1. Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento ha ad oggetto le tecniche e le metodologie del controllo di gestione, con particolare riguardo al controllo economico-finanziario, nelle aziende di produzione di serie e per commessa. Tra le principali tecniche verranno affrontate: i sistemi di misurazione dei costi di prodotto/servizio come strumenti a supporto del processo decisionale; il budgeting, l’analisi costi – volumi – risultati e l’analisi degli scostamenti, per esplicare i principi della programmazione aziendale e del controllo concomitante. La trattazione delle principali metodologie di analisi dei costi consentirà di conoscere le modalità di determinazione di risultati parziali, relativi alle diverse tipologie di prodotti/servizi, clienti ed altre aree in cui scomporre la redditività aziendale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente l’attitudine a valutare ed analizzare il grado di efficienza di un’azienda in funzionamento. In particolare, lo studente dovrà essere in condizione: a) di implementare i sistemi di contabilità analitica più diffusi nella pratica aziendale, sia nell’ottica del controllo economico-finanziario sia come strumenti di supporto decisionale; b) di utilizzare tecniche dell’analisi costi – volumi - risultati; c) di redigere il budget aziendale e di applicare l’analisi degli scostamenti dal budget.
3. Autonomia di giudizio
L’insegnamento è volto allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, con particolare riferimento alla scelta delle strutture tecnico informative più opportune a supportare i problemi di controllo e decisionali che si presentano nella pratica aziendale.
4. Abilità comunicative
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le abilità comunicative necessarie all’esercizio della professione di controller e di consulente aziendale.
5. Capacità di apprendimento
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di selezionare e applicare le tecniche e le metodologie di analisi, con particolare riguardo alla soluzione di problemi concernenti la gestione dei costi.
ARCARI A. M. (a cura di), Programmazione e controllo. McGraw-Hill Education. Quarta edizione, 2023 . Capp. 1-2-3-4-5-7-8-10-11.
Materiale a cura del Docente.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Arcari Anna maria | Programmazione e controllo | McGraw-Hill Education- quarta edizione | 2023 | 9788838656361 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso. L’attività di direzione ed il sistema di controllo direzionale | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 1 |
| 2 | L’attività di direzione ed il sistema di controllo direzionale. Il sistema di misurazione dei costi | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 1 |
| 3 | Il sistema di misurazione dei costi: i criteri di classificazione dei costi alla base del costo di produzione | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 1 |
| 4 | Il sistema di misurazione dei costi: le strutture portanti del sistema | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 1 |
| 5 | La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: l’orientamento alle risorse- Full costing a base unica e a base multipla | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 2 |
| 6 | La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: Full costing per centri di costo | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 2 |
| 7 | La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: Full costing per centri di costo | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 2 |
| 8 | Esercitazione Full costing a base duplice e per centri di costo | Materiale a cura del docente |
| 9 | Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività (Activity based Costing) | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 3 |
| 10 | Esercitazione sull' Activity Based Costing | Materiale a cura del docente |
| 11 | La misurazione dei costi di prodotto nelle aziende che operano su commessa e nelle aziende che realizzano produzioni per processo | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 4 |
| 12 | Esercitazione | Materiale a cura del docente |
| 13 | I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni di rischio operativo: direct costing semplice ed evoluto | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 7 |
| 14 | I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni di rischio operativo: direct costing semplice ed evoluto | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 7 |
| 15 | Esercitazione sul Direct costing semplice ed evoluto | Materiale a cura del docente |
| 16 | Le condizioni di rischio operativo: Break Even Analysis | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 7 |
| 17 | Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 8 |
| 18 | Esercitazione sulla Break Even Analysis | Materiale a cura del docente |
| 19 | Esercitazione sulle scelte di breve periodo | Materiale a cura del docente |
| 20 | Il budget:aspetti introduttivi e metodologici | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10 |
| 21 | Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 5 |
| 22 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
| 23 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
| 24 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
| 25 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
| 26 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
| 27 | Esercitazione sul budgeting | Materiale a cura del docente |
| 28 | Esercitazione sul budgeting | Materiale a cura del docente |
| 29 | Analisi degli scostamenti | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 5 |
| 30 | Esercitazione sull'analisi degli scostamenti | Materiale a cura del docente |
| 31 | Esercitazione budget e analisi degli scostamenti | Materiale a cura del docente |
E' prevista una prova scritta di fine corso.
Come è possibile classificare i costi?
quali sono le caratteristiche di un centro di costo?
quali sono i vantaggi dell'Activity based costing?
Cosa si intende per margine di contribuzione?
Quali sono le informazioni economiche a supporto delle scelte di breve periodo?
Descrivere il processo di budgeting.
Come si effettua il consolidamento dei budget settoriali?