SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze Pedagogiche e Progettazione EducativaAnno accademico 2022/2023

9795297 - STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETÀ ROMANA A - Z

Docente: Mela ALBANA

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente acquisirà  una conoscenza critica della storia delle istituzioni educative in età romana attraverso una prospettiva diacronica volta a mostrare continuità e trasformazioni, fasi e ritmi di crescita del sistema educativo;  sarà in grado di evidenziare, attraverso l’analisi delle fonti, il rapporto osmotico che lega le istituzioni educative non solo ai vari aspetti della vita sociale ma anche alla politica di taluni imperatori, i cui interventi normativi incisero in modo particolare sulla politica scolastica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali; seminari di approfondimento.

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, perché l'uso di strumenti multimediali e le spiegazioni del docente faciliteranno l'apprendimento dei concetti fondamentali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Anche se l'assenza di nozioni preliminari approfondite non costiruisce un impedimento, sarebbe auspicabile  una conoscenza di base delle linee generali della storia del mondo romano.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, perché l'uso di strumenti multimediali e le spiegazioni della docente faciliteranno l'apprendimento dei concetti fondamentali.

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul programma. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame, previo colloquio.

Contenuti del corso

Educazione e società; istruzione e formazione nella società romana; i mediatori ambientali ed istituzionali dell’educazione: la famiglia, la scuola, la bottega, il paedagogium, il collegium, la palestra, il servizio militare; l’istruzione professionale ed i saperi tecnici: l’agrimensore, l’architetto, il geografo, il medico, la levatrice, il veterinario, il maestro, il grammatico, il retore; aspetti di politica scolastica in età imperiale: istituzione di cattedre statali e municipali, remunerazione dei professores.

Testi di riferimento

- R. Frasca, Educazione e formazione a Roma. Storia, testi, immagini, Bari, Edizioni Dedalo 1996, pp. 11-546.

- M. Albana, Stato e istituzioni educative. Aspetti di politica scolastica in età imperiale, Catania, CULC 2000, pp. 9-102.

- M. Albana,  Qualche riflessione sui giovani a Roma, in S. lentini, S.A. Scandurra, Quamdiu cras, cur non hodie?, Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Aracne, Roma 2021, pp. 465-480.

- M. Albana, Eumenio, un retore direttore di dipartimento ante litteram, in “Amicitia res plurimas continet. Omaggio a Febronia Elia”, Catania 2018, Amicitia res plurimas continet. Omaggio a Febronia Elia, a cura di M. Albana - C. Soraci, Acireale-Roma, Bonanno editore, 2018 [Analecta Humanitatis, 35], pp. 17-37 (on line)

- M. Albana, Il medico in età imperiale fra autorappresentazione e realtà Sociale, in Der Stifter und sein Monument: Gesellschaft – Ikonographie – Chronologie, Akten des 15. Internationalen Kolloquiums zum Provinzialrömischen Kunstschaffen. 14. bis 20. Juni 2017, Graz / Austria, B. Porod – P. Scherrer (Hrsg.), Veröffentlichungen des Instituts für Archäologie der Karl-Franzens-Universität Graz 16, Graz 2019, pp. 40-51(on line)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Educazione e societàFrasca, pp. 11-37
2Multimedialità e comunicazione educativa Frasca, pp. 39-106
3L’educazione ai ruoliFrasca, pp.109-174
4La familia romana come mediatore istituzionale e ambientale dell’educazioneFrasca, pp.177- 254
5Scuola ed educazione scolasticaFrasca, pp. 255-328; 517-549
6La bottega artigiana e il paedagogiumFrasca, pp. 329-344
7Le associazioni giovaniliFrasca, pp. 345-370
8L’esercito come istituzione educativa; i milites letteratiFrasca, pp. 371-386
9Le professioni: agrimensore, architetto, geografo Frasca, pp. 389-450
10L’ars medendi a Roma Frasca, pp. 451-515; Albana, Il medico, pp. 40-51
11Politica scolastica imperiale nel I sec. d.C. Albana, Stato, pp. 11-30
12Politica scolastica imperiale nel II-V secolo d. C. Albana, Stato, pp. 31-78
13Remunerazione dei liberalium studiorum professores Albana, Stato, pp. 79-102
14EumenioAlbana, Eumenio, pp. 17-37

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una verifica orale.

Sono previste prove in itinere orali, facoltative, sulla prima parte del programma (testo di R. Frasca), da concordare con la docente tramite e-mail.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La valutazione avverrà in base a:

adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo;

capacità di elaborare le conoscenze, cogliendo i nessi spazio-temporali e di causa-effetto;

capacità di approfondimento critico; 

correttezza lessicale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Educazione e società

Multimedialità e comunicazione educativa

La familia romana come mediatore istituzionale e ambientale dell’educazione

La donna romana: modelli e realtà

L’educazione ai ruoli

Scuola ed educazione scolastica: il ludus primi magistri, la classe del grammaticus, la scuola del rhetor

Donne e cultura scritta

La bottega artigiana e il paedagogium

Le associazioni giovanili

L’esercito come istituzione educativa; i milites letterati

Le professioni: agrimensore, architetto, il geografo  

L’ars medendi a Roma

Politica scolastica imperiale nel I sec. d.C

Educazione e formazione nella domus Augusta

Cultura e potere nell’età degli Antonini

Politica scolastica imperiale nel III e IV secolo d.C.

Eumenio

l’Athenaeum di Roma e l''Università' di Costantinopoli"

La conoscensca delle tematiche indicate costituisce il punto di partenza per verificare la capacità di rielaborazione e  approfondimento critico da parte dello studente


English version