1) Conoscenza e comprensione
A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della lingua dei segni, il corso intende fornire la conoscenza approfondita della didattica della LIS e dei problemi relativi all’educazione inclusiva e all’insegnamento delle lingue segnate in relazione alle specificità della comunità sorda.
2) Capacità di Applicare conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso intende promuovere le capacità di applicare la conoscenza e di utilizzare la LIS come lingua veicolare della didattica in modo tale da poter affrontare problemi teorici e risolvere problemi didattici.
2) Autonomia di giudizio
La consapevolezza dei problemi didattici e delle specificità delle comunità segnanti, consentirà lo sviluppo di un giudizio autonomo anche in relazione ai vari modelli di didattica che sono stati sviluppati nel ventesimo secolo.
4) Abilità comunicative
La riflessione sul
funzionamento della lingua richiede lo sviluppo di un lessico specialistico che
consentirà di potere fornire una descrizione quanto più tecnica dell’oggetto di
studio a specialisti e a non specialisti.
5) Capacità di apprendimento
I principali strumenti metodologici per l’analisi e la comprensione delle strategie didattiche inclusive basate sulla LIS verranno approfonditi in relazione a diverse prospettive teoriche di didattica, pedagogia, sociolinguistica, linguistica.
Gli obiettivi formativi consistono nel costruire una consapevolezza teorico-pratica della didattica inclusiva attraverso la LIS e delle problematiche relative alla mediazione cognitiva e alla traduzione e all'interpretazione.
Si approfondiranno le varie strategie didattiche e gli ambiti di lessico specialistico nella LIS, partendo da un approccio comparativo unitamente agli aspetti sociali, culturali della comunità dei sordi
· Trovato, S. Corso di italiano per chi non sente (e per i suoi compagni udenti). Con risorse online. Raffaello Cortina Editore, 2013.
· Trovato, S. Insegno in segni. Linguaggio, cognizione, successo scolastico per gli studenti sordi. Raffaello Cortina Editore, 2014.
· Rinaldi, P., Di Mascio, T., Knoors, H., Marschark, M. Insegnare agli studenti sordi. Il Mulino, 2015.
581 pagine totali
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
L’esame pratico/orale consisterà nella presentazione di una ricerca individuale o di gruppo sui temi del corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
· Strategie didattiche inclusive
· Translanguaging
· Mediazione cognitiva
Unità Didattica-esempi