Sarà molto apprezzata la partecipazione attiva degli studenti (interventi durante le lezioni, proposte di temi da approfondire).
Il corso affronta l'analisi del fenomeno turistico in termini di conoscenza del comportamento del turista e dei meccanismi psicologici che lo distinguono. inoltre, sarà data, vista la presenza del laboratorio, particolare attenzione alle esercitazioni in aula che verteranno sull'acquisizione degli studenti di competenze relative all'analisi dei processi di consumo e di management da destinare al turista. In particolare le lezioni verteranno sui seguenti contenuti:
- Studio e analisi degli schemi cognitivi (laddering technique).
- Meccanismi di percezione e apprendimento del consumatore/turista.
- Funzioni, motivazioni dell'esperienza turistica.
- Processo di scelta e modelli interpretativi.
- Tipologie di turisti.
- Impatto sociale e culturale del fenomeno.
- Prodotto-servizio turistico.
- Le ricerche quantitative e qualitative sulle caratteristiche strutturali psicologiche che contraddistinguono il fenomeno turistico.
- Customer satisfaction.
- Elementi di analisi del management turistico.
- Neuromarketing e valorizzazione del prodotto tipico legato al territorio.
- Marketing turistico e territoriale.
- Facilitazione e veicolazione di un brand turistico.
- Adversiting e promozione del brand turistico.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Elementi propedeutici di psicologia generale e cognitiva. | Legrenzi P., Jacomuzzi A., Fondamenti di psicologia generale. Teorie e pratiche. 2021, Mulino.Dispense a cura del docente. |
2 | L'evoluzione del fenomeno turistico, La motivazione turistica, Fattori push e fattori pull, La teoria dell'aspettativa-valenza, Il processo di scelta, il ciclo di vita di un prodotto/servizio, le strategie di marketing, le risorse umane, la “customer satisfaction”. | Maeran R., Psicologia e turismo. Roma-Bari: GLF Editori Laterza, 2004 |
3 | L'immagine della destinazione turistica, Digital content marketing, Customer engagement ed esperienza turistica, soggettività del consumatore e identità del brand. | Maeran R., Mignemi G., Psicologia del turismo, nuove forme interattive di consumo. Bologna: Pàtron Editore, 2022 |
4 | Analisi del fenomeno turistico e strategie di intervento | Dispense integrative a cura della docente rilasciate durante i laboratori |
Prova orale e esercitazioni pratiche in corso d'opera:
Alla studentessa/allo studente frequentanti sarà data la possibilità di svolgere diverse prove destinate a raggiungere gli obiettivi formativi richiesti. Le prove in oggetto riguarderanno alcune esercitazioni pratiche da svolgere in aula e la realizzazione di un progetto di ricerca da realizzare nel territorio. I lavori relativi sia alle esercitazioni che al progetto di ricerca saranno svolti sia individualmente sia in gruppo e costituiranno il compendio alla fine di ciascun modulo affrontato dalla docente. Inoltre, le esercitazioni di laboratorio consentiranno agli studenti di poter svolgere al meglio le prove previste.
Gli studenti che non avranno la possibilità di frequentare porteranno i contenuti indicati nei testi all'esame orale e avranno la possibilità di chiedere tutte le delucidazioni necessarie alla docente durante il suo orario di ricevimento per affrontarlo al meglio.
Ai fini della valutazione finale, il docente terrà conto:
1) dell'adeguatezza e correttezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi,
2) della capacità di rielaborare le conoscenze, e metterle a confronto,
3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici,
4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale,
5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.
Gli schemi cognitivi
La teoria del comportamento pianificato
Il brand management
Il brand love e il brand hate
Il valore della Restorativeness e il corretto utilizzo in ambito turistico