SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2025/2026
9797694 - FILOSOFIA TEORETICA CORSO AVANZATO A - Z
Docente: ALBERTO GIOVANNI BIUSO
Risultati di apprendimento attesi
Presentare la Filosofia
teoretica come ontologia universale e fenomenologica, concernente i temi
fondamentali della teoresi e della metafisica.
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, conseguire:
1) Conoscenza e comprensione delle principali questioni ontologiche e
metafisiche
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’esistenza
individuale e collettiva
3) Autonomia di giudizio in ogni ambito della conoscenza e del vivere
4) Abilità comunicative nel presentare razionalmente le proprie
posizioni
5) Capacità di
apprendimento in ogni sfera del sapere
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con
lettura, analisi, commento e discussione dei testi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza adeguata dei
principali itinerari della filosofia europea dal mondo greco al Novecento
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
MATERIA
Il corso affronterà una
delle questioni fondamentali della filosofia europea: la struttura materica
dell’essere. La modalità sarà interdisciplinare e riguarderà ambiti come la
filosofia della biologia, la fisica, la metafisica.
Testi di riferimento
-Alberto G. Biuso,
Evoluzionismo e
cosmologia, Il Pensiero Storico.
Rivista internazionale di storia delle idee, anno VIII, n. 14,
dicembre 2023, pp. 195-216
-Jacques Monod, Il caso e la necessità, Mondadori 2022,
pp. 199
-Jim Bagott, Massa, Adelphi 2019,
prefazione e capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 11, 14, 15, 16, epilogo (pp. 288)
-Alberto G. Biuso, Tempo e materia. Una metafisica,
Olschki 2020, capitoli II, III, VI (pp. 82)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale
Le lezioni e gli esami
verteranno sulla lettura e analisi dei testi.
Gli studenti dovranno pertanto portare con sé
all’esame tutti i libri previsti dal programma. Si ricorda che l’uso di
fotocopie è proibito dalla legge.
Saranno valutati:
- la capacità di leggere e interpretare i testi;
- la competenza linguistica;
- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla
tematica generale del corso;
- l'elaborazione critica e teoretica.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Data la varietà dei temi e delle questioni, si
consiglia di assistere a una sessione di esame prima di affrontare il proprio.
Come detto, infatti, l’esame consiste nella lettura e analisi dei testi, con la seguente tipologia di domande:
1. Legga e spieghi questo brano del saggio di
Biuso: «A partire da tali concetti la cui esistenza è
sperimentalmente sia inverificabile sia infalsificabile – e quindi al di fuori
del metodo scientifico – è stata creata negli scorsi decenni una vera e propria
ortodossia, con i suoi sacerdoti, scomuniche, eretici. Ortodossia oggi ormai in
discussione ma ancora viva e che ha tra i suoi capisaldi la teoria delle stringhe e il multiverso» (p. 211)
2. Legga e spieghi questo
brano del libro di Monod: «Una
volta inscritto nella struttura del DNA, l’avvenimento singolare, e in quanto
tale essenzialmente imprevedibile, verrà automaticamente e fedelmente replicato
e tradotto, cioè contemporaneamente moltiplicato e trasposto in milioni o
miliardi di esemplari. Uscito dall’ambito del puro caso, esso entra in quello
della necessità, delle più inesorabili determinazioni. La selezione opera in
effetti in scala macroscopica, cioè al livello dell’organismo»
(p. 115);
3. Legga e spieghi questo
brano del libro di Bagott: «In
questa interpretazione alternativa la massa non è una proprietà primaria intrinseca della
sostanza materiale, quanto piuttosto un comportamento.
È qualcosa che i corpi fanno, non
qualcosa che hanno»
(p. 81).
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