4) Abilità comunicative
Il corso è articolato in due moduli, che verranno presentati in inglese con momenti di sintesi in italiano. Ulteriore strumento di supporto sul piano della comprensione sarà l’uso del PPT di lezione.
Il modulo A, Tra cultura e letteratura: il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU), presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese dall’Età dei lumi alla fine del Vittorianesimo. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-retorica di testi ritenuti ancora oggi significativi.
Il modulo B, Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU), avrà un taglio più monografico e sarà incentrato su Hand and Soul, l'unico testo di narrativa del caposcuola della Confraternita Preraffaellita. L’impianto testuale e laboratoriale metterà anche in evidenza le contaminazioni tra diversi linguaggi espressivi, poesia e arti figurative, nel più ampio contesto dell’Età vittoriana.
Il materiale di studio previsto per l’intero corso, completo dei testi antologici scelti, del PPT di lezione e delle letture critico-metodologiche, sarà subito reperibile sulla piattaforma Studium.
Modulo A – Tra cultura e letteratura: Il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU)
Alla ricostruzione del background storico-culturale, soprattutto alla riflessione sulle linee evolutive dei principali generi letterari, seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Dei 20 brani, tratti dalle opere di seguito elencate, che all’esame dovranno essere portati privi di segni e note, si richiedono: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto di vista di temi e contenuto):
1. Il Settecento
a. I princìpi e le idee
Alexander Pope, An Essay on Criticism (1709)
Joseph Addison, The Aims of the “Spectator” (1711)
Mary Wollstonecraft, A Vindication of the Rights of Woman (1792)
b. Fondare e rifondare: le forme del novel
Samuel Richardson, Pamela, Or Virtue Rewarded (1740)
Eliza Haywood, Anti-Pamela, Or Feign’d Innocence Detected (1741)
Laurence Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy (1762)
c. I viaggi e il Grand Tour
Lady Mary Wortley Montagu, The Turkish Embassy Letters (1762)
Esther Lynch Piozzi, A Journey Through France, Italy and Germany (1789)
d. Il Sublime e il Gotico
Anne Radcliffe, A Sicilian Romance (1790)
Mattew Lewis, The Monk: A Romance (1796)
2. Il primo Ottocento: il Romanticismo
a. La Natura, l’immaginazione e l’egotismo
William Blake, The Lamb (1789)
William Wordsworth, “The Preface” to Lyrical Ballads (1801) – Daffodils (1804)
b. l dissenso, la Storia e il Bello
John Keats, On Seeing the Elgin Marbles (1817)
Percy Bysshe Shelley, Song. To the Men of England (1819)
Walter Scott, Ivanhoe (1819)
3. L’Età Vittoriana
a. Rappresentare il reale
Elizabeth Gaskell, Mary Barton (1848)
Charles Dickens, Hard Times (1854)
b. Forme di escapismo: il passato, il nonsense e il gotico
Alfred Tennyson, Ulysses (1833)
Lewis Carroll, Alice’s Adventures in Wonderland (1865)
Bram Stoker, Dracula (1897)
Modulo B – Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)
Questo modulo include una presentazione dell’attività artistico-culturale della Pre-Raphaelite Brotherhood (1848-1852) e del caposcuola Dante Gabriel Rossetti. In aggiunta ai materiali forniti e analizzati in aula, gli studenti e le studentesse leggeranno per intero il racconto Hand and Soul, pubblicato nella rivista «The Germ» nel 1850.
Modulo A – Tra cultura e letteratura: il Settecento e l’Ottocento inglese (7 CFU)
1. Storia della letteratura inglese dai Lumi al Vittorianesimo
Sanders Andrew, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 3rd ed., 2004, pp. 276-491.
2. Antologia
Sul contesto storico-culturale e per le note ai 20 testi/brani presentati a lezione si vedano
- The Oxford Anthology of English Literature, vol. 2, New York, London and Toronto [ultima edizione].
- The Norton Anthology of English Literature, vol. 2, New York and London [ultima edizione].
3. Metodologia e terminologia letteraria
In aggiunta ai PPT della docente – anche questi reperibili su Studium – gli studenti e le studentesse si riferiranno a
- Cuddon John Anthony, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. [l’elenco delle voci che verranno trattate durante il corso sarà caricato sulla piattaforma Studium - circa 20 pagine].
Modulo B – Misticismo e ekphrasis in epoca vittoriana: Dante Gabriel Rossetti (2 CFU)
1. Testo base
- Rossetti Dante Gabriel, Hand and Soul, «The Germ», 1, 1850, p. 23-33.
2. Studi critici
- Kashtan Aaron, “Pre-Raphaelite Approaches to Ut Pictura Poesis: Sister Arts or Sibling Rivalry?”, «English and History of Art», 151, Brown University, 2004.
http://www.victorianweb.org/painting/prb/kashtan12.html
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Prova orale finale.
Al momento dell’esame gli/le studenti/esse dovranno leggere e tradurre i testi studiati in aula, analizzandoli dal punto di vista retorico e stilistico. La discussione toccherà anche il quadro storico-letterario, la biografia e la produzione letteraria degli autori studiati, così come i riferimenti alle voci maggiori del canone.
È prevista una prova scritta in itinere in presenza, salvo eventuali disposizioni restrittive dovute all’emergenza sanitaria.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
- What are its main rhetorical and stylistic features?
- What was the literary background of the time?
- How did this author contribute to this literary current?
- Can you establish any intertetextual relations between this author/text and the most significant ones of the time? Give clear examples