SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2025/2026
9794395 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DI RICERCA NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI A - Z
Modulo METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI
Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire conoscenze sui paradigmi teorici della metodologia della ricerca scientifica nei contesti educativo-formativi, con riferimento particolare alla ricerca valutativa, e di favorire lo sviluppo di competenze metodologiche che permettano agli studenti di reperire, comprendere e selezionare la letteratura scientifica di settore, come anche di progettare e realizzare semplici ricerche empiriche servendosi delle principali tecniche quantitative e qualitative per la raccolta e l’analisi dei dati.
Conoscenza e comprensione (DD1)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- conoscenza dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca educativa;
- conoscenze su approcci, metodi, fasi e strumenti della ricerca educativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (DD2)
Alla fine del corso gli studenti sapranno:
- ricercare e comprendere la letteratura scientifica sulla ricerca empirica in educazione;
- riconoscere e selezionare le metodologie di ricerca educativa più adatte ai vari contesti educativo-formativi e alle diverse situazioni problematiche;
- progettare e condurre semplici ricerche educative nei contesti educativo-formativi, anche in team.
Autonomia di giudizio (DD3)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di riflettere autonomamente su e valutare criticamente le metodologie e i risultati di ricerche educative;
- capacità di integrare le conoscenze pedagogico-didattiche pregresse con le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite, al fine di comprendere la complessità del fare ricerca nei contesti educativo-formativi e di saperne valutare opportunità e vincoli.
Abilità comunicative (DD4)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- padronanza di utilizzo del linguaggio specifico della ricerca empirica in educazione;
- capacità di riflettere, argomentare e comunicare, ai pari o ad altri soggetti anche non specialisti, metodi, strumenti e risultati della ricerca educativa.
Capacità di apprendimento (DD5)
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di selezionare e utilizzare i risultati della ricerca educativa in una prospettiva di apprendimento permanente;
- capacità di promuovere azioni di autovalutazione del proprio agire professionale nei contesti educativo-formativi;
- capacità di progettare e condurre attività di ricerca educativa per indirizzare il proprio agire professionale nei contesti educativo-formativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento è basato su lezioni frontali integrate dalla presentazione e discussione di case history e da attività di esercitazione, discussione e riflessione in aula, da svolgere individualmente o in piccolo gruppo, inclusi momenti di presentazione dei materiali prodotti. Se l'insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base pedagogiche e didattiche sui principali contesti educativo-formativi. Si richiede una competenza di base per operare su MsWord, MsExcel, MsPowerPoint o software analoghi per partecipare alle esercitazioni in aula.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, tenuto conto della complessità della materia. Durante l’attività in aula gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento del corso e di autovalutare il livello di padronanza dei contenuti e degli strumenti della disciplina, regolando così il proprio processo di apprendimento.
Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare uno specifico programma d’esame previo colloquio.
Contenuti del corso
Partendo da polarizzazioni quali quantitativo/qualitativo, osservativo/con intervento, idiografico/nomotetico, vengono sviluppati i concetti e i temi chiave della ricerca empirica in educazione. Saranno dunque esplorati approcci, modelli, strategie e strumenti di ricerca, con particolare predilezione per i contesti legati alla figura dell’educatore professionale. Verranno affrontate le diverse fasi della progettazione e conduzione di ricerche in contesti educativi, quali la costruzione dello stato dell’arte, il processo di definizione delle domande di ricerca, la costruzione di indicatori e variabili, l'individuazione e/o la costruzione degli strumenti, la definizione del campione, la raccolta e la codifica dei dati, le tecniche di analisi esplorativa dei dati e la discussione e presentazione dei report di ricerca.
Testi di riferimento
- Coggi C., Ricchiardi P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci editore, Roma, 2005, pp. 1-131 (132 pagine).
- Vivanet G., Che cos’è l’Evidence Based Education, Carocci editore, Roma, 2014 (109 pagine).
- Pillera G.C. (2020). Sperimentazione e validazione dello Strumento di Autovalutazione della Qualità di una Progettazione Interculturale Inclusiva (SAQPII). I Problemi della Pedagogia, LXVI(1), pp. 177-206 (29 pagine) [fornito in PDF dal docente].
- Poliandri D., Perazzolo M., Pillera G.C., Giampietro L. (2023). Dematerialized participation challenges: Methods and practices for online focus groups. Frontiers in Sociology, 8:1145264. DOI https://doi.org/10.3389/fsoc.2023.1145264 (18 pagine).
- Patton M.Q., Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista, in N. Stame (a cura di), Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 188-239 (52 pagine) [fornito in PDF dal docente].
- Guba E.G., Lincoln Y.S., La valutazione di quarta generazione, in N. Stame (a cura di), Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 128-155 (28 pagine) [fornito in PDF dal docente].
- Dispense del docente [fornite in PDF dal docente].
- Due testi a scelta da due liste di articoli scientifici di ricerca empirica (una di ricerche quantitative e una di ricerche qualitative).
I testi forniti dal docente e ulteriori materiali di approfondimento sono disponibili nell'apposito canale MsTeams dell'insegnamento.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Fare ricerca empirica in
campo educativo | Coggi & Ricchiardi (cap. 1), Vivanet, Dispense del docente |
| 2 | La ricerca quantitativa:
concetti, fasi, metodi | Coggi & Ricchiardi
(cap. 2), Vivanet, Disense del docente |
| 3 | La ricerca qualitativa: approcci e momenti | Coggi & Ricchiardi
(cap. 3) |
| 4 | Tecniche e strumenti di raccolta dei dati e validazione degli strumenti | Coggi & Ricchiardi
(cap. 4), Dispense del docente, Pillera (2020), Poliandri et al. (2023) |
| 5 | La codifica e l’analisi dei dati e la comunicazione dei risultati | Dispense del docente, due testi a scelta da due liste di articoli scientifici di ricerca empirica (una di ricerche quantitative e una di ricerche qualitative). |
| 6 | La ricerca valutativa: il dibattito sui paradigmi e l’utilizzo di metodi misti | Patton, dispense del docente |
| 7 | La ricerca valutativa: le quattro generazioni della valutazione | Guba e Lincoln, dispense del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti sarà svolta in modalità orale.
Tuttavia, gli studenti, frequentanti e non, avranno la possibilità di svolgere una prova in itinere, che consentirà di verificare l’acquisizione di specifiche conoscenze e procedure relative alla ricerca educativa. Chi supererà la prova in itinere verrà esonerato dal portare all’esame orale la relativa parte di programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In sede di esame orale del modulo Metodologia della ricerca educativa verrà richiesta l’esposizione di argomenti come:
- il metodo induttivo;
- proposizioni, leggi, teorie;
- l’evidence based education;
- revisioni sistematiche e matanalisi;
- le fasi della ricerca;
- ricerca bibliografica e costruzione dello stato dell'arte;
- paradigmi qualitativi e quantitativi;
- l’utilizzo di metodi misti;
- metodi di ricerca osservativi e con intervento;
- i disegni sperimentali e loro vantaggi e svantaggi;
- i fattori di disturbo della validità interna dei disegni sperimentali;
- la validità degli indicatori;
- tipologie di variabili e relative scale di misurazione;
- tipologie di campionamento;
- la ricerca-azione;
- la ricerca etnografica;
- lo studio di caso;
- gli indici di tendenza centrale;
- gli indici di dispersione;
- il concetto di correlazione;
- strumenti di rilevazione allospettivi e introspettivi;
- tecniche di analisi documentale;
- tecniche e strumenti di osservazione;
- costruzione di un questionario;
- tipologie di intervista;
- tipologie di colloquio;
- scale di misurazione degli atteggiamenti;
- prove sociometriche;
- prove di profitto;
- l’item analysis;
- validità e attendibilità di uno strumento di rilevazione;
- aspetti etici e deontologici dell’attività di ricerca;
- il dibattito sui paradigmi nella valutazione;
- il paradigma della scelta nella ricerca valutativa secondo Patton;
- le generazioni della valutazione;
- la quarta generazione della valutazione.
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