Il
corso si propone di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e del libro
per l’infanzia, attraverso attività pratico-guidate che interessano anche il
primo avviamento alla lettura.
Gli
obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino,
sono i seguenti:
Conoscenza
e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere le metodologie per l’analisi dei bisogni e della domanda di
formazione nelle diverse età della vita e nella molteplicità dei contesti
sociali e organizzativi
- Conoscere teorie, metodologie e modelli per l’ideazione, la progettazione e la
valutazione nel campo dell’educazione formale, non formale, informale
- Possedere le conoscenze metodologiche e didattiche per gestire e valutare
percorsi e processi educativi e formativi
- Conoscere un repertorio di metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati a
processi formali, informali, non formali
Conoscenza
e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di
eventi e dei processi passati, presenti, futuri
- Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti funzionali ai soggetti e ai
contesti di riferimento
- Saper intervenire nelle dinamiche relazionali utilizzando metodi e strumenti
per gestire situazioni a diversi livelli (individuale, organizzativo e
comunitario)
- Promuovere l'integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali, sanitari
- Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di
crescita delle persone nelle organizzazioni
Autonomia
di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)
- Saper interpretare e formulare la domanda di formazione
- Saper valutare gli strumenti funzionali all’analisi dei bisogni
- Saper tradurre l’analisi dei contesti di apprendimento nella formulazione di
problemi, obiettivi e soluzioni progettuali
- Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti, utilizzando approcci
multidisciplinari e tenendo conto dei diversi contesti educativi
Abilità
comunicative (DD4)
- Saper
comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze
del proprio ambito professionale
- Saper
attivare processi di condivisione
- Saper
dialogare, negoziare, condividere con gli attori organizzativi coinvolti
Capacità
di apprendimento (DD5)
- Saper promuovere processi di cambiamento nei contesti in cui
l’educatore/formatore opera attraverso la produzione di conoscenze situate