SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026

9794395 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI A - Z
Modulo METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI

Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire conoscenze sui paradigmi teorici della metodologia della ricerca scientifica nei contesti educativo-formativi, con riferimento particolare alla ricerca valutativa, e di favorire lo sviluppo di competenze metodologiche che permettano agli studenti di reperire, comprendere e selezionare la letteratura scientifica di settore, come anche di progettare e realizzare semplici ricerche empiriche servendosi delle principali tecniche quantitative e qualitative per la raccolta e l’analisi dei dati.

Conoscenza e comprensione (DD1)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Alla fine del corso gli studenti sapranno:

Autonomia di giudizio (DD3)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:

Abilità comunicative (DD4)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

Capacità di apprendimento (DD5)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è basato su lezioni frontali integrate dalla presentazione e discussione di case history e da attività di esercitazione, discussione e riflessione in aula, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, inclusi momenti di presentazione dei materiali prodotti. Se l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base pedagogiche e didattiche sui principali contesti educativo-formativi. Si richiede una competenza di base per operare su MsWord, MsExcel, MsPowerPoint o software analoghi per partecipare alle esercitazioni in aula.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, tenuto conto della complessità della materia. Durante l’attività in aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso e di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti della disciplina, regolando così il proprio processo di apprendimento. 

Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso. 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare uno specifico programma d’esame previo colloquio.

Contenuti del corso

Partendo da polarizzazioni quali quantitativo/qualitativo, osservativo/con intervento, idiografico/nomotetico, vengono sviluppati i concetti e i temi chiave della ricerca empirica in educazione. Saranno dunque esplorati approcci, modelli, strategie e strumenti di ricerca, con particolare predilezione per i contesti legati alla figura dell’educatore professionale. Verranno affrontate le diverse fasi della progettazione e conduzione di ricerche in contesti educativi, quali la costruzione dello stato dell’arte, il processo di definizione delle domande di ricerca, la costruzione di indicatori e variabili, l'individuazione e/o la costruzione degli strumenti, la definizione del campione, la raccolta e la codifica dei dati, le tecniche di analisi esplorativa dei dati e la discussione e presentazione dei report di ricerca.

Testi di riferimento

I testi forniti dal docente e ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili nell'apposito canale MsTeams dell'insegnamento.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fare ricerca empirica in campo educativoCoggi & Ricchiardi (cap. 1), Vivanet, Dispense del docente
2La ricerca quantitativa: concetti, fasi, metodiCoggi & Ricchiardi (cap. 2), Vivanet, Disense del docente
3La ricerca qualitativa: approcci e momentiCoggi & Ricchiardi (cap. 3)
4Tecniche e strumenti di raccolta dei dati e validazione degli strumentiCoggi & Ricchiardi (cap. 4), Dispense del docente, Pillera (2020), Poliandri et al. (2023)
5La codifica e l’analisi dei dati e la comunicazione dei risultatiDispense del docente, due testi a scelta da due liste di articoli scientifici di ricerca empirica (una di ricerche quantitative e una di ricerche qualitative).
6La ricerca valutativa: il dibattito sui paradigmi e l’utilizzo di metodi mistiPatton, dispense del docente
7La ricerca valutativa: le quattro generazioni della valutazioneGuba e Lincoln, dispense del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà svolta in modalità orale. 

Tuttavia, gli studenti, frequentanti e non, avranno la possibilità di svolgere una prova in itinere, che consentirà di verificare l’acquisizione di specifiche conoscenze e procedure relative alla ricerca educativa. Chi supererà la prova in itinere verrà esonerato dal portare all’esame orale la relativa parte di programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In sede di esame orale del modulo Metodologia della ricerca educativa verrà richiesta l’esposizione di argomenti come:


English version