Conoscenza dei principali modelli di storiografia filosofica. Capacità di lettura e di interpretazione dei testi filosofici e storiografici.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
Conoscenza e comprensione:
Conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
Applicazione di conoscenze e comprensione:
Capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
Capacità di giudizio:
Capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete
Abilità comunicative:
Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento:
Capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo
A. Le origini della storiografia filosofica moderna e il problema dello storicismo (3 cfu)
B. La storiografia filosofica africana (3 cfu)
A. Le origini della storiografia filosofica e il problema dello storicismo (3 cfu)
M.A. Del Torre, Le origini moderne della storiografia filosofica, Firenze, La Nuova Italia, 1976 (155 pp.).
F. Tessitore, Introduzione allo storicismo, Roma/Bari, Laterza, 20095 (230 pp.).
B. La storiografia filosofica africana
S. Kodjo-Grandvaux, Philosophies Africaines, Paris, Présence Africaine Éditions, 2013 (262 pp.)
NB. Una traduzione italiana del testo verrà fornita a lezione e agli studenti non frequentanti che ne faranno richiesta.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La storiografia filosofica nel secolo dei Lumi
Il problema della storia universale
Storia e tradizione nella filosofia africana contemporanea