Disciplina ostetrica MC Graw Hill Slides del corso di lezioni
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale come suggerito dal CI e lavori di gruppo in itinere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’AUMENTO
DELLA TEMPERATURA BASALE NELLA FASE POST-OVULATORIA DEL CICLO E’ DETERMINATA DA
?
-QUALE MALATTIE POSSONO’ESSERE
TRASMESSA PER VIA SESSUALE?
LA FORMAZIONE DI RAGADI SUL CAPEZZOLO DI UNA DONNA
CHE ALLATTA POSSONO ESSERE CAUSATE DA
English version