1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi;
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
3) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
Mod. A (Concetto Martello) Storia e problemi del pensiero filosofico, con particolare riferimento al movimento delle idee e alla precisazione dell’oggetto filosofico dall’antichità all’età moderna.
Mod. B (Giuseppe Raciti) Ruolo e incidenza del filosofo nel contesto contemporaneo. |
Testi:
- Eugenio Garin, La filosofia come sapere storico, Laterza 1959, pp. 3-17, 33-86;
- Rodolfo Mondolfo, Problemi e metodi di ricerca nella storia della filosofia, La Nuova Italia, Firenze 1969, pp. 19-103.
- Boezio, La consolazione della Filosofia. Gli Opiscoli teologici, a cura di Luca Obertello, Rusconi, Milano 1979, pp. 129-331;
- Luca Obertello, Introduzione, in Boezio, La consolazione della Filosofia. Gli Opiscoli teologici, a cura di Luca Obertello, Rusconi, Milano 1979, pp. 7-70.
Modulo B (5 CFU, 480 pp.)
Testi:
J.G. Fichte, La missione del dotto, Bompiani, Milano 2013, pp. 480.Mod. A
Prova scritta in itinere
Prova orale
È prevista la somministrazione di una prova in itinere sul modulo A, facoltativa e da svolgere scritta su due domande a risposta aperta.
Nella prova orale i candidati devono dimostrare consapevolezza dello sviluppo storico dei temi e la piena comprensione dei concetti fondamentali proposti, cioè di possedere gli elementi storici e teorici della disciplina.
Mod. B
Prova orale
Per la valutazione degli esami si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Mod.A
- Definizione di Filosofia;
- Filosofia, Storia della Filosofia e Scienza;
- Necessità e contingenza nello sviluppo storico-filosofico;
- Platonismo e aristotelismo in Boezio.
Mod. B
- Può il filosofo influenzare il contesto sociale?
- Qual è il rapporto tra filosofia e sapere scientifico?
- Che rapporti ha il filosofo con il potere?
- Che cosa significa l’impegno politico per il filosofo?