SCIENZE UMANISTICHEStoria dell'arte e beni culturaliAnno accademico 2025/2026
9794087 - CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI A - Z
Docente: SIMONA INSERRA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso introduce
lo studente alle questioni relative alla conservazione del materiale
archivistico e librario custodito negli archivi e nelle biblioteche.
Si affronteranno i
temi della prevenzione, della conservazione e del restauro e saranno delineate
le competenze del conservatore restauratore. Si darà ampio spazio al tema della
descrizione e catalogazione dei fondi librari e dell’inventariazione dei fondi
archivistici quale primo passo della conservazione.
Alla fine del
corso gli studenti saranno in grado di riconoscere lo stato di conservazione di
un fondo archivistico e librario, di descriverlo, di individuare le strategie
adatte alla conservazione del materiale archivistico e librario e alla sua
valorizzazione.
Secondo i descrittori di Dublino gli
studenti acquisiranno:
1) conoscenze e capacità di
comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di
elaborare idee originali, in un contesto di ricerca;
2) capacità di applicare le conoscenze
e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o
non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al
proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze
e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo
chiaro;
5) capacità di prosecuzione della ricerca in
modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni. Visite didattiche presso biblioteche
e archivi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base degli archivi e delle biblioteche; nozioni di
archivistica e biblioteconomia.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A
Gli archivi e le biblioteche. Il materiale
archivistico e librario. Principi di conservazione. La conservazione
sostenibile.
Modulo B
Il furto dei libri: dagli anatemi ai moderni sistemi
di sicurezza. Il caso della Biblioteca dei Girolamini (Napoli). Il ruolo del
Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio della Sicilia.
Modulo C
La descrizione degli incunaboli. Edizioni ed esemplari
del Quattrocento stampati in Sicilia: censimento, descrizione e valorizzazione.
Testi di riferimento
Modulo A
- Principi
dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca,
a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale
Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p. 130
- Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB,
2018, p. 70
Modulo B
- Sergio
Luzzatto, Max Fox o Le relazioni pericolose,
Torino, Einaudi, 2019, pp. 200
- Marc
Drogin, Anatema! I copisti medievali e la storia delle
maledizioni nei libri, a cura di S. Inserra, Milano, Ledizioni,
2022, pp. 120
-
Modulo
C
-
Piero Scapecchi, Incunabolo, nuova ed. aggiornata, Roma. AIB, 2019, pp. 70
- ISTC Incunabula Short Title
Catalogue (sito web).
-
Materiale di studio fornito durante
le lezioni.
Si
ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e
successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al
15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere: questionario composto da
tre domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo A.
Per la valutazione della
prova in itienere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Prova orale: domande sui temi trattati nel modulo
B e del modulo C.
Per la valutazione della
prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Si espongano le questioni principali connesse al
tema della conservazione dei beni archivistici e librari.
Come si progetta un intervento di conservazione ?
Si espongano i principi fondamentali delle Linee
guida IFLA.
English version