SCIENZE UMANISTICHEStoria dell'arte e beni culturaliAnno accademico 2025/2026

9794087 - CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI A - Z

Docente: SIMONA INSERRA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso introduce lo studente alle questioni relative alla conservazione del materiale archivistico e librario custodito negli archivi e nelle biblioteche.

Si affronteranno i temi della prevenzione, della conservazione e del restauro e saranno delineate le competenze del conservatore restauratore. Si darà ampio spazio al tema della descrizione e catalogazione dei fondi librari e dell’inventariazione dei fondi archivistici quale primo passo della conservazione.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere lo stato di conservazione di un fondo archivistico e librario, di descriverlo, di individuare le strategie adatte alla conservazione del materiale archivistico e librario e alla sua valorizzazione.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti acquisiranno:

1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare idee originali, in un contesto di ricerca;

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro;

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni. Visite didattiche presso biblioteche e archivi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base degli archivi e delle biblioteche; nozioni di archivistica e biblioteconomia.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A

Gli archivi e le biblioteche. Il materiale archivistico e librario. Principi di conservazione. La conservazione sostenibile.

 

Modulo B

Il furto dei libri: dagli anatemi ai moderni sistemi di sicurezza. Il caso della Biblioteca dei Girolamini (Napoli). Il ruolo del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio della Sicilia.

 

Modulo C

La descrizione degli incunaboli. Edizioni ed esemplari del Quattrocento stampati in Sicilia: censimento, descrizione e valorizzazione.

Testi di riferimento

Modulo A

- Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p. 130

- Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018, p. 70

 

Modulo B

-  Sergio Luzzatto, Max Fox o Le relazioni pericolose, Torino, Einaudi, 2019, pp. 200

-  Marc Drogin, Anatema! I copisti medievali e la storia delle maledizioni nei libri, a cura di S. Inserra, Milano, Ledizioni, 2022, pp. 120

-   

Modulo C

-    Piero Scapecchi, Incunabolo, nuova ed. aggiornata, Roma. AIB, 2019, pp. 70

-    ISTC Incunabula Short Title Catalogue (sito web).

-    Materiale di studio fornito durante le lezioni.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere: questionario composto da tre domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo A.

Per la valutazione della prova in itienere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Prova orale: domande sui temi trattati nel modulo B e del modulo C.

Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Si espongano le questioni principali connesse al tema della conservazione dei beni archivistici e librari.

Come si progetta un intervento di conservazione ?

Si espongano i principi fondamentali delle Linee guida IFLA.


English version