SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIScienze biologicheAnno accademico 2022/2023

1000042 - ANATOMIA COMPARATA ED EVOLUZIONE BIOLOGICA A - L
Modulo 1000044 - EVOLUZIONE BIOLOGICA

Docente: BIANCA MARIA LOMBARDO

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del pensiero evoluzionistico, dei modelli e dei processi dell’evoluzione biologica; padronanza della problematica connessa alla definizione di specie e ai processi di speciazione e delle principali tappe dell’evoluzione della vita; capacitàdi applicare le conoscenze sull’evoluzione in tutti i campi del sapere biologico e di utilizzare il lessico disciplinare.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento, essenzialmente teorico, si svolge  prevalentemente attraverso lezioni frontali, ma saranno proposte anche attività di valutazione per l'apprendimento e di discussione  e riflessione sui contenuti appresi. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici prerequisiti, ma la conoscenza dei contenuti delle discipline degli anni precedenti è utile per la comprensione degli argomenti che saranno svolti nel modulo.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata; è comunque necessaria per poter partecipare alle attività proposte e alla prova intermedia di fine corso.

Contenuti del corso

Teorie pre-darwiniane sull’evoluzione biologica. Teoria darwiniana dell’evoluzione. Adattamento e preadattamento. Selezione naturale. Selezione sessuale. La sintesi moderna o teoria sintetica dell’evoluzione. Origine e mantenimento della variabilità nelle popolazioni. Fattori che disturbano l’equilibrio genetico (deriva genetica, accoppiamento non casuale, migrazione, selezione naturale. Definizione  di specie (principali approcci e relative problematiche). Le barriere riproduttive. La sottospecie. Meccanismi di speciazione (i principali modelli: allopatrica - peripatrica, per effetto del fondatore - simpatrica). Ibridazione. Radiazione adattativa. Gradualismo filetico ed equilibri intermittenti (o punteggiati). Coevoluzione. Microevoluzione e Macroevoluzione. Estinzione. Sviluppo embrionale ed evoluzione biologica (Evo – Devo). Biogenesi e abiogenesi. Origine della vita. Le principali tappe dell’evoluzione della vita. Evoluzione degli ominidi.

Testi di riferimento

I - Campbell, Reece – BIOLOGIA: Meccanismi dell’evoluzione e origini della diversità – Pearson

II - Ferraguti e Castellacci – EVOLUZIONE. MODELLI E PROCESSI - Pearson

III - Materiale didattico fornito dal docente (quanto proiettato a lezione e/o documenti di approfondimento su particolari argomenti)

IV - CAMPBELL BIOLOGY by Jane Reece, Lisa Urry, Michael Cain, Steven Wasserman, Peter Minorsky, Robert Jackson - Pearson Education

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia del pensiero evoluzionistico pre-darwiniano. Lamarck.III - 1, I (cap....)
2Teoria della selezione naturale di Darwin. Prove storiche dell’evoluzione.III - 2, I (cap...)
3La sintesi moderna (neo-darwinismo). Origine e mantenimento della variabilità nelle popolazioni. Legge di Hardy-Weinberg. Fattori che disturbano l’equilibrio genetico (deriva genetica, accoppiamento non casuale, migrazioni, selezione naturale).III - 3, I (cap...)
4Definizione di specie (principali approcci e rispettivi limiti). Le barriere riproduttive. La sottospecie. III - 4, I (cap...), II (cap. 11)
5Meccanismi di speciazione (i principali modelli: allopatrica - peripatrica, per effetto del fondatore - simpatrica). Ibridazione. III - 5, I (cap...), II (cap. 11)
6Radiazione adattativa. Micro e Macroevoluzione. Estinzione.Gradualismo filetico ed equilibri intermittenti (o punteggiati).III - 6, I, (II, cap.11)
7Coevoluzione (definizione ed esempi). III - 7, II (cap.13)
8Sviluppo embrionale ed evoluzione biologica (Evo – Devo). III, I (cap...) - per approfondimento: II (cap. 9)
9Biogenesi e abiogenesi. Origine della vita. III, II (cap....)
10Le principali tappe dell’evoluzione della vita. Evoluzione degli ominidi. Origine dell’uomo. III, II (cap...)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Descrizione: L'esame del modulo di Evoluzione Biologica prevede una prova scritta, costituita da 10 domande multi-risposta, di cui una sola corretta, e da 1 domanda a risposta aperta. L'esame è superato se si risponde correttamente a 6 domande a risposta multipla e se si ottiene almeno 18/30 nella valutazione della risposta aperta.

Criteri di assegnazione del voto: La votazione massima nel modulo è assegnata allo studente che in tutte le prove di cui si compone l’esame abbia dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.  

Durante lo svolgimento delle lezioni, alla conclusione di ciascun argomento, saranno proposte per lo svolgimento da parte degli studenti, e successivamente discusse in aula, alcune domande, sia a risposta aperta che a risposta multipla, alcune delle quali potranno essere inserite nella prova scritta.

E’ prevista la possibiltà di svolgere una prova intermedia di fine corso, facoltativa, con le stesse modalità previste per gli appelli regolari; per poter partecipare a tale prova è necessario avere raggiunto almeno il 70% della frequenza alle lezioni. La data di svolgimento sarà concordata in aula, in base alle esigenze (programmazione di prove di esame e di studio) manifestate dagli studenti frequentanti. 

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere, e in questo caso le modalità potranno essere differenti rispetto a quanto descritto in precedenza.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempio di domanda a risposta multipla:

Quale delle seguenti osservazioni furono condivise da Darwin e Lamarck?

  1. Gli organismi sono ben adattati all'ambiente in cui vivono
  2. La necessità di adattrasi all'ambiente stimola la comparsa di nuovi adattamenti
  3. La principale causa degli adattamenti è la selezione naturale
  4. Le modificazioni somatiche acquisite durante la vita di un individuo sono ereditabili
  5. L'evoluzione tende a realizzare una maggiore perfezione negli organismi

Esempio di domanda a risposta aperta:


English version