Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso tratta la Politica Comune Europea dell’agricoltura (PAC) e della pesca (PCP) evidenziandone il radicamento nel progetto di integrazione europea. La evoluzione delle PAC e della PCP è presentata sotto una prospettiva analitica che ne consente la valutazione degli obiettivi e degli strumenti e le modalità di funzionamento, con riferimento alla regolazione del mercato dei prodotti agricoli e di quelli ittici e allo sviluppo del territorio costiero e rurale. Inoltre, esso mira a fornire agli studenti un quadro di conoscenze normative e istituzionali della PAC e della PCP adeguate a comprendere il processo di programmazione e la governance di dette politiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studio della disciplina consentirà allo studente di acquisire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi per individuare gli strumenti finanziari idonei per consentire lo sviluppo delle imprese del sistema agroalimentare.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di esprimere opinioni personali sulla natura degli strumenti finanziari disponibili per il sistema agroalimentare e sulla capacità di contribuire allo sviluppo socio-economico.
Abilità comunicative
Lo studente sarà messo in condizione di rafforzare le proprie capacità comunicative sui temi inerenti al processo di programmazione delle politiche europee, sia attraverso un’attiva partecipazione in aula, sia attraverso un modello di verifiche scritte e/o orali di fine corso.
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere gli strumenti necessari per valutare gli effetti delle politiche europee sullo sviluppo delle imprese agroalimentari, e di svolgere attività di consulenza aziendale e progettazione a valere sui fondi europei, acquisendo la capacità di tenersi continuamente aggiornati attraverso la consultazione di banche dati e altre informazioni reperibili su siti internet istituzionali suggeriti dal docente.
Lezioni frontali in aula,
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
1. Il processo di integrazione europea
Evoluzione dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea attraverso i trattati. Allargamento e creazione dell’eurozona. Le istituzioni europee. Il processo decisionale e le principali forme assunte dal diritto europeo.
2. Evoluzione della PAC
Nascita della politica agricola comune: priorità principi e linee di azione. I meccanismi di funzionamento della politica dei prezzi e dei mercati. Le prime iniziative a favore delle strutture agricole. Principali problemi emersi e processo di revisione della PAC negli anni ’80. Le tappe della riforma della PAC da Mac Sharry ad Agenda 2000. La riforma Fischler.
3. La PAC 2014-2020: I pilastro
Gli obiettivi e l’impianto della nuova PAC. Regime dei pagamenti diretti. Agricoltore attivo. La organizzazione comune di mercato (OCM) unica. Modulazione. Flessibilità. Implementazione nazionale.
4. Il secondo pilastro della PAC
Obiettivi, campi di azione e strumenti della politica di sviluppo rurale. Architettura istituzionale. Sussidiarietà e governance. La gestione del rischio.
5. Il periodo di transizione 2021-22 e la programmazione 2023-27
6. La politica comune della pesca
Origini ed evoluzione della PCP. Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Le risorse alieutiche. Il settore dell’acquacoltura. La pesca artigianale. Politica marittima Integrata.
1. Frascarelli A., La politica dei mercati agricoli dell’UE per il periodo 2014-2020: un’analisi degli strumenti, Agriregionieuropa, anno 12 n°46, 2016
2. Albani C., Bosco D., Ansovini G., De Filippis F., Frascarelli A., Leporati S. (a cura di), La PAC 2014-2020, Coldiretti, 2015.
3. Mantino F., La riforma delle politiche di sviluppo rurale 2014-2020, Agriregionieuropa, anno 9 n°35, Dic 2013.
4. Sotte F., La politica agricola europea. Storia e analisi, Firenze University Press, 2023.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Frascarelli A. | La politica dei mercati agricoli dell’UE per il periodo 2014-2020: un’analisi degli strumenti | Agriregionieuropa | anno 12 n°46, 2016 | |
| Albani C., Bosco D., Ansovini G., De Filippis F., Frascarelli A., Leporati S. (a cura di) | La PAC 2014-2020 | Coldiretti | 2015 | |
| Mantino F. | La riforma delle politiche di sviluppo rurale 2014-2020 | Agriregionieuropa | anno 9 n°35, 2013. |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Il processo di integrazione europea | |
| 2 | Evoluzione della PAC | |
| 3 | La PAC 2014-2020: I pilastro | |
| 4 | Il secondo pilastro della PAC | |
| 5 | Il periodo di transizione 2021-22 e la programmazione 2023-27 | |
| 6 | La politica comune della pesca |
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Ruolo, funzioni della Commissione europea e principali norme emanate dall'UE. Processo decisionale dell'UE. Motivi della crisi del modello originario della PAC. Greening e condizionalità. Processo di programmazione nella politica di sviluppo rurale. Attuazione delle politiche di sviluppo rurale. PSR regionali e PSN. Principio di sussidiarietà. Obiettivi della politica comune della pesca. Politica marittima integrata.