Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà le conoscenze di carattere propedeutico funzionali all’applicazione delle agro-biotecnologie alle colture ortive e floro-ornamentali mediante l’analisi della struttura e delle esigenze delle piante di specifico interesse, dell’interazione di dette colture con l’agroecosistema, del ciclo ontogenico della pianta, degli organi utilizzati e delle caratteristiche qualitative dei prodotti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà capace di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione per una corretta predisposizione di progetti di miglioramento genetico delle colture ortive e floro-ornamentali floricole tali da garantirne la sostenibilità ambientale ed economica nelle diverse condizioni pedoclimatiche e socio-economiche delle aree specializzate italiane.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà capace di raccogliere e interpretare i dati relativi alla caratterizzazione del germoplasma ortofloricolo necessari per formulare giudizi per l'aggiornamento continuo delle proprie competenze.
Abilità comunicative
A conclusione del corso lo studente sarà in grado di relazionarsi con gli operatori del settore a diversi livelli per un corretto e proficuo interscambio di conoscenze scientifiche e tecniche e per effettuare un’analisi completa delle condizioni che possano rendere sostenibili programmi di miglioramento genetico in ortofloricoltura nei diversi contesti pedoclimatici, economici e sociali.
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per affrontare in maniera autonoma lo studio di problematiche relative all’applicazione delle agro-biotecnologie alle colture ortive e floro-ornamentali.
L'insegnamento si svolgerà mediante lezioni frontali in aula (35 ore) e attività di laboratorio (15 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
1) Pardossi G., Prosdocimi Gianquinto G., Santamaria P., Incrocci L., Orticoltura - Principi e pratica, Edagricole Bologna
2) Scariot V., De Pascale S., Ferrante A., Romano D., Florovivaismo – Principi e tecniche, Edagricole Bologna
3) Appunti delle lezioni e dispense messe a disposizione dal docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Caratteristiche e importanza del settore orticolo e di quello floro-ornamentale | 1, 2 e 3 |
2 | Caratterizzazione e classificazione delle piante da orto e floro-ornamentali | 1, 2 e 3 |
3 | Tecniche di propagazione gamica e agamica delle colture ortive e floro-ornamentali | 1, 2 e 3 |
4 | Obiettivi del miglioramento genetico delle specie di interesse ortofloricolo | 1, 2 e 3 |
5 | Protezione delle varietà vegetali | 1, 2 e 3 |
L’esame si articola su tre domande a ciascuna delle quali viene assegnato un punteggio da 6 a 10. Il voto finale sarà determinato dalla somma dei tre punteggi. Per superare l’esame occorre raggiungere la sufficienza in ciascuna delle tre domande.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi ed esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Descriva le principali tipologie produttive del comparto floro-ornamentale?
Cosa si intende per dormienza del seme e come può essere superata?
Descriva la propagazione agamica per talea
Quali sono i principali obiettivi del miglioramento genetico del pomodoro?
Quali sono i principali caratteri oggetto di selezione nel vivaismo floro-ornamentale?