Inteso come momento applicativo del percorso didattico portato avanti parallelamente con il corso di Architettura e Composizione Architettonica I (ACA1), il laboratorio progettuale si propone di offrire una occasione per concretizzare le conoscenze di base acquisite durante il corso accostandosi al progetto d’architettura alla ricerca delle relazioni tra struttura spaziale, contesto e materiali. Con l’esercitazione progettuale si avrà modo di sperimentare i rudimenti dell’architettura e della costruzione oltre che i mezzi espressivi della visione dello spazio privilegiando l’utilizzo del disegno in sezione e del plastico al fine di appropriarsi di strumenti di controllo e modellazione dello spazio.
Durante le ore di laboratorio viene sviluppato in aula, sotto la guida del docente, il progetto assegnato come esercitazione. Le revisioni del lavoro svolto sono collettive, in modo da attivare il confronto tra gli allievi. Le attività di lavoro guidato in aula sono supportate da comunicazioni e seminari su aspetti specifici del processo progettuale. Ampio spazio è dato alla sperimentazione di tecniche di rappresentazione, controllo e modellazione dello spazio: dal disegno a mano libera al disegno tecnico e CAD, dai fotomontaggi alla maquette, dai collage ai rendering.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Si consiglia di frequentare le lezioni dopo aver sostenuto gli esami di Disegno dell'architettura 2 e di Storia dell'architettura 2.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Per sostenere l'esame finale è necessario aver frequentato il 70% (50% per studenti lavoratori) delle ore di lezione.
Il laboratorio, nel dare un supporto operativo al corso di Architettura e Composizione Architettonica I, vi si accosta puntualmente con la conduzione di una esercitazione progettuale che tende a mettere in pratica le questioni emerse nelle lezioni teoriche, sperimentando sul campo soluzioni di specifici problemi di ordine progettuale.
Le attività sono inquadrate in una sequenza guidata che facilita la pratica del processo progettuale, con il suo carattere circolare e iterativo, accompagnando gli allievi nelle varie fasi, dalla concezione alla definizione degli elaborati architettonici. Il laboratorio nel corso della sequenza didattica tende a sostenere le attività progettuali mediante il lavoro guidato in aula inteso come un confronto continuo non solo con il docente, ma tra gli allievi stessi, nello spirito del cooperative learning. All'attività pratica si aggiungono comunicazioni mirate, seminari e sopralluoghi.
Si fa riferimento alla bibliografia del corso di Architettura e Composizione Architettonica I.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Analisi del sito di progetto | |
2 | Concept e programma funzionale | Riviste fornite in aula |
3 | Progetto di un visitor center | Riviste fornite in aula |
La prova d’esame è unica insieme al corso di ACA1 e consiste nella presentazione del progetto elaborato in gruppo e delle esercitazioni individuali nonché nella valutazione delle conoscenze teoriche attraverso un colloquio. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Lo studente è chiamato a esporre sinteticamente, in gruppo, il progetto sviluppato durante il corso, illustrando gli elaborati grafici e i modellini realizzati.