SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2024/2025

1002461 - STORIA DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA A - Z

Docente: Santo BURGIO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dei principali modelli di storiografia filosofica. Capacità di lettura e di interpretazione dei testi filosofici e storiografici.

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

Conoscenza e comprensione:

Conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

Applicazione di conoscenze e comprensione:

Capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

Capacità di giudizio:

Capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete

Abilità comunicative:

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento:

Capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base dei concetti fondamentali e delle principali articolazioni della storia della filosofia.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

A. Le origini della storiografia filosofica moderna e il problema dello storicismo (3 cfu)

B. La storiografia filosofica africana (3 cfu)

Testi di riferimento

A. Le origini della storiografia filosofica e il problema dello storicismo (3 cfu)

M.A. Del Torre, Le origini moderne della storiografia filosofica, Firenze, La Nuova Italia, 1976 (155 pp.).

F. Tessitore, Introduzione allo storicismo, Roma/Bari, Laterza, 20095 (230 pp.).

B. La storiografia filosofica africana

S. Kodjo-Grandvaux, Philosophies Africaines, Paris, Présence Africaine Éditions, 2013 (262 pp.)

NB. Una traduzione italiana del testo verrà fornita a lezione e agli studenti non frequentanti che ne faranno richiesta.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La storiografia filosofica nel secolo dei Lumi

Il problema della storia universale

Storia e tradizione nella filosofia africana contemporanea


English version