ECONOMIA E IMPRESAManagement delle imprese per l’economia sostenibileAnno accademico 2025/2026

9796530 - STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DELL'IMPRESA AGROALIMENTARE

Docente: GAETANO CHINNICI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso tratta la Politica Comune Europea dell’agricoltura (PAC) e della pesca (PCP) evidenziandone il radicamento nel progetto di integrazione europea. La evoluzione delle PAC e della PCP è presentata sotto una prospettiva analitica che ne consente la valutazione degli obiettivi e degli strumenti e le modalità di funzionamento, con riferimento alla regolazione del mercato dei prodotti agricoli e di quelli ittici e allo sviluppo del territorio costiero e rurale. Inoltre, esso mira a fornire agli studenti un quadro di conoscenze normative e istituzionali della PAC e della PCP adeguate a comprendere il processo di programmazione e la governance di dette politiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studio della disciplina consentirà allo studente di acquisire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi per individuare gli strumenti finanziari idonei per consentire lo sviluppo delle imprese del sistema agroalimentare. 

Autonomia di giudizio

Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di esprimere opinioni personali sulla natura degli strumenti finanziari disponibili per il sistema agroalimentare e sulla capacità di contribuire allo sviluppo socio-economico. 

Abilità comunicative

Lo studente sarà messo in condizione di rafforzare le proprie capacità comunicative sui temi inerenti al processo di programmazione delle politiche europee, sia attraverso un’attiva partecipazione in aula, sia attraverso un modello di verifiche scritte e/o orali di fine corso.

Capacità di apprendimento

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere gli strumenti necessari per valutare gli effetti delle politiche europee sullo sviluppo delle imprese agroalimentari, e di svolgere attività di consulenza aziendale e progettazione a valere sui fondi europei, acquisendo la capacità di tenersi continuamente aggiornati attraverso la consultazione di banche dati e altre informazioni reperibili su siti internet istituzionali suggeriti dal docente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula, analisi degli elementi costituenti l'elaborazione di un progetto di investimento, seminari di approfondimento, relazioni svolte dagli studenti, visite tecniche presso enti ed imprese. Il corso è strutturato in 63 ore di lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente.

 Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito è richiesto.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è consigliata.

Contenuti del corso

1. Il processo di integrazione europea

Evoluzione dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea attraverso i trattati. Allargamento e creazione dell’eurozona. Le istituzioni europee. Il processo decisionale e le principali forme assunte dal diritto europeo.

2. Evoluzione della PAC

Nascita della politica agricola comune: priorità principi e linee di azione. I meccanismi di funzionamento della politica dei prezzi e dei mercati. Le prime iniziative a favore delle strutture agricole. Principali problemi emersi e processo di revisione della PAC negli anni ’80. Le tappe della riforma della PAC da Mac Sharry ad Agenda 2000. La riforma Fischler.

3. La PAC 2014-2020: I pilastro

Gli obiettivi e l’impianto della nuova PAC. Regime dei pagamenti diretti. Agricoltore attivo. La organizzazione comune di mercato (OCM) unica. Modulazione. Flessibilità. Implementazione nazionale.

4. Il secondo pilastro della PAC

Obiettivi, campi di azione e strumenti della politica di sviluppo rurale. Architettura istituzionale. Sussidiarietà e governance. La gestione del rischio.

5. Il periodo di transizione 2021-22 e la programmazione 2023-27

6. La politica comune della pesca

Origini ed evoluzione della PCP. Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Le risorse alieutiche. Il settore dell’acquacoltura. La pesca artigianale. Politica marittima Integrata.

Testi di riferimento

1. Frascarelli A., La politica dei mercati agricoli dell’UE per il periodo 2014-2020: un’analisi degli strumenti, Agriregionieuropa, anno 12 n°46, 2016

2. Albani C., Bosco D., Ansovini G., De Filippis F., Frascarelli A., Leporati S. (a cura di), La PAC 2014-2020, Coldiretti, 2015.

3. Mantino F., La riforma delle politiche di sviluppo rurale 2014-2020, Agriregionieuropa, anno 9 n°35, Dic 2013.

4.  Sotte F., La politica agricola europea. Storia e analisi, Firenze University Press, 2023.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Frascarelli A.La politica dei mercati agricoli dell’UE per il periodo 2014-2020: un’analisi degli strumentiAgriregionieuropaanno 12 n°46, 2016
Albani C., Bosco D., Ansovini G., De Filippis F., Frascarelli A., Leporati S. (a cura di)La PAC 2014-2020Coldiretti2015
Mantino F.La riforma delle politiche di sviluppo rurale 2014-2020Agriregionieuropaanno 9 n°35, 2013.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il processo di integrazione europea
2Evoluzione della PAC
3La PAC 2014-2020: I pilastro
4Il secondo pilastro della PAC
5Il periodo di transizione 2021-22 e la programmazione 2023-27
6La politica comune della pesca

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una prova intermedia scritta per gli studenti frequentanti con domande di verifica a risposte aperte e a risposta multipla, sugli argomenti del programma del corso e l’elaborazione di un progetto di gruppo mediante la predisposizione di una proposta a valere sui fondi strutturali di investimento del FEASR e del FEAMP. È previsto un esame di profitto orale per gli studenti che non hanno superato le prove precedenti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ruolo, funzioni della Commissione europea e principali norme emanate dall'UE. Processo decisionale dell'UE. Motivi della crisi del modello originario della PAC. Greening e condizionalità. Processo di programmazione nella politica di sviluppo rurale. Attuazione delle politiche di sviluppo rurale. PSR regionali e PSN. Principio di sussidiarietà. Obiettivi della politica comune della pesca. Politica marittima integrata.


English version