SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2023/2024
1015884 - ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Docente: MASSIMO VITTORIO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso:
1) Conoscere e
comprendere gli elementi, le metodologie e le questioni principali dell’antropologia
filosofica, come scienza che indaga la natura dell’essere umano, con un
approfondimento intorno al tema dello spazio a partire da Ortega y Gasset;
2) Analizzare e spiegare
le caratteristiche dell’essere umano e del suo comportamento nella società
contemporanea, in mezzo agli eccessi della strumentalizzazione razionale, della
burocratizzazione, dell’ibridazione tecnologica, del legalismo e dell’individualismo;
3) Applicare le
metodologie acquisite durante il corso per interpretare casi studio e
problematiche analoghe, anche in ambiti affini;
4) Comunicare e
presentare una coerente spiegazione dei fenomeni illustrati attraverso i testi
del corso;
5) mostrare la capacità di declinare
una qualità specifica dell’essere umano attraverso lo studio dell’amore, dell’innamoramento,
del desiderio, dell’odio anche oltre i temi presentati durante il corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussione delle tematiche in dinamiche di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali concetti filosofici e delle principali
correnti storico-filosofiche, con particolare rilevanza per la filosofia
morale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo A. Che cos’è l’antropologia filosofica e che cos’è
l’essere umano: significato, metodi, storia delle questioni centrali dell’antropologia
filosofica, l’essere umano come realtà psicofisica, il ruolo delle pulsioni e della
razionalità, il rapporto mente-corpo, l’intersoggettività e il ruolo dei
legami, le dimensioni dell’agire umano tra estetica, politica, etica e religione,
il tema della dignità umana, la questione della mortalità, la trascendenza dell’umano
e il post-umano, la distinzione tra umani e animali, con un focus su Scheler, Gehlen e Plessner;
Modulo B. L’io, l’altro e la società: le caratteristiche
della vita autentica e della realtà radicale, la fenomenologia del sé e l’apparizione
dell’altro, l’altro come minaccia o come opportunità, le leggi strutturali del
mondo, le pratiche di interazione sociale e il ruolo degli usi, attraverso la
lettura del testo di Ortega y Gasset;
Modulo C. La tecnica come caratteristica peculiare
dell’essere umano e della sua capacità di sovrapporre la cultura alla natura,
gli stadi della tecnica, la distinzione tra uomo ed animale, la vita come
fabbricazione, l’artigianato, il tecnicismo antico e quello moderno, nella
lettura del testo di Ortega y Gasset;
Modulo D. Lo
spazio come elemento centrale dell’ethos: il senso dell’habitat e dell’habitus a
partire dalle architetture spaziali di Ortega y Gasset, in relazione alla
percezione e alla relazione; la suddivisione in spazi interni ed esterni e la
distinzione tra geometria euclidea e geometria sentimentale, che culmina nel
sentimento dell’amore;
Modulo E. L’amore come caratteristica peculiare dell’essere
umano e la relazione profonda con la persona, la differenza rispetto all’infatuazione
e al desiderio, il meccanismo dell’innamoramento e il significato dell’odio,
nella lettura di Ortega y Gasset.
Testi di riferimento
Modulo A (1 CFU)
M. T. Pansera, La specificità dell’umano. Percorsi di
antropologia filosofica, Inschibboleth 2019, solamente capp. I-IV,
pp. 172:
Cap.
I: Antropologia Filosofica
Cap.
II: Max Scheler e la posizione dell’uomo nel cosmo
Cap.
III: Arnold Gehlen e l’uomo progetto della natura
Cap.
IV: Helmuth Plessner e l’eccentricità dell’uomo
Modulo B (2 CFU)
J.
Ortega y Gasset, L’uomo e la gente, Mimesis 2016,
pp. 270.
Modulo
C (1 CFU)
J. Ortega y Gasset, Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e
filosofia, Mimesis 2011, pp. 160.
Modulo
D (1 CFU)
M.
Vittorio, Il filosofo spaziale. Antropologia ed etica dello
spazio corporeo in Ortega y Gasset, Universitas Studiorum 2023, pp.
166.
Modulo
E (1 CFU)
J. Ortega y Gasset, Sull’amore, Sugarco 1994, pp. 110.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono
essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale
Per la valutazione dell’esame
si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,
dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
• Il contributo della psicologia nella critica
scheleriana al formalismo kantiano
• La differenza tra umani e animali nel concetto di
carenza di Gehlen
• Il significato di immedesimazione e alterazione
nella filosofia di Ortega y Gasset
• La critica orteghiana alla fenomenologia dell’alterità
di Husserl
• I concetti di corpo, intracorpo e anima nell’antropologia
di Ortega y Gasset
• La critica orteghiana alla filosofia dell’abitare di
Heidegger
• La critica orteghiana al concetto di amore di Spinoza
• La differenza tra amore,
innamoramento e desiderio negli studi sull’amore di Ortega y Gasset
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